Accessori AutoPNEUMATICIVideo

Batteria TPMS, come verificare se è scarica

È disponibile un nuovo aggiornamento per il dispositivo TPMS ALCAR TECH600, che ora consente di monitorare lo stato della batteria del sensore.

Il dispositivo diagnostico TPMS Alcar TECH600 ora è in grado anche di controllare lo stato della batteria dei sensori TPMS. Alcar è l’unico fornitore che ha sviluppato un metodo semplice per verificare lo stato della batteria dei sensori TMPS e visualizzarlo in forma grafica. Questo consente agli utenti di valutare rapidamente se il sensore funziona correttamente o se è necessaria una sostituzione.

Batteria sensori TPMS scarica

I sensori TPMS sono molto importanti per tenere sotto controllo la pressione corretta dei pneumatici, che ha un impatto significativo sul consumo di carburante, sul comportamento stradale e sulla durata dei pneumatici.

Struttura sensore TPMS
Struttura sensore TPMS, con la batteria che si trova nel corpo della valvola

Durante il montaggio dei pneumatici invernali, i professionisti dell’automotive devono controllare il TPMS e la carica della batteria interna.

Alcar TECH600 sensori TPMS ALcar
Alcar TECH600

Questo controllo può essere effettuato utilizzando l’Alcar TECH600, uno strumento di programmazione ora in grado di verificare anche lo stato della batteria.

Come si fa il controllo

Per aggiungere la nuova funzionalità all’Alcar TECH600, è sufficiente effettuare un aggiornamento tramite Wi-Fi o collegare il dispositivo al computer tramite cavo USB e utilizzare l’applicazione TPMS Desktop. I simboli dello stato della batteria si applicano a tutti i veicoli e si presentano come segue:

  • Una spunta verde in un cerchio verde appare quando il sensore trasmette lo stato della batteria e la vita della batteria è superiore al 25%. Questo indica che la batteria è garantita per l’intera stagione (estiva o invernale).
  • Un simbolo di batteria gialla indica una batteria debole, e il sensore dovrà essere sostituito entro i prossimi sei mesi.
  • Un simbolo di batteria rossa indica una batteria con un livello al 5% o inferiore. In questo caso, il sensore dovrà essere sostituito il prima possibile.
Grafico stato carica batteria sensore TPMS
Grafico stato carica batteria sensore TPMS

Leggi anche:

Approfondisci come funzionano i sensori TMPS

Pressione pneumatici corretta, come fare il controllo

Tutto sui PNEUMATICI

→ Tutte le news sulle ruote ALCAR

Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa
Elaborare magazine, dal 1996 la bibbia per gli appassionati di auto sportive e da corsa

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto