FotogalleryT-RocVolkswagen

Volkswagen T-Roc Cabriolet, nuovo SUV scoperto

La Volkswagen T-Roc Cabriolet debutta al Salone di Francoforte 2019 ed arriverà sul mercato nella prossima primavera. La capote in tessuto nero si apre in 9 secondi

Nuova Volkswagen T-Roc Cabriolet, novità al Salone di Francoforte 2019, come già avevamo anticipato l’anno scorso. Si tratta della versione scoperta del SUV compatto tedesco, attesa sul mercato nella primavera del prossimo anno, con un design più sportivo ed alla moda che farà innamorare gli automobilisti in vista della bella stagione del 2020.

Nuova Volkswagen T-Roc Cabriolet com’è

Il nuovo modello presenta un design elegante e di tendenza, grazie alla sua capote in tessuto nero che si apre in 9 secondi, anche durante la marcia fino a una velocità di 30 km/h. Il Crossover Utility Vehicle (CUV), inoltre, porta in dote tutti i noti vantaggi che accomunano i SUV firmati Volkswagen, come la posizione di seduta rialzata e le numerose possibilità di personalizzazione.

Volkswagen T-Roc Cabriolet Sport vista di profilo in movimento capote aperta
Volkswagen T-Roc Cabriolet Sport vista di profilo in movimento capote aperta

ESTERNI La T-Roc Cabriolet esteticamente si caratterizza da frontale largo, da un design accattivante, che coniuga la leggerezza di una cabriolet con il look possente di un SUV.

DIMENSIONI La T-Roc e la T-Roc Cabriolet sono posizionate nel segmento inferiore rispetto alla Tiguan e con essa condividono la base dal punto di vista costruttivo, ossia il pianale modulare trasversale MQB. La T-Roc Cabriolet è lunga 4.268 mm con un passo di 2.630 mm. La larghezza è pari a 1.811 mm (specchietti retrovisori esterni esclusi) mentre l’altezza è di 1.522 mm. Il guidatore e il passeggero anteriore sono comodamente seduti a 599 mm dalla strada (sedili posteriori: 616 mm), godendo così di un’ottima visuale. Lo spazio nell’abitacolo non manca ed il bagaglio ha una capienza di 284 litri.

Volkswagen T-Roc Cabriolet Sport vista posteriore capote aperta
Volkswagen T-Roc Cabriolet Sport vista posteriore capote aperta

Capote in tessuto nero nella Volkswagen T-Roc Cabriolet

Fedele alla tradizione del Maggiolino e della Golf Cabriolet, anche la T-Roc Cabriolet è dotata di una classica capote in tessuto nero, costituita da elementi della tiranteria, un rivestimento interno, un’imbottitura che copre tutta la superficie e da un rivestimento esterno. Il team che ne ha curato lo sviluppo ha disposto le cuciture longitudinali di collegamento dei rivestimenti esterni in tessuto (fascia centrale e due parti laterali) in modo tale che queste fungano da canaline aggiuntive per lo scolo della pioggia.

Tra i telai longitudinali della tiranteria della capote sono montate in totale quattro centine trasversali e la cosiddetta porzione anteriore (ovvero il primo componente trasversale di grandi dimensioni posizionato alle spalle della cornice del parabrezza). Il soft top è fissato alle centine per mezzo di listelli di fissaggio avvitati in tessuto. Questa soluzione fa sì che il tetto in tessuto non si gonfi nemmeno alle alte velocità, con conseguenti vantaggi non solo in termini di aerodinamica, ma anche per quanto riguarda la rumorosità all’interno dell’abitacolo.

Volkswagen T-Roc Cabriolet Sport vista laterale capote chiusa
Volkswagen T-Roc Cabriolet Sport vista laterale capote chiusa

Apertura capote Volkswagen T-Roc Cabriolet

A tetto aperto, la parte superiore della porzione anteriore va a coprire una vasta superficie del vano di alloggiamento della capote, rendendo superflua l’adozione di una copertura aggiuntiva. La capote elettroidraulica completamente automatica, disponibile di serie, si apre in appena 9 secondi mediante un comando situato nella consolle centrale oppure premendo, dall’esterno dell’abitacolo, l’apposito pulsante sul telecomando della chiave.

L’apertura e la chiusura avvengono anche a vettura in movimento fino a una velocità di 30 km/h. Il soft top della T-Roc Cabriolet viene bloccato e sbloccato tramite un sistema di chiusura elettromeccanico che funziona in modo completamente automatico: non è, pertanto, necessario intervenire anche manualmente.

Volkswagen T-Roc Cabriolet comando apertura e chiusura capote in tessuto
Comando apertura e chiusura capote in tessuto Volkswagen T-Roc Cabriolet

Roll-bar reversibile estraibile Volkswagen T-Roc Cabriolet

Il roll-bar reversibile estraibile, posizionato dietro i sedili posteriori, assicura un’adeguata protezione agli occupanti della T-Roc Cabriolet. Il sistema presente a bordo della T-Roc si solleva in una frazione di secondo in corrispondenza degli appoggiatesta posteriori, non appena viene superata una determinata accelerazione trasversale o un’inclinazione della vettura.

La T-Roc Cabriolet è anche dotata di un telaio del parabrezza rinforzato, nonché di numerose altre modifiche strutturali, per esempio a livello di sottoscocca, componenti laterali, longheroni trasversali e porte, allo scopo di garantire la massima sicurezza a 360 gradi.

Volkswagen T-Roc Cabriolet Sport vista laterale capote in chiusura
Volkswagen T-Roc Cabriolet Sport vista laterale capote in chiusura

Infotainment Volkswagen T-Roc Cabriolet

A bordo della T-Roc abbiamo sistemi di infotainment di prossima generazione (MIB3). Il nuovo sistema dispone di una Online-Connectivity Unit con eSIM integrata inclusa. Le informazioni sono visualizzate sul monitor del sistema di infotainment, con una dimensione massima di 8 pollici. In abbinamento all’Active Info Display con monitor da 11,7 pollici, di serie per l’allestimento Sport, si ottiene uno “scenario” completamente digitale, il cosiddetto Digital Cockpit.

La dotazione funzionale è completata da un sound system a 12 canali del produttore statunitense “beatsaudio” con una potenza di sistema pari a 400 watt, disponibile a richiesta, che a capote aperta abbina il giusto sottofondo musicale all’esperienza di guida.

Volkswagen T-Roc Cabriolet Sport abitacolo
Volkswagen T-Roc Cabriolet Sport abitacolo

Volkswagen T-Roc Cabriolet, con due motori benzina

La Volkswagen T-Roc Cabriolet sul mercato sarà disponibile negli allestimenti Style e Sport. Per quanto riguarda le motorizzazioni disponibili abbiamo due motori turbo a benzina da 115 (200 Nm di coppia) o (150 CV 250 Nm di coppia).

Il motore a tre cilindri da 1 litro con 115 CV è abbinato di serie al cambio manuale a sei marce, mentre per il più potente 4 cilindri da 1,5 litri e 150 CV è disponibile a richiesta anche il cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti.

Volkswagen T-Roc Cabriolet Sport vista dall'alto in movimento capote aperta
Volkswagen T-Roc Cabriolet Sport vista dall’alto in movimento capote aperta

FOTO Volkswagen T-Roc Cabriolet

Annunci usato VW T-ROC – Listino nuovo VW T-ROC

Se vuoi rimanere aggiornato clicca sul link per entrare nel gruppo Telegram di newsauto.it

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button
Close