AmarokVolkswagen

Volkswagen Amarok 4Motion V6 TDI, caratteristiche del pick-up 4×4

Volkswagen Amarok si rinnova con il nuovo motore diesel 3.0 V6 TDI da 204 o 224 cavalli. Un pick-up in grado di trainare fino a 3,5 tonnellate con ottime capacità in offroad grazie alla trazione integrale 4Motion

Il Volkswagen Amarok V6 TDI è un classico pick-up ma equipaggiato con un nuovo motore diesel a sei cilindri. Grazie alla potenza del motore da 224 CV e alla trazione integrale 4Motion si muove agevolmente su ogni terreno

Anche se fa parte della gamma Volkswagen Veicoli Commerciali s’inserisce alla perfezione nel segmento dei SUV grazie al carismatico design di esterni e interni, caratteristiche di qualità e superiore maneggevolezza.

Volkswagen Amarok, motore V6 TDI caratteristiche

La motorizzazione top di gamma per l’Amarok è il nuovo motore 3.0 V6 TDI 204 CV (150 kW) di potenza e 500 Nm di coppia, tanto confortevole quanto efficiente.

Motore VW 3.000 V6 turbo diesel
Motore VW 3.000 V6 turbo diesel

Questo propulsore viene offerto in abbinamento alla linea di allestimento Comfortline, al modello Canyon, orientato all’off-road, nonché con allestimento Highline.

VW Amarok durante il test infangato Paternostro
VW Amarok durante il test infangato Paternostro

Sempre di serie la trazione integrale permanente 4MOTION e cambio automatico a 8 rapporti. La portata utile è 1.040 Kg. Riservato esclusivamente all’Amarok Highline (a richiesta) e all’Amarok Aventura (di serie), il nuovo V6 TDI nella versione 224 CV (165 kW) trasferisce fino a 550 Nm di coppia alla trazione integrale.

Per i motori della Volkswagen Veicoli Commerciali c’è anche un 163 CV (120 kW), che a richiesta sarà disponibile come veicolo a “trazione posteriore” pura. 

Con i motori da 163 e 204 CV il sistema di trazione integrale è in combinazione con un cambio manuale a 6 rapporti.

Amarok 4×4, trazione integrale 4Motion

L’Amarok è stato sviluppato dall’inizio con due diversi sistemi 4MOTION: una trazione integrale permanente e un sistema inseribile per il gravoso impiego off-road. Le due modalità di trazione si differenziano fondamentalmente da quelle del Caddy e dei modelli della gamma T.

VW Amarok, pick up nel guado
VW Amarok, pick up nel guado

Nel caso della trazione integrale permanente, un differenziale Torsen centrale ripartisce automaticamente la potenza del motore tra asse anteriore e posteriore. La trazione integrale inseribile, basata su un ripartitore di coppia e un giunto a innesto frontale, viene invece attivata con la semplice pressione di un pulsante.

Con il cambio manuale a 6 rapporti è disponibile un rapporto di riduzione supplementare per l’off-road che permette marce lentissime, utili nel caso di percorsi fuoristrada particolarmente impegnativi e forti pendenze.

VW_Amarok_5

Entrambe le motorizzazioni dell’Amarok dispongono inoltre di bloccaggi elettronici del differenziale (EDS) che, intervenendo attivamente sui freni, impediscono lo slittamento unilaterale delle ruote e trasferiscono sempre la forza motrice alla ruota con la migliore trazione.

A richiesta la Volkswagen Veicoli Commerciali offre inoltre per tutti gli Amarok un bloccaggio del differenziale meccanico sull’asse posteriore che migliora ulteriormente le caratteristiche off-road del pick-up.

Veicoli commerciali VW a trazione integrale

I dati parlano chiaro: un numero sempre maggiore di aziende e Clienti privati della Volkswagen Veicoli Commerciali punta sulla trazione integrale: in un anno sono stati venduti a livello mondiale 477.000 veicoli commerciali Volkswagen, di cui circa 88.500 con trazione integrale 4MOTION, quasi il 20% (dati anno 2016).

Gamma Volkswagen 4x4 4Motion
Amarok e Gamma Volkswagen 4×4 4Motion

Trazione integrale 4Motion sui furgoni e pick-up Volkswagen

Così da oltre trent’anni i modelli a trazione integrale occupano una posizione di particolare rilievo all’interno della gamma di veicoli commerciali Volkswagen, proprio perché sono in grado di garantire mobilità laddove altre tipologie di trazione sono costrette a gettare la spugna.

La Casa tedesca, ha ampliato la propria gamma di veicoli a quattro ruote motrici, presentando moderni veicoli tuttofare, equipaggiati, di serie o a richiesta, con la trazione integrale 4MOTION che ritroviamo su Amarok Comfortline e Amarok Canyon, Transporter Rockton, Multivan PanAmericana, Caddy Edition 35 e Alltrack.

Il comune denominatore di tutti questi veicoli commerciali Volkswagen la trazione integrale 4MOTION!

? Leggi la prova del VW Amarok V6 TDI Aventura

? Annunci usato AMAROK ? Listino prezzi VOLKSWAGEN

? Tutte le auto 4Motion

Guarda il VIDEO del VW Amarok V6 TDI

Video Volkswagen Amarok V6 TDI in offroad

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto