AudiEV DrivingFotogalleryQ8 e-tron

SUV elettrico Audi e-tron 50 quattro, batteria ed autonomia

Nuovo SUV elettrico Audi e-tron 50 quattro. Si tratta della versione d’ingresso da 313 CV della gamma e-tron con batteria da 71 kWh e autonomia di 300 km reali

Il SUV elettrico Audi e-tron 2020, si aggiorna ed ora è disponibile con un nuovo step di potenza. Infatti la versione e-tron 50 quattro ora può contare su due motori elettrici che erogano complessivamente sino a 313 CV e 540 Nm di coppia. La batteria da 71 kWh garantisce un’autonomia di oltre 300 chilometri nel ciclo WLTP. In Italia.

L’Audi e-tron 50 rappresenta la versione d’ingresso della gamma del SUV elettrico. Rispetto all’e-tron 55 quattro da 408 CV ha una potenza minore e soprattutto un costo più basso. Infatti il prezzo di listino è di 75.000 euro, rispetto ai 85.100 euro della sorella più grande.

SUV elettrico Audi e-tron 50 quattro, doppio motore elettrico

Audi e-tron 50 quattro è spinta da due motori a zero emissioni, uno in corrispondenza di ciascun assale. Grazie alla potenza massima di 313 CV e alla coppia di 540 Nm, il SUV elettrico scatta da 0 a 100 km/h in 7 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 190 km/h. In condizioni ordinarie lavora solo il motore elettrico posteriore. Quando serve una potenza superiore entra in gioco il motore anteriore.

La ripartizione della coppia da parte della trazione integrale elettrica è estremamente rapida e precisa. Una caratteristica che, in abbinamento alle sospensioni pneumatiche adattive e al baricentro ribassato, garantisce prestazioni sportive ed un’ottima stabilità da riferimento.

Audi e-tron 50 quattro vista di profilo
Audi e-tron 50 quattro vista di profilo

SUV elettrico Audi e-tron 50 quattro, batteria da 71 kWh

La batteria agli ioni di litio del SUV elettrico Audi e-tron 50 quattro è costituita da 324 celle prismatiche organizzate in 27 moduli. La capacità di 71 kWh garantisce un’autonomia di oltre 300 chilometri nel ciclo WLTP. All’elevata efficienza della vettura contribuiscono l’erogazione del powertrain, caratterizzato da una curva di coppia specifica, l’ottimizzazione del sistema di gestione dell’energia, il peso ridotto rispetto a e-tron 55 quattro e l’efficacia del sistema di gestione termica.

Quest’ultimo incaricato di climatizzare l’abitacolo, mantenere quanto più costante possibile la temperatura degli accumulatori e raffreddare i motori elettrici, le elettroniche di potenza e il dispositivo di ricarica, con conseguenti vantaggi per la durata dei componenti ad alta tensione e la possibilità di attingere rapidamente energia a corrente continua (DC).

Audi e-tron 50 quattro schema dei due motori elettrici
Audi e-tron 50 quattro schema tecnico

SUV elettrico Audi e-tron 50 quattro, tempi di ricarica

RAPIDA Nuova Audi e-tron 50 quattro può essere ricaricata con potenze fino a 120 kW a corrente continua. In circa mezz’ora recupera l’80% di energia. In alternativa, la batteria può essere ricaricata a corrente alternata (AC) con potenza standard fino a 11 kW, in questo caso sono necessarie circa 7 ore per un “pieno” d’energia. Per la ricarica si può fare riferimento anche ad un secondo dispositivo di ricarica a 22 kW (disponibile successivamente al lancio).

Il network di ricarica Audi e-tron Charging Service consente di accedere a oltre 100mila colonnine pubbliche in Europa, delle quali oltre 5mila attive in Italia, con un’unica card e un unico contratto. In aggiunta, per il primo anno dall’acquisto non è dovuto alcun canone fisso di abbonamento.

Incentivi auto 2019 Audi e-tron blue
Presa di ricarca Audi e-tron 50 quattro

DOMESTICA Per la ricarica domestica, Audi e-tron 50 quattro è dotata di serie del sistema compact con portata fino a 2,3 kW con prese domestiche da 230 Volt e sino a 11 kW con prese trifase da 400 Volt. Un sistema il cui utilizzo è agevolato dall’opzione gratuita a listino Ready for e-tron, sviluppata per il mercato italiano grazie all’accordo tra Audi ed Enel X, che facilita la vita a quanti decidono di convertirsi alla mobilità elettrica, consentendo, ad esempio, di organizzare tutte le operazioni per l’installazione di un’infrastruttura di ricarica domestica con un unico interlocutore.

A richiesta, dalla primavera 2020, sarà disponibile il sistema connect con funzioni di ricarica smart. Sarà così possibile beneficiare della flessibilità delle tariffe dell’energia elettrica, ricaricando la batteria nelle fasce orarie in cui l’energia costa meno, oppure, in abbinamento con un sistema di gestione dell’energia domestica, beneficiare d’ulteriori vantaggi. Ad esempio, qualora l’abitazione disponga di un impianto fotovoltaico, attingendo in modo preferenziale alla corrente prodotta in loco o adattando il proprio fabbisogno alle fasi d’irraggiamento solare.

Grazie all’App myAudi,si possono gestire comodamente tutte le operazioni da remoto, mediante smartphone, pianificando i processi di carica e la pre climatizzazione di Audi e-tron.

Audi e-tron 50 quattro vista laterale in movimento
Audi e-tron 50 quattro vista laterale in movimento

SUV elettrico Audi e-tron 50 quattro, recupero energia

Analogamente ad e-tron 55 quattro, anche Audi e-tron 50 quattro si avvale di un efficiente sistema di recupero dell’energia che integra i motori elettrici, così da sfruttare attivamente oltre il 90% delle decelerazioni. L’energia generata dalle manovre ordinarie di frenata viene immagazzinata nella batteria.

L’efficiency assistant supporta il guidatore verso uno stile di guida pensato all’ottimizzazione dei consumi, sfruttando automaticamente il sistema di recupero dell’energia e fornendo indicazioni predittive mediante l’Audi virtual cockpit.

Il sistema riconosce il traffico circostante e l’andamento del percorso grazie ai sensori radar, alle immagini delle telecamere, ai dati della navigazione e alle informazioni Car-to-X. Con il sistema di assistenza alla guida adattivo in funzione, Audi e-tron decelera e accelera autonomamente in modo predittivo, parametrando navigazione e segnaletica stradale.

Audi e-tron 50 quattro vista posteriore in movimento
Audi e-tron 50 quattro vista posteriore in movimento

Prezzo e-tron 50 quattro allestimenti d’ingresso, Business e S line edition

Il listino prezzi del SUV elettrico Audi e-tron 50 quattro parte da 73.100 euro, a salire per le versioni d’ingresso, Business e S line edition.

FOTO Audi e-tron 50 quattro

Listino prezzi E-TRON

Annunci auto usate AUDI

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto