EV DrivingFotogalleryVolkswagen

Volkswagen elettrica, in Cina la produzione

In Cina la produzione della Volkswagen elettrica. Nel 2020 il nuovo stabilimento Volkswagen di Anting (Shanghai) produrrà vetture e sistemi di batterie basati sulla piattaforma modulare elettrica (MEB)

VOLKSWAGEN ELETTRICA CINA – La strategia di elettrificazione di Volkswagen in Cina sta prendendo rapidamente velocità nel principale mercato mondiale per l’elettrico. Ad Anting è iniziata la costruzione del primo stabilimento del Gruppo progettato appositamente per la produzione su base MEB. Il primo modello prodotto nella fabbrica Saic Volkswagen sarà un SUV Volkswagen, nel 2020.

In questo stabilimento, oltre che in quello FAW-Volkswagen di Foshan, inaugurato quest’estate, si inizieranno a produrre vetture elettriche basate su questa piattaforma subito dopo l’avvio dei lavori a Zwickau, in Germania, dove debutterà a livello mondiale la produzione su base MEB.

Herbert Diess, Presidente del Consiglio d’Amministrazione del Gruppo Volkswagen e della marca Volkswagen“Grazie alla piattaforma MEB – dichiara Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione Volkswagen – saremo in grado di produrre agevolmente veicoli elettrici all’avanguardia per i nostri Clienti cinesi su larga scala. Il Gruppo Volkswagen, le sue Marche e i loro partner cinesi si concentrano in maniera consistente sulla mobilità sostenibile e spingono la trasformazione dell’industria automobilistica, in questo Paese e nel mondo. Così facendo, enfatizziamo l’importanza del mercato cinese per il Gruppo”.

Volkswagen industria 4.0

Il nuovo stabilimento Saic Volkswagen di Anting, Shanghai, adotta una rete di produzione basata sull’Industria 4.0 e incrementa i tassi di automazione e l’efficienza. La struttura è dotata di più di 1.400 robot standard nell’Industria 4.0 e di una gamma di tecnologie che include intelligenza artificiale, realtà aumentata e realtà virtuale, che la rendono uno stabilimento di produzione intelligente e digitalizzato.

Su un’area di oltre 610.000 metri quadrati, l’impianto per i NEV (New Energy Vehicles) include una varietà di diverse aree funzionali come quelle dedicate alle apparecchiature di stampaggio, officine per l’assemblaggio delle batterie e un circuito di prova, tra le altre. Inoltre, utilizza 27 tipi di tecnologie ecosostenibili con un focus particolare sulla preservazione dell’acqua, sul risparmio di energia e sulla riduzione delle emissioni di CO2.Volkswagn mappa Stabilimento MEB Cina

Volkswagen elettrica 2020

L’avvio della produzione nello stabilimento e della Volkswagen elettrica è previsto entro il 2020, con una capacità annuale pianificata di 300.000 unità, che comprenderanno diversi nuovi veicoli di Saic Volkswagen, inclusi SUV di medie e grandi dimensioni elettrici, e sistemi di batterie. Il primo a uscire dalle linee sarà un SUV della marca Volkswagen. La fabbrica sarà di supporto alla strategia del Gruppo Volkswagen per l’e-mobility in Cina.

La produzione di Anting sarà basata sulla MEB, la prima piattaforma modulare per veicoli completamente elettrici del Gruppo sviluppata per la produzione di massa. Grazie al suo utilizzo, sarà possibile avere un design più dinamico, più spazio a bordo, una maggiore capacità delle batterie e nuovi servizi digitali integrati; inoltre, i veicoli MEB saranno pronti per una futura implementazione della guida autonoma.Volkswagen elettrica ricarica gamma ID

Roadmap E Volkswagen elettrica

Con la Roadmap E, il Gruppo Volkswagen sta portando avanti la propria ambiziosa offensiva elettrica. Entro il 2025, 50 veicoli puramente elettrici saranno lanciati sul mercato a livello mondiale, e una nuova vettura su quattro sarà alimentata esclusivamente con l’elettricità. La Cina, mercato leader per l’elettrico, gioca un ruolo centrale nella Roadmap E.

L’apertura di un secondo stabilimento FAW-Volkswagen a Foshan, lo scorso giugno, ha rappresentato un altro passo importante per la strategia di elettrificazione in Cina. Grazie all’espansione dell’impianto, la capacità annuale di quest’ultimo sito è raddoppiata, passando da 300.000 a 600.000 unità. Oltre ai nuovi modelli SUV Volkswagen e Audi, le vetture prodotte attualmente su base MQB stanno progressivamente venendo elettrificate.

Inoltre, entro il 2020 a Foshan sarà avviata la produzione di veicoli e di sistemi di batterie MEB. A fine maggio è cominciata la produzione di modelli Volkswagen nello stabilimento FAW-Volkswagen a Qingdao. Questa struttura produttiva flessibile permette la costruzione, sulla stessa linea, di modelli sia con motore a combustione interna, sia con sistemi a trazione elettrica. Nello stesso impianto FAW-Volkswagen produrrà anche sistemi di batterie per la piattaforma MQB.Volkswagen piattaforma modulare MEB gamma ID

ANNUNCI USATO VOLKSWAGEN – LISTINO PREZZI VOLKSWAGEN

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Redazione NEWSAUTO

La squadra di NewsAuto.it si compone di un gruppo di appassionati collaboratori, esperti conoscitori del mondo delle automobili, della tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle vetture vengono eseguite da tester collaudatori esperti e piloti. Il nostro team include giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi e operatori video, tutti uniti dalla passione per l'automobilismo e impegnati ad offrire informazioni dettagliate e approfondite sulla vasta gamma di veicoli presenti sul mercato.
Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto