FotogalleryT-RocVolkswagen

Volkswagen T-Roc Cabriolet, com’è, caratteristiche

Arriva la Volkswagen T-Roc Cabriolet, la versione scoperta del SUV compatto tedesco con la capote in tessuto nero, ad azionamento elettroidraulico che si apre in 9 secondi.

Arriva la Volkswagen T-Roc Cabriolet, ovvero della versione scoperta del SUV compatto tedesco, attesa sul mercato ufficialmente ad aprile 2020, in tempo per l’inizio della bella stagione del 2020. La T-Roc Cabriolet è dotata di una capote in tessuto ad azionamento elettroidraulico, che si apre e si chiude automaticamente rispettivamente in nove e undici secondi, fino a una velocità di 30 km/h.

In caso di cappottamento imminente poi un sistema di protezione si solleva dietro i sedili posteriori.

Volkswagen T-Roc Cabriolet, com’è e caratteristiche

Il nuovo modello presenta un design elegante e di tendenza, grazie alla sua capote in tessuto nero Il Crossover Utility Vehicle (CUV), inoltre, porta in dote tutti i noti vantaggi che accomunano i SUV firmati Volkswagen, come la posizione di seduta rialzata e le numerose possibilità di personalizzazione.

Vista di profilo Volkswagen T-Roc Cabriolet R-Line in movimento
Volkswagen T-Roc Cabriolet R-Line

DIMENSIONI La T-Roc e la T-Roc Cabriolet sono posizionate nel segmento inferiore rispetto alla Tiguan e con essa condividono la base dal punto di vista costruttivo, ossia il pianale modulare trasversale MQB. La T-Roc Cabriolet è lunga 4.268 mm con un passo di 2.630 mm. La larghezza è pari a 1.811 mm (specchietti retrovisori esterni esclusi) mentre l’altezza è di 1.522 mm.

Il guidatore e il passeggero anteriore sono comodamente seduti a 599 mm dalla strada (sedili posteriori: 616 mm), godendo così di un’ottima visuale. Lo spazio nell’abitacolo non manca ed il bagaglio ha una capienza di 284 litri.

ESTERNI La T-Roc Cabriolet esteticamente si caratterizza da frontale largo, da un design accattivante, che coniuga la leggerezza di una cabriolet con il look possente di un SUV.

Vista posteriore Volkswagen T-Roc Cabriolet R-Line bianca
Vista posteriore della Volkswagen T-Roc Cabriolet

Volkswagen T-Roc Cabriolet interni, dentro com’è?

Fedele alla tradizione del Maggiolino e della Golf Cabriolet, anche la T-Roc Cabriolet è dotata di una classica capote in tessuto nero, costituita da elementi della tiranteria, un rivestimento interno, un’imbottitura che copre tutta la superficie e da un rivestimento esterno. Il team che ne ha curato lo sviluppo ha disposto le cuciture longitudinali di collegamento dei rivestimenti esterni in tessuto (fascia centrale e due parti laterali) in modo tale che queste fungano da canaline aggiuntive per lo scolo della pioggia.

Tra i telai longitudinali della tiranteria della capote sono montate in totale quattro centine trasversali e la cosiddetta porzione anteriore (ovvero il primo componente trasversale di grandi dimensioni posizionato alle spalle della cornice del parabrezza). Il soft top è fissato alle centine per mezzo di listelli di fissaggio avvitati in tessuto. Questa soluzione fa sì che il tetto in tessuto non si gonfi nemmeno alle alte velocità, con conseguenti vantaggi non solo in termini di aerodinamica, ma anche per quanto riguarda la rumorosità all’interno dell’abitacolo.

Plancia strumenti abitacolo Volkswagen T-Roc Cabriolet R-Line
Plancia strumenti abitacolo Volkswagen T-Roc Cabriolet R-Line

Volkswagen T-Roc Cabriolet, apertura capote

A tetto aperto, la parte superiore della porzione anteriore va a coprire una vasta superficie del vano di alloggiamento della capote, rendendo superflua l’adozione di una copertura aggiuntiva.

La capote elettroidraulica completamente automatica, disponibile di serie, si apre in appena 9 secondi mediante un comando situato nella consolle centrale oppure premendo, dall’esterno dell’abitacolo, l’apposito pulsante sul telecomando della chiave.

Volkswagen T-Roc Cabriolet comando apertura e chiusura capote in tessuto
Comando apertura e chiusura capote in tessuto Volkswagen T-Roc Cabriolet

L’apertura e la chiusura avvengono anche a vettura in movimento fino a una velocità di 30 km/h. Il soft top della T-Roc Cabriolet viene bloccato e sbloccato tramite un sistema di chiusura elettromeccanico che funziona in modo completamente automatico: non è, pertanto, necessario intervenire anche manualmente.

Volkswagen T-Roc Cabriolet R-Line apertura capote
Apertura capote in 9″ sulla Volkswagen T-Roc Cabriolet

Roll-bar reversibile estraibile sulla Volkswagen T-Roc Cabriolet

Il roll-bar reversibile estraibile, posizionato dietro i sedili posteriori, assicura un’adeguata protezione agli occupanti della T-Roc Cabriolet. Il sistema presente a bordo della T-Roc si solleva in una frazione di secondo in corrispondenza degli appoggiatesta posteriori, non appena viene superata una determinata accelerazione trasversale o un’inclinazione della vettura.

La T-Roc Cabriolet è anche dotata di un telaio del parabrezza rinforzato, nonché di numerose altre modifiche strutturali, per esempio a livello di sottoscocca, componenti laterali, longheroni trasversali e porte, allo scopo di garantire la massima sicurezza a 360 gradi.

Sedili anteriori abitacolo Volkswagen T-Roc Cabriolet R-Line bianca
In caso di cappottamento interviene il roll-bar reversibile estraibile

Volkswagen T-Roc Cabriolet, infotainment

A bordo della T-Roc abbiamo sistemi di infotainment di prossima generazione (MIB3). Il nuovo sistema dispone di una Online-Connectivity Unit con eSIM integrata inclusa. Le informazioni sono visualizzate sul monitor del sistema di infotainment, con una dimensione massima di 8 pollici. In abbinamento all’Active Info Display con monitor da 11,7 pollici, di serie per l’allestimento Sport, si ottiene uno “scenario” completamente digitale, il cosiddetto Digital Cockpit.

La dotazione funzionale è completata da un sound system a 12 canali del produttore statunitense “beatsaudio” con una potenza di sistema pari a 400 watt, disponibile a richiesta, che a capote aperta abbina il giusto sottofondo musicale all’esperienza di guida.

Cruscotto, quadro strumenti digitale Volkswagen T-Roc Cabriolet R-Line
Cruscotto, Active Info Dispaly Volkswagen T-Roc Cabriolet

Volkswagen T-Roc Cabriolet, motori benzina TSI

La Volkswagen T-Roc Cabriolet sul mercato sarà disponibile negli allestimenti Style e Sport. Per quanto riguarda le motorizzazioni disponibili abbiamo due motori turbo a benzina da 115 (200 Nm di coppia) o (150 CV 250 Nm di coppia).

Il motore a tre cilindri da 1 litro con 115 CV è abbinato di serie al cambio manuale a sei marce, mentre per il più potente 4 cilindri da 1,5 litri e 150 CV è disponibile a richiesta anche il cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti.

Volkswagen T-Roc Cabriolet R-Line capote aperta in movimento
La gamma motori della Volkswagen T-Roc Cabriolet prevede due unità benzina TSI

Foto Volkswagen T-Roc Cabriolet

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio!):

I prezzi, gli allestimenti ed gli optional della nuova VV T-Roc Cabriolet.

Listino prezzi VW T-ROC Cabriolet / Annunci usato VW T-ROC

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

? Lascia un commento sul nostro FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto