AudiFotogalleryS6S7

Audi S6 ed S7 Sportback, 3.0 V6 diesel con sistema mild-hybrid

Nuove Audi S6 e S7 Sportback con motore V6 3.0 diesel con turbo elettrico e sistema mild-hybrid a 48 Volt. La nuova tecnologia permette prestazioni eccellenti, unite a consumi ed emissioni ridotti

Audi S6 ed S7 Sportback, arrivano in concessionaria le due nuove auto sportive diesel, entrambe con motore V6 3.0 TDI associate al compressore elettrico (EAV) e ad un sistema mild-hybrid a 48 V. Sulla S6, S6 Avant ed S7 Sportback TDI, Audi sviluppa ulteriormente il concept tecnico di SQ7 TDI, abbinando il compressore elettrico a una rete di bordo principale a 48 Volt.

Il nuovo motore V6 TDI da 3 litri sviluppa una potenza di 349 CV e 700 Nm di coppia ed è associato al cambio automatico tiptronic a otto rapporti e alla trazione integrale permanente quattro.

Audi S6 ed S7 Sportback motore V6 3.0 TDI

La coppia massima di 700 Nm erogata dal V6 3.0 TDI è disponibile già da 2.500 giri/min. Grazie all’interazione tra il compressore elettrico (EAV, in tedesco Elektrisch Angetriebener Verdichter) e il turbocompressore a gas di scarico, la risposta del propulsore alle pressioni dell’acceleratore è pressoché istantanea. L’EAV supporta il turbo del motore TDI quando i gas combusti non garantiscono la spinta sufficiente per un’erogazione immediata della coppia, ad esempio in partenza e in ripresa a basso regime.

Il nuovo V6 TDI con EAV permette alla S6 di scattare da 0 a 100 km/h in 5 secondi, mentre S6 Avant ed S7 Sportback coprono lo 0-100 km/h in 5,1 secondi. La velocità massima di tutti i nuovi modelli S è limitata elettronicamente a 250 km/h.

Audi S6 TDI vista frontale in movimento
Audi S6 TDI vista frontale in movimento

Audi motore V6 3.0 TDI mild-hybrid (MHEV)

Mentre l’EAV incrementa le performance, la tecnologia mild-hybrid (MHEV) mira ad abbassare i consumi e le emissioni. Il cuore del sistema MHEV a 48 Volt è costituito da un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore e da una batteria agli ioni di litio da 10 Ah collocata sotto il pianale del bagagliaio.

Grazie alla tecnologia MHEV il sistema start/stop è attivo già da 22 km/h e i nuovi modelli S TDI risparmiano sino a 0,4 litri di carburante nell’esercizio di marcia reale. In aggiunta, è possibile veleggiare con il motore spento per un massimo di 40 secondi.

Audi S6 TDI mild-hybrid 48 V motore V6 3.0 TDI
Audi S6 TDI mild-hybrid 48 V motore V6 3.0 TDI

Audi S6 ed S7 Sportback consumi ed emissioni

Le nuove S6 ed S7 Sportback rispettano la normativa Euro 6d-Temp EVAP. I consumi nel ciclo combinato sull’Audi S6 sono di 7,8-8,0 litri ogni 100 chilometri, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 203-208 grammi/km. La versione Avant invece fa registrare un consumo di 7,9-8,2 litri e 206-214 grammi/km di CO2 ed S7 Sportback 7,8-8,1 litri e 205-211 grammi/km di CO2.

Audi S7 Sportback TDI vista laterale in movimento
Audi S7 Sportback TDI vista laterale in movimento

Audi S6 ed S7 Sportback assetto sportivo

Entrambe le auto sportive diesel Audi hanno di serie l’assetto sportivo S con ammortizzatori regolabili. A richiesta ci sono anche le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension, lo sterzo integrale dinamico, ovvero la sterzatura integrale, e i freni carboceramici.

Sempre a richiesta c’è la trazione quattro con il differenziale sportivo che ripartisce la coppia in modo attivo tra le ruote posteriori. Il sistema Audi drive select, di serie, integra le modalità di marcia comfort, auto, dynamic, efficiency e individual.

Audi S6 Avant TDI vista laterale in movimento
Audi S6 Avant TDI vista laterale in movimento

Audi S6 ed S7 Sportback come sono

ESTERNI Le nuove S6 ed S7 Sportback all’esterno si caratterizzano per l’ampio single frame, le minigonne accentuate e l’estrattore con i quattro terminali di scarico. Inoltre abbiamo degli specifici elementi decorativi in Dark Chrome e alluminio sulla calandra, sul blade frontale, sulle prese d’aria laterali e sugli specchietti retrovisivi esterni. All’interno i due modelli sportivi presentano pregiati inserti decorativi, cuciture a contrasto e dettagli specifici. I sedili sportivi hanno il logo S.

Audi S6 TDI vista di profilo
Audi S6 TDI vista di profilo

INTERNI Nell’abitacolo domina l’Audi virtual cockpit da 12,3 pollici, caratterizzato dal layout grafico S, e il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch response sono di serie, così come i cerchi in lega da 20 pollici dal design specifico e i proiettori full LED. Il volante ha la corona appiattita, per un’impronta più racing.

Audi S7 Sportback TDI plancia strumenti
Audi S7 Sportback TDI plancia strumenti

Prezzi Audi S6 ed S7 Sportback

Di seguito i prezzi delle due nuove auto sportive Audi: S6 TDI 3.0 quattro tiptronic da 80.450 euro, S6 Avant da 82.850 euro, S7 Sportback TDI 3.0 quattro tiptronic da 90.100 euro.

Audi S6, Audi S6 Avant Audi S7 Sportback TDI
Audi S6, Audi S6 Avant Audi S7 Sportback TDI

Annunci auto usate S6

Annunci auto usate S7

Listino prezzi AUDI

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close