Trofeo Lancia 2025 al Rallye Sanremo, tutti i risultati finali
Il Trofeo Lancia 2025 si è chiuso al Rallye Sanremo con la vittoria finale di Pisani e Biagi, che hanno conquistato anche il titolo piloti, mentre Lancia si è aggiudicata il titolo costruttori 2RM. La vittoria di tappa è invece andata a Pesavento e Michelet.

Il Trofeo Lancia 2025 si è concluso con il Rallye Sanremo con la vittoria finale di Pesavento e Michelet, con Pisani-Biagi campioni e Lancia primo costruttore 2RM. Tra le prove speciali dell’entroterra ligure e la Riviera dei Fiori, la Ypsilon Rally4 HF ha confermato la propria competitività, completando una stagione che ha visto il ritorno del marchio torinese nel panorama rallistico nazionale.
Da sottolineare che nel corso della stagione, Lancia ha ottenuto il Titolo Costruttori Due Ruote Motrici del Campionato Italiano Assoluto Rally (CIAR).
→ GUARDA LA FOTOGALLERY dell’interna stagione
Trofeo Lancia 2025 risultati finali
Gianandrea Pisani e Nicola Biagi si sono assicurati il Trofeo Lancia 2025 con una gara d’anticipo, grazie a una serie di risultati costanti che hanno consentito loro di dominare la classifica del monomarca. La coppia ha conquistato anche il titolo Piloti CIAR 2 Ruote Motrici, riportando il marchio Lancia ai vertici della categoria.
Il Trofeo Lancia 2025 si è articolato in sei appuntamenti distribuiti lungo la stagione. La formula monomarca, basata sulla Ypsilon Rally4 HF, ha riunito piloti esperti e giovani esordienti, rappresentando circa il 25% degli iscritti al Campionato Italiano Assoluto Rally.
Trofeo Lancia 2025 al Rallye Sanremo
L’ultima tappa del Trofeo, disputata al Rallye Sanremo, è stata vinta da Davide Pesavento e Alessandro Michelet, al loro secondo successo stagionale. Il duo ha preso il comando sin dalla seconda prova speciale e ha mantenuto la leadership fino al traguardo, realizzando sei tempi migliori di prova (scratch) e imponendosi anche nella Miki Stage.
Alle loro spalle si sono classificati Pisani e Biagi, secondi assoluti e primi nella Classifica Master, protagonisti di una rimonta nella seconda giornata. Edoardo De Antoni e Martina Musiari hanno completato il podio, chiudendo secondi tra i Master.
Categorie Junior, Master, Expert
Nel gruppo Under 25, la vittoria di tappa è andata a Gabriel Di Pietro con Andrea Dresti, che si sono aggiudicati anche la classifica Junior 2025. Seconda posizione per Asia Vidori, al primo podio stagionale, e terzo posto per Federico Francia e Chiara Lombardi, terzi anche tra i Master e quinti nella generale. Nella classe Expert, il titolo 2025 è stato conquistato da Mauro Porzia e Arianna Genaro, al termine di una stagione regolare e senza errori. Il successo di tappa è andato invece a Paolo Vigo e Matteo Canobbio, mentre l’altra wildcard Christian Casadei – Nadir Bionazzi ha chiuso seconda.
Leggi anche:
→ Calendario e premi Trofeo Lancia 2025
→ Classifica generale Trofeo Lancia Stagione 2025
→ Lancia Ypsilon Rally 4 HF, caratteristiche
→ Fotogallery Lancia Ypsilon Rally 4 HF
→ Leggi tutte le news Lancia