EV DrivingFotogalleryOpelVideo

Opel del futuro, elettrica ed a guida autonoma

Le Opel del futuro saranno auto elettriche e a guida autonoma e si ispireranno al concept GT X Experimental, che fa leva sulla tradizione del marchio tedesco

I futuri modelli Opel come saranno? Una prima idea ci arriva dal conceptGT X Experimental. La concept del marchio incarna i valori e la vision di Opel e permette di dare un primo sguardo ai futuri modelli Opel: grintosi e puri ma allo stesso tempo affascinanti, accessibili e costruiti per gli automobilisti.

Opel GT X Experimantal, vista di profilo

In collaborazione con VICE Brand Solutions, Opel ha cercato per le strade di Berlino dei millennial che siano attivi proprio al centro della società e che riflettano anche la diversità della Germania, dal graphic designer brasiliano Rafa, al tattoo artist bavarese Max, agli stilisti di moda Daniel e Don. Sono tutti simboli di un atteggiamento umano, aperto e tollerante, che li rende perfettamente adatti all’immagine di marca di Opel: grintosa e pura e allo stesso tempo accessibile ed entusiasmante, proprio come la GT X Experimental.

Opel del futuro concept GT X Experimental

Le Opel del futuro prenderanno ispirazione dal concept GT X Experimental presenta alcune caratteristiche estetiche e contenutistiche che caratterizzeranno i modelli della Casa di Rüsselsheim a partire dai prossimi anni Venti.

Opel GT X Experimantal, vista di profilo

Due elementi chiave della nuova filosofia stilistica del marchio sono la Bussola e il Vizor Opel, intimamente legati con i classici modelli Opel del passato, come per esempio la prima serie di Opel Manta. Il nuovo Vizor non è semplicemente una scelta stilistica, ma rappresenta la porta di ingresso nel mondo delle auto elettriche e della guida autonoma e rende tutti i modelli Opel ‘a prova di futuro’ ospitando i sensori e le telecamere necessarie sui veicoli moderni.

Opel Manta 1970

Nel corso degli anni Opel ha portato le tecnologie più moderne al grande pubblico e la Casa è riuscita a differenziarsi grazie a modelli che sono diventati dei classici della storia dell’automobile come la prima serie di Manta, lanciata nel 1970. Proporzioni perfette, tratti netti, linea di cintura bassa, cofano allungato e breve sbalzo posteriore rendevano la Manta una vettura dal carattere estremamente sportivo.

Opel_Manta 1970

Diretto e di impatto, l’anteriore senza inutili orpelli era caratterizzato da una lunga griglia nera orizzontale con una cornice cromata all’interno della quale erano inseriti i doppi fanali anteriori. Essa è stata una continua fonte di ispirazione per i designer di Opel. La Manta possedeva già molte delle caratteristiche che vengono ora riassunte nella “Bussola Opel”. La piega centrale del cofano formava l’asse verticale, mentre i doppi gruppi ottici anteriori rappresentavano l’asse orizzontale, con il logo Opel orgogliosamente posto all’intersezione di queste due linee.

Opel concept com’è?

Questa chiara disposizione, profondamente radicata nella storia di Opel, è stata reinterpretata e sviluppata ulteriormente nella nuova concept del marchio, la GT X Experimental. La “Bussola Opel” organizza gli elementi stilistici lungo due assi che si incrociano sul Blitz. Il leggendario logo del marchio è ora il punto centrale, più che in passato. Ancora più netta e pura, la piega centrale sul cofano rappresenta l’asse verticale, che prosegue sotto il Blitz.

Nella GT X Experimental, l’asse orizzontale è simboleggiato delle tipiche luci Opel per la marcia diurna a forma di ala, che continueranno a essere presenti su tutte le Opel del futuro. Il posteriore richiama la calandra anteriore e mostra la Bussola Opel in tutta la sua purezza, con il logo che unisce la linea orizzontale delle luci posteriori ad ala e la linea verticale che procede dell’antenna a pinna sul tetto all’evidente piega del paraurti.

Opel GT X Experimantal, vista di profilo

Seguendo il tema della calandra anteriore della Manta e in linea con l’idea di concepire uno stile che fosse quanto più puro possibile, i progettisti Opel hanno creato anche un nuovo anteriore che esprime lo spirito pionieristico dell’azienda: il “Vizor Opel”. Il Vizor è un modulo nero allungato che comprende i gruppi ottici anteriori e l’emblema del marchio. Mentre la griglia pura della Manta aveva principalmente il compito di raffreddare i motori a combustione interna con cilindrate da 1.6 e 1.9 litri, il Vizor Opel, che sostituirà da ora in poi la classica calandra, avrà numerose funzioni e servirà a diversi scopi, fondamentali per la mobilità del futuro.

Opel del futuro a trazione elettrica ed a guida autonoma

La GT X Experimental, l’Opel del futuro, è una vettura a trazione elettrica ed a guida autonoma. La potenza viene erogata da una batteria agli ioni di litio da 50 kW/h a ricarica induttiva, pertanto l’area che precedentemente conteneva la griglia non deve più consentire l’ingresso di un flusso di aria fresca nel vano motore.

Opel GT X Experimantal, vista laterale abitacolo

Il Vizor Opel è un modulo completo che racchiude tutti gli elementi hi-tech e tipici del marchio come le telecamere, i sensori dei sistemi di assistenza e delle funzioni di guida autonoma, le più moderne tecnologie di illuminazione a matrice con LED dei fari anteriori, le luci per la marcia diurna ad ala e il Blitz con LED che mostra lo stato di funzionamento della vettura illuminandosi di colori diversi sotto un rivestimento di plexiglass scuro. Il nuovo e originale Vizor Opel diventerà un elemento distintivo di tutti i modelli del marchio nei prossimi anni Venti.

ANNUNCI USATO OPEL – LISTINO PREZZI OPEL

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto