BYDNotizie auto

BYD Seagull, auto elettrica cinese che costa poco

Arriva in Europa e negli Stati Uniti la Seagull, modello che potrebbe diventare l'auto elettrica più economica sul mercato con batterie al sodio. Costerà meno della Spring ad un prezzo decisamente basso.

La Seagull di BYD è un’auto elettrica cinese che costa poco. Questa low cost cinese assomiglia molto ad una qualunque utilitaria che siamo abituati a vedere sulle nostre strade, se non fosse che è acquistabile per la metà del prezzo di una normale auto elettrica ed è equipaggiata con nuove batterie al sodio. La sfida della casa automobilistica cinese BYD è quella di assicurarsi la prima posizione nel mercato delle auto elettriche con la vendita di una vettura più economica rispetto a quelle distribuite da aziende rivali come Tesla e Rivian. Sicuramente questo traguardo potrebbe essere raggiunto durante il 2023, viste le vendite stratosferiche in Cina degli ultimi 12 mesi.

Intanto l’azienda sta cercando di ingraziarsi il mercato del Vecchio Continente con modelli per diversi segmenti, tra cui la Han e la citycar Seagull.

Seagull, caratteristiche dell’auto elettrica che costa poco

La Seagull è un’auto elettrica dal prezzo (costa veramente poco) contenuto pensata per un pubblico che cerca comodità, giusta autonomia elettrica e prezzi contenuti. La vettura ha queste misure: 3,78 metri di lunghezza, 2,5 metri di passo, 1,71 metri di larghezza e 1,54 metri di altezza, caratteristiche dimensionali che non la rendono eccessivamente piccola, ma che sicuramente sono adeguate per un’automobile utile alla quotidianità cittadina.

Foto spia BYD Seagull, auto elettrica cinese che costa poco
Foto spia BYD Seagull, auto elettrica cinese

Esteticamente i punti forti di Seagull includono i fari affilati a LED, ampio parabrezza dotato di un singolo tergicristallo, design del tetto flottante, barra luminosa a LED posteriore e spoiler sul tetto sportiveggiante.

Dal punto di vista tecnico in Cina è disponibile con motori da 75 e 102 CV, alimentati da batterie al sodio da 30 o 38 kWh. L’autonomia dichiarata secondo il ciclo cinese è rispettivamente di 305 e 405 km.

Ma non sono solo le caratteristiche della vettura ad interessare un possibile acquirente, in questo caso. BYD Seagull potrebbe essere anche una delle auto elettriche più economiche sul mercato, con prezzi di listino che partono da 80.000 yuan, pari a circa 10.700 euro.

BYD Seagull laterale
BYD Seagull laterale

Nel complesso, Seagull sembra brillante. È economica, elettrica, di dimensioni ragionevoli e adatte alla città.

BYD Seagull, batteria al sodio

La BYD Seagull, utilizzando batterie al sodio, può essere caricata all’80% in 15 minuti. Potrebbe esserci anche una Seagull “performante” con una batteria da 44,9 kWh e un motore elettrico da 130 kW (177 CV).

BYD azienda cinese, tecnologie alternative ed automobili

La BYD (Build Your Dreams) è un’azienda cinese con sede a Shenzhen, specializzata in tecnologie energetiche alternative, tra cui auto elettriche, pannelli solari e batterie. Fondata nel 1995, l’azienda è diventata uno dei principali produttori di veicoli elettrici a livello globale.

Foto spia degli interni della BYD Seagull
Foto spia degli interni della BYD Seagull

BYD è nota per la sua tecnologia proprietaria di batterie agli ioni di litio, che ha sviluppato per le sue auto elettriche. L’azienda è anche attiva nella produzione di autobus e furgoni elettrici per uso commerciale. BYD è quotata in borsa sia in Cina sia negli Stati Uniti.

Foto BYD Seagull

Leggi anche:

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto