Nuova Alfa Romeo Tonale 2026, restyling, motori, caratteristiche e prezzi
La nuova Alfa Romeo Tonale 2026 aggiorna stile, dotazioni e motorizzazioni, con restyling del frontale e carreggiate più larghe. In gamma rimane la versione diesel, affiancata dalle ibride mild e plug-in.

L’Alfa Romeo Tonale 2026 aggiorna stile e tecnica, con carreggiate più larghe, nuovo frontale e interni rivisti. Il restyling del SUV si caratterizza soprattutto per le carreggiate aumentate di circa 1 cm e uno sbalzo anteriore leggermente ridotto.
Il frontale ridisegnato include prese d’aria semplificate e uno scudetto concavo ispirato ai modelli storici, mentre il trilobo si allarga orizzontalmente. Dal punto di vista tecnico la gamma si compone di versioni mild e plug-in hybrid e non rinuncia al diesel.
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Alfa Romeo Tonale 2026, dimensioni, com’è
La nuova Alfa Romeo Tonale misura 4,53 m di lunghezza, 1,84 m di larghezza, 1,60 m di altezza, con passo di 2,63 m e bagagliaio da 385-500/1.550 litri. Il design riprende gli stilemi storici del marchio, con frontale caratterizzato dal nuovo scudetto concavo tridimensionale e dal trilobo ridisegnato per enfatizzare l’orizzontalità.
Le prese d’aria e le aperture laterali richiamano modelli iconici come Giulia GTA e Junior. La Tonale aggiornata presenta sbalzi ridotti, carreggiate più ampie e nuovi cerchi da 19” e 20”. Completano l’aggiornamento gli stemmi bicolore e la scritta posteriore Tonale nera sugli allestimenti top.
La nuova Tonale si può personalizzare con otto tinte, tra cui tre metallizzate: Rosso Brera, Verde Monza e Giallo Ocra, affiancate da Nero Alfa, Bianco Alfa, Grigio Vesuvio, Verde Montreal e Blu Misano. È disponibile anche l’opzione del tetto nero a contrasto, abbinabile al tetto apribile.
Interni
L’abitacolo della nuova Alfa Romeo Tonale evolve con materiali e finiture premium, tra cui sedili in pelle rossa o in Alcantara bicolore, con cuciture coordinate su plancia, pannelli porta e bracciolo. I sedili anteriori offrono regolazioni elettriche a 8 vie, supporto lombare a 4 vie, riscaldamento e ventilazione, mentre volante e ugelli lavavetro sono riscaldati.
La console centrale integra un nuovo selettore rotativo per il cambio, con paddle al volante in alluminio. La strumentazione prevede un display digitale a cannocchiale da 12,3” per il quadro strumenti e il sistema di infotainment Alfa Connect su schermo da 10,25”.
Tra le dotazioni di rilievo figurano sistema di parcheggio semiautomatico, sedili ventilati, caricatore wireless ventilato, specchietti elettrocromici e climatizzatore dual zone. La versione di lancio Milano Cortina 2026 propone una luce ambientale multicolore ispirata al Biscione.
Motori ibridi e diesel
I motori ibridi e diesel dell’Alfa Romeo Tonale aggiornata rispettano la normativa Euro 6E Bis. La versione Ibrida mild hybrid monta un 1.5 Turbo quattro cilindri da 175 CV e 240 Nm con cambio a doppia frizione a 7 rapporti e trazione anteriore, mentre il diesel 1.6 da 130 CV e 320 Nm di coppia è abbinato a cambio automatico a 6 marce e trazione anteriore. Al vertice della gamma si colloca la Ibrida Plug-In Q4 da 270 CV, con motore 1.3 turbo da 150 CV e 270 Nm di coppia e unità elettrica posteriore da 128 CV per una trazione integrale elettrificata, abbinata al cambio automatico a 6 rapporti.
L’autonomia in modalità elettrica è di 80-90 km, garantita da una batteria da 15,5 kWh, che si ricarica in corrente alternata AC fino a 7,5 kW in 2,5 h. L’Hybrid Control Processor garantisce transizioni tra motore termico ed elettrico impercettibili e un’erogazione pronta e lineare.
Caratteristiche telaio
La nuova Alfa Romeo Tonale si distingue per un telaio bilanciato con sospensioni indipendenti McPherson a taratura sportiva, freni Brembo a 4 pistoncini e uno sterzo diretto con rapporto 13,6:1. Per ottimizzare comfort e handling sono disponibili sospensioni elettroniche Dual Stage Valve (DSV) o ammortizzatori Frequency Selective Dumping (FSD), il sistema brake-by-wire e, sulla versione plug-in hybrid, la trazione integrale Q4 AWD.
ADAS Alfa Romeo sulla Tonale
La nuova Tonale è equipaggiata con funzioni di assistenza alla guida di Livello 2, tra cui cruise control adattivo con Lane Centering, Traffic Jam Assist, rilevamento angolo cieco, monitoraggio del conducente, riconoscimento della segnaletica e frenata automatica con rilevamento pedoni e ciclisti. Completano il pacchetto la telecamera a 360° con visione “drone view” e il parcheggio semi-automatico.
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Allestimenti e prezzi
I prezzi della nuova Alfa Romeo Tonale partono da circa 40.000 euro, con la gamma che è composta da quattro allestimenti: Tonale, Sprint, Ti e Veloce a cui si aggiunge la versione di lancio Milano Cortina 2026. La versione di ingresso prevede fari Full LED, cerchi da 17”, interni in tessuto, volante in pelle e dotazioni tecnologiche come quadro strumenti digitale e infotainment compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless, oltre a climatizzatore bizona e sistemi di assistenza alla guida di Livello 2.
La Sprint aggiunge dettagli estetici più marcati, come vetri oscurati, cerchi da 18” e illuminazione interna multicolore, mentre la Ti porta il comfort a un livello superiore con sedili in pelle regolabili, riscaldati e ventilati, volante riscaldato e paddle in alluminio.

Al vertice si colloca la Veloce, la Tonale più sportiva, con cerchi da 19”, fari Full LED Matrix, pinze Brembo rosse, doppi scarichi cromati e sospensioni elettroniche DSV. L’edizione speciale Milano Cortina 2026, dedicata ai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, propone sedili in Alcantara bicolore, fascia plancia dedicata e illuminazione ambientale personalizzata, disponibile in tutte le tinte di carrozzeria anche con tetto nero a contrasto.
Alfa Romeo Tonale 2026 SCHEDA TECNICA
Caratteristiche | Ibrida Plug-in Q4 270CV | Ibrida 175CV VGT | Diesel 130CV TCT6 |
---|---|---|---|
Numero posti | 5 | 5 | 5 |
Trazione | Integrale elettrica (eAWD) | Anteriore (FWD) | Anteriore (FWD) |
Architettura ibrida | P1f: motore a magneti permanenti + P4: motore a induzione | P1f + P2.5 | – |
Potenza combinata [CV] | 270 | 175 | – |
Potenza combinata [kW] | 198 | 128 | – |
MOTORE TERMICO | |||
Alimentazione | Benzina Plug-in Hybrid | Benzina Hybrid | Diesel |
Cilindrata [cm³] | 1.332 | 1.469 | 1.598 |
Cilindrata [L] | 1.3 | 1.5 | 1.6 |
Normativa emissioni | Euro 6E Bis | Euro 6E Bis | Euro 6E |
Potenza max [CV] | 150 | 160 | 130 |
Potenza max [kW] | 110 | 96 | 96 |
Coppia max [Nm] | 270 | 240 | 320 |
CAMBIO | |||
Tipo di cambio | AT | TCT | TCT |
Numero di marce | 6 | 7 | 6 |
MOTORE ELETTRICO | |||
Potenza continua [CV] | 128 | 20 | – |
Potenza continua [kW] | 94 | 15 | – |
BATTERIA | |||
Capacità [kWh] | 15,5 | 0,77 | – |
Tecnologia | Ioni di litio | Ioni di litio | – |
Raffreddamento | Gas refrigerante | Liquido | – |
Tensione totale [V] | 306 | 48 | – |
Configurazione celle | 84S / 1P | 12S / 1P | – |
Peso [kg] | 125 | 15 | – |
RICARICA | |||
3,0 kW (presa domestica 13A 230V) – MODE 2 | < 6,5 h | – | – |
7,4 kW (stazione AC 32A 230V) – MODE 3 | 2,5 h | – | – |
CONSUMI E AUTONOMIA (WLTP) | |||
Emissioni CO₂ [g/km] | 77 – 83 | 128 – 133 | 138 – 144 |
Autonomia elettrica combinata [km] | fino a 61 | – | – |
Autonomia elettrica urbana [km] | fino a 81 | – | – |
Consumo combinato [l/100 km] | 3,4 – 3,7 | 5,7 – 5,9 | 5,3 – 5,5 |
Autonomia TOT [km] | oltre 600 | – | – |
PRESTAZIONI | |||
Sistema Stop&Start | Sì | Sì | Sì |
Velocità massima [km/h] | 195 | 212 | 195 |
Velocità max in elettrico [km/h] | 135 | – | – |
0–100 km/h [s] | 6,6 | 8,5 | 10,9 |
DIMENSIONI | |||
Lunghezza [mm] | 4.522 | 4.522 | 4.522 |
Altezza [mm] | 1.614 | 1.601 | 1.601 |
Larghezza senza specchi [mm] | 1.841 | 1.841 | 1.841 |
Larghezza con specchi [mm] | 2.082 | 2.082 | 2.082 |
Passo [mm] | 2.636 | 2.636 | 2.636 |
Bagagliaio min–max [l] | 385 – 1.430 | 500 – 1.550 | 500 – 1.550 |
Altezza da terra [mm] | ≥ 141 | 156 | 156 |
Sbalzo anteriore [mm] | 945 | 945 | 945 |
Sbalzo posteriore [mm] | 941 | 941 | 941 |
Serbatoio carburante [l] | 43 | 55 | 55 |
PESI | |||
Massa in ordine di marcia [kg] | 1.910 | 1.600 | 1.655 |
Peso a vuoto DIN [kg] | 1.835 | 1.525 | 1.580 |
Portata max (incluso conducente) [kg] | 560 | 610 | – |
Capacità di traino max [kg] | 1.250 | 1.500 | – |
FRENI | |||
Anteriore | Disco Ø 330×28 | Disco Ø 305×28 | Disco Ø 305×28 |
Posteriore | Disco Ø 305×12 | Disco Ø 278×12 | Disco Ø 278×12 |
Pinze Brembo | – | Ant. Ø 345×28 / Post. Ø 305×12 | Ant. Ø 345×28 / Post. Ø 305×12 |
SOSPENSIONI | |||
Anteriore | MacPherson | MacPherson | MacPherson |
Posteriore | MacPherson | MacPherson | MacPherson |
STERZO | |||
Servosterzo | Elettrico | Elettrico | Elettrico |
Rapporto | 14,8 : 1 | 13,6 : 1 | 13,6 : 1 |
Giri volante (lock to lock) | 2,50 | 2,28 | 2,28 |
Raggio di sterzata [m] | 11,54 | 11,57 | 11,57 |