Toyota Land Cruiser ibrida, debutta il diesel mild-hybrid a 48V
Il nuovo sistema mild-hybrid 48V debutta sulla Toyota Land Cruiser, migliorando l’efficienza e la fluidità di marcia anche in off-road.

La Toyota Land Cruiser per la prima volta è equipaggiata con una motorizzazione diesel mild-hybrid a 48V, con l’obiettivo di offrire prestazioni più fluide ed efficienti, senza rinunciare alle sue capacità off-road.
Motore diesel 2.8 e sistema mild-hybrid 48V
La Toyota Land Cruiser Hybrid 48V è stata sviluppata sulla piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA) in versione body-on-frame per assicurare la solidità strutturale. Questa nuova versione ibrida adotta un sistema mild-hybrid 48V, abbinato al motore 2.8 turbodiesel e al cambio automatico a otto rapporti.
Il sistema integra tre componenti principali: motore-generatore elettrico, batteria agli ioni di litio da 48V e convertitore DC-DC.
Vantaggi del sistema mild-hybrid
Tra i vantaggi principali del sistema mild-hybrid c’è l’assistenza elettrica che migliora l’erogazione della coppia ai bassi regimi e consente accelerazioni più lineari e fluide, con un funzionamento start-stop più rapido e silenzioso. Il recupero energetico in frenata contribuisce all’efficienza complessiva senza compromettere le performance in fuoristrada. La soluzione sulla carta garantisce maggiore comfort su strada e supporto extra nei passaggi tecnici off-road.
Batteria compatta e intelligente
La batteria Li-ion da 48V, leggera e compatta (solo 7,6 kg), offre un’assistenza supplementare fino a 12 kW di potenza e 65 Nm di coppia, contribuendo a migliorare la risposta ai bassi regimi e la fluidità in partenza. Inoltre, è ben protetta contro l’ingresso d’acqua e polvere, mantenendo prestazioni costanti anche in ambienti difficili.
Toyota Land Cruiser ibrido anche in off-road
Il sistema mild-hybrid è progettato per massima resistenza e durata in condizioni estreme, con capacità di guado fino a 700 mm inalterata. Il motore-generatore è posizionato in alto per evitare infiltrazioni, mentre il tensionatore a doppio braccio mantiene la tensione ottimale della cinghia su fondi irregolari.
L’impiego di materiali ad alta resistenza, come il cordone in aramide, garantisce affidabilità nel tempo. Inoltre, il sistema mantiene la pressione dei freni in salita, assicurando partenze fluide anche su pendenze.
Prezzo, quando arriva la Toyota Land Cruiser ibrida
La nuova Toyota Land Cruiser Hybrid 48V sarà disponibile in tutta Europa entro la fine del 2025. Il listino prezzi dovrebbe partire da una base di 85.000 euro.