Xpeng G9 in Italia, prezzo, autonomia e novità del SUV elettrico cinese
Il marchio cinese XPENG debutta in Italia con il SUV G9, distribuito da ATFLOW (Autotorino). Basato su architettura elettrica a 800V, offre un’autonomia fino a 570 km (WLTP) e ricarica ultrarapida (100 km in 5 minuti).

Xpeng debutta in Italia a giugno 2025 con una gamma esclusivamente elettrica. Al lancio propone due modelli: il SUV coupé G6 e il SUV ammiraglia G9. Quest’ultimo, costruito su una piattaforma 100% elettrica ad alta efficienza, unisce design elegante, aerodinamica avanzata e tecnologie all’avanguardia. Grazie all’architettura intelligente SEPA con sistema X-EEA 3.0, il G9 offre fino a 570 km di autonomia (WLTP) e ricarica ultrarapida con tecnologia a 800 V basata su carburo di silicio (SiC).
Xpeng G9, dimensioni, com’è
L’Xpeng G9 è un SUV elettrico dalle dimensioni importanti (4.891 x 1.937 x 1.670–80 mm) e dal design curato che unisce tecnologia e qualità costruttiva. Il frontale presenta luci LED dinamiche “X-Bot Face”, mentre il posteriore si distingue per eleganza e sportività. Tutti i gruppi ottici sono a LED, con fari anteriori ad ampio spettro (portata fino a 200 m), abbaglianti intelligenti e luci diurne regolabili.
Dispone di sensori luce/pioggia, tergicristalli a scomparsa e griglia anteriore attiva. Gli specchietti retrovisori sono riscaldabili, regolabili elettronicamente e dotati di memoria. Le porte laterali hanno chiusura automatica soft, maniglie a scomparsa e sistema Keyless.
L’abitacolo vanta vetri laterali frameless, tetto panoramico oscurato con protezione UV >99,9% e vetri privacy posteriori. Le barre portatutto reggono fino a 75 kg. Il bagagliaio offre 660 litri, espandibili a 1.576 con i sedili abbattuti, mentre il vano anteriore ne aggiunge altri 71. Il portellone elettrico smart è gestibile anche tramite display, app e comandi vocali. Le sospensioni ad aria (su AWD) sono regolabili dal vano posteriore.

I cerchi vanno da 19″ a 21″ a seconda dell’allestimento, con pneumatici ad alta efficienza e T.P.M.S. Le tinte disponibili, ispirate allo spazio, includono Arctic White, Silver Frost, Graphite Gray e Midnight Black (optional).
Xpeng G9 interni
Gli interni dell’Xpeng G9 puntano su comfort, eleganza e tecnologia avanzata. L’abitacolo, rifinito con materiali di alta qualità, offre luci ambientali personalizzabili (20 tonalità monotono o 7 bi-tono) con effetti animati legati alla musica o alla velocità.
I rivestimenti variano da Eco Leather Black (di serie) alla pelle Nappa in diverse tonalità, sempre abbinati a cielo nero e portaocchiali. Il volante in pelle è riscaldabile, regolabile elettricamente e integra comandi multifunzione, oltre alla possibilità di scegliere la rigidità dello sterzo (Comfort, Standard, Sport).
I sedili anteriori sono ampi, reclinabili fino a quasi 180°, riscaldati, ventilati e dotati di funzioni avanzate come Welcome Mode, Meditation Mode e memorie (fino a 3 profili). Il guidatore dispone di regolazioni elettriche a 8 vie e supporto lombare a 4 vie, mentre il passeggero a 6 vie.
Anche i sedili posteriori sono riscaldati (seduta e schienale), reclinabili fino a 37°, frazionabili 60/40 e integrati con bracciolo centrale, portabicchieri e ISOFIX.
Il Comfort Pack (escluso sulla Standard Range) aggiunge sedili anteriori e posteriori massaggianti (fino a 6 modalità), supporti femorali regolabili, supporto gambe e lombare per il passeggero, specchietto con LED e Vanity Mode per la regolazione della luminosità.
Infotainment e connettività
L’Xpeng G9 offre un ambiente interno raffinato e tecnologico, grazie al climatizzatore automatico bizona Xfree Breath con filtro antipolline, bocchette posteriori e gestione touch di flusso e intensità dell’aria.
Il sistema infotainment Xmart OS, basato sul potente chip Snapdragon 8155, include un’interfaccia 3D, Wi-Fi, 4G, Bluetooth dual screen e supporto wireless per Apple CarPlay e Android Auto. Il quadro strumenti digitale da 10,25” e i doppi schermi centrali da 14,96” (2K HR) sono personalizzabili, antigraffio e anti-impronta, con visualizzazione full-screen o a riquadri.
La console centrale integra piastre wireless da 50W raffrescate, 4 porte USB (2A + 2C), 2 prese da 12V, portaoggetti, bracciolo a doppia apertura e portabicchieri. Il sistema audio prevede 8 speaker XPENG Surround di serie, oppure un impianto DYNAUDIO (22 speaker, 2.150 W) sulle versioni superiori, con modalità audio personalizzabili e funzioni AVAS/Boombox.
L’assistente vocale “Hey XPENG” riconosce chi parla e gestisce in modo intelligente le 4 zone dell’abitacolo, offrendo suggerimenti e controlli personalizzati.
Motori e versioni del SUV elettrico a 800 V
L’Xpeng G9 è disponibile in tre versioni. La versione RWD Standard Range rappresenta l’ingresso in gamma ed è ideale per chi cerca un SUV elettrico spazioso, ben equipaggiato e piacevole da guidare. Dotata di trazione posteriore e batteria da 78,2 kWh, garantisce fino a 460 km di autonomia WLTP con un consumo energetico medio di 19,4 kWh/100 km.
Salendo di livello troviamo la RWD Long Range, anch’essa a trazione posteriore ma abbinata alla batteria più capiente da 98 kWh. In questo caso l’autonomia arriva fino a 570 km, mantenendo lo stesso consumo medio di 19,4 kWh/100 km. Confortevole, efficiente e perfetta per i lunghi viaggi, è proposta a 66.170 euro.
Al vertice della gamma si colloca la AWD Performance, la versione più sportiva, equipaggiata con trazione integrale e sospensioni pneumatiche adattive. Con un consumo di 21,3 kWh/100 km, offre fino a 520 km di autonomia e assicura prestazioni elevate, stabilità e massimo piacere di guida in ogni condizione.
Ricarica in AC e DC fino a 300 kW
L’Xpeng G9 è dotato di un sistema di ricarica tra i più avanzati del segmento. In corrente continua (DC), la versione RWD Standard Range con batteria da 78 kWh raggiunge picchi di 260 kW, mentre le versioni con batteria da 98 kWh arrivano fino a 300 kW. Questo consente una ricarica dal 10% all’80% in 20 minuti o di recuperare 230 km di autonomia in 10 minuti.
In corrente alternata (AC), il caricatore di bordo trifase da 11 kW consente una ricarica completa in circa 9-11 ore, a seconda della batteria. Il cavo Modo 3 Tipo 2 è incluso, e tutte le operazioni si gestiscono comodamente via app.
La funzione Vehicle-To-Load (V2L) permette di alimentare dispositivi esterni con una potenza fino a 3,3 kW, trasformando l’auto in una fonte di energia mobile.
Infine, la gestione termica della batteria è affidata al sistema X-HP 3.0 con pompa di calore di serie, che pre-condiziona automaticamente la batteria per ottimizzare la ricarica, migliorando le prestazioni e preservando la durata del sistema nel tempo.
Gli ADAS sul SUV cinese Xpeng G9
Grazie alla collaborazione con sviluppatori tedeschi, l’Xpeng G9 offre una guida stabile ed equilibrata. La versione AWD, con modalità off-road e sospensioni pneumatiche autolivellanti (nella AWD Performance), assicura comfort anche su terreni difficili, permettendo di regolare l’assetto per facilitare accesso, carico e aerodinamica.
La sicurezza è garantita da sette airbag, un telaio ibrido in alluminio e acciaio ad alta rigidità, e il sistema AVAS con tre suoni per avvisare i pedoni. Numerosi sistemi di assistenza alla guida e stabilità completano la dotazione.
Il pacchetto XPILOT integra tecnologie avanzate: cruise control adattivo, assistenza al mantenimento di corsia, parcheggio automatico con visuale a 360°, monitoraggio conducente, riconoscimento segnaletica e sistemi anticollisione con frenata automatica d’emergenza.
Con l’app Xpeng si può controllare il climatizzatore da remoto, gestire l’apertura e chiusura dell’auto, usare il parcheggio automatico e attivare la Sentinel Mode per la sicurezza. Infine, gli aggiornamenti software avvengono in modalità OTA, senza bisogno di assistenza.
Prezzo della G9
Il Xpeng G9 è disponibile con trazione posteriore (RWD) o All Wheel Drive (AWD), con prezzi a partire da 61.170 euro chiavi in mano. In occasione del lancio, è disponibile in promo a partire da 55.790 euro (messa su strada e IPT escluse). Il marchio Xpeng in Italia è importato e distribuito in Italia da ATFLOW, società della galassia Autotorino, e può contare su una rete di 14 concessionari e 23 sedi di vendita e assistenza che entro fine anno arriverà a 40. Il SUV cinese Xpeng è venduto con una garanzia di 5 anni o 120.000 km, 5 anni di assistenza stradale e 8 anni o 160.000 km sulla batteria.
→ G9 RWD Standard Range: 61.170 €
→ G9 RWD Long Range: 66.170 €
→ G9 AWD Performance: 76.170 €
→ FOTO Xpeng G9 ←
Xpeng G9 SCHEDA TECNICA
VALORI | RWD Standard Range | RWD Long Range | AWD Performance |
---|---|---|---|
Lung x Larg x Alt (mm) | 4.891 / 1.937 / 1.680 | 4.891 / 1.937 / 1.670 (con sosp. ad aria) | |
Passo (mm) | 2.998 | ||
Carreggiata ant / post (mm) | 1.656 / 1.663 | ||
Posti a sedere | 5 | ||
Altezza da terra a pieno carico (mm) | 145 | 145 ±50 (con sosp.ad aria) | |
Peso in ordine di marcia (kg) – incluso guidatore 75kg | 2.235 | 2.210 | 2.340 |
Massa a Pieno Carico (GVM) (kg) | 2.680 | 2.800 | |
Portata massima (kg) | 445 | 470 | 460 |
Volume vano di carico (l) | 660 (in configurazione 5 posti) / 1.576 (in configurazione 2 posti) 71 l vano di carico anteriore | ||
Trazione | RWD – Posteriore | AWD – Integrale | |
Tipologia motore | Motore Sincrono a Magneti Permanenti | Ant: Motore a Induzione / Post: Motore Sincrono a Magneti Permanenti | |
Potenza motore (kW-CV) | 230 – 313 | Totale 405 – 551 (Anteriore: 175 – 238 + Posteriore: 230 – 313) | |
Coppia Massima (N·m) | 430 | 717 (Ant: 287 + Post: 430) | |
Velocità Massima (km/h) | 200 | ||
Accelerazione (0~100km/h) (s) | 6,4 | 3,9 | |
Distanza d’arresto (100-0 km\h) (m) | 34,6 | ||
Batteria | 78,2 kWh – LFP, architettura a 800 V | 98 kWh – NCM, architettura a 800 V | |
Consumo di energia (kWh/100km) | 19,4 | 21,3 | |
WLTP Driving Range (km) – Autonomia | Fino a 460 | Fino a 570 | Fino a 550 |
Potenza di ricarica in corrente alternata AC | Fino a 11 kW in trifase con possibilità di ricaricare fino a 7 kW in monofase | ||
Tempo di ricarica in AC (5% – 100%) | ≥ 9 h (ricarica 11 kW trifase) | ≥ 11 h (ricarica 11 kW trifase) | |
Potenza di ricarica rapida in corrente continua DC | 260 kW (corrente di picco 380 A) | 300 kW (corrente di picco 480 A) | |
Tempo di ricarica in DC (10% – 80%) | 20 min = 10-80% SOC | ||
Presa di ricarica | CCS Combo 2 – posteriore lato DX con sportello elettrico a scomparsa | ||
Sospensioni | Anteriori: Indipendenti a Doppio Braccio Oscillante / Posteriori: Indipendenti Multi-link | ||
Sospensioni ad aria con regolazione intelligente | – | – | ● |
Ammortizzatori a regolazione elettromagnetica | – | – | ● |
Freni Anteriori / Posteriori | Disco Ventilati / Disco Ventilati | ||
Coefficiente Aerodinamico | 0,272 |