Stop diesel Euro 5, rinvio per la ZTL Fascia Verde di Roma
Il Comune di Roma è pronto a chiedere alla Regione Lazio una deroga per permettere ai diesel Euro 5 di circolare nella ZTL Fascia Verde. I divieti, in vigore dal 1° novembre 2025, riguarderanno benzina fino a Euro 2 e diesel fino a Euro 4.

Il Comune di Roma vuole chiedere una deroga alla Regione Lazio per consentire ai diesel Euro 5 di circolare nella ZTL Fascia Verde, dove dal 1° novembre al 31 marzo il blocco riguarderà diesel fino a Euro 5 e benzina fino a Euro 2.
Deroga blocco diesel Euro 5 a Roma nella ZTL Fascia Verde
Il Comune intende chiedere alla Regione Lazio una deroga per consentire la circolazione dei diesel Euro 5 nella ZTL Fascia Verde, ma non per i diesel Euro 4, che dovrebbero restare fermi dal 1° novembre. Su questa questione, su cui il sindaco Gualtieri punta molto in vista delle elezioni comunali del 2026, sembra certo lo stop agli Euro 4, dopo il rinvio dello scorso anno.
Questo è emerso anche dalle ultime dichiarazioni dell’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, confermando che il Campidoglio è pronto a fare una richiesta formale. Quindi, la richiesta non è ancora stata formalmente presentata, ma il Comune di Roma ha manifestato chiaramente la sua intenzione di farlo.
Blocco Diesel Euro 5 Roma
Senza auspicati rinvii dal 1° novembre al 31 marzo, nella Fascia Verde, è vietata la circolazione H24 da lunedì a sabato (festivi esclusi) per i diesel fino a Euro 5 e benzina fino a Euro 2, come previsto dal Piano regionale aria 2022. Stop definitivo per i diesel Euro 4; per gli Euro 5, decide la Regione.
→ Calendario stop diesel Euro 5 a Roma ←
Deroghe e scatola nera Move-In, ritardi e incertezze
In ogni caso, gli automobilisti hanno la possibilità di continuare a usare la propria auto installando la scatola nera Move-In, come già avviene a Milano e nelle regioni del bacino padano. Tuttavia, nonostante gli annunci e le numerose discussioni sull’argomento, le campagne per l’installazione di questi dispositivi non sono ancora partite.

Le scatole nere permetterebbero ai cittadini di circolare entro un limite di chilometri consentiti. Senza la scatola nera, i varchi elettronici – già installati ma praticamente inutilizzati – non vengono attivati. Attualmente, i controlli sono affidati esclusivamente alla Polizia Municipale.
Nessuna deroga prevista per i diesel Euro 4.