Toyota ha annunciato il lancio della nona generazione dell’Hilux, storico pick-up noto per robustezza, affidabilità e durata.
Il nuovo modello, in linea con la strategia multi-tecnologica del marchio, è disponibile per la prima volta anche in una versione elettrica a batteria, che si aggiunge all’Hilux Hybrid 48V. Nel 2028 è prevista anche una versione Fuel Cell a idrogeno.
→ FOTOGALLERY, tutte le foto del nuovo Toyota Hilux
Nuovo Toyota Hilux, com’è fuori
Il design esterno del nuovo Hilux si ispira alla Land Cruiser ed al tema “Robusto e Agile”, con frontale ridisegnato, gruppi ottici sottili e barra centrale con il badge Toyota. La versione BEV presenta un frontale pulito senza calandra tradizionale e cerchi in lega dedicati. Tra le novità per tutte le versioni figurano il nuovo gradino posteriore e la pedana laterale ridisegnata.
Il modello dell’Hilux elettrico è disponibile esclusivamente nella configurazione doppia cabina. L’abitacolo, rinnovato e ispirato al nuovo Land Cruiser, integra una console orizzontale con display per il conducente da 12,3 pollici e touchscreen centrale fino a 12,3 pollici. Tutti i comandi per la guida AWD e fuoristrada sono centralizzati, mentre il modello BEV introduce il selettore di guida shift-by-wire.
La connettività è stata ampliata con caricabatterie wireless, nuove porte USB posteriori e servizi remoti tramite l’app MyToyota, utile anche per la gestione di flotte fino a 10 veicoli.
Hilux BEV, primo pick-up elettrico
La versione elettrica mantiene la struttura body-on-frame e le prestazioni fuoristrada, con protezione della batteria da urti e infiltrazioni d’acqua. Il sistema Multi-Terrain Select ottimizza trazione e controllo su diversi terreni.
Il propulsore BEV integra una batteria agli ioni di litio da 59,2 kWh, assali elettrici anteriori e posteriori, trazione integrale permanente e coppia di 205 Nm all’anteriore e 268,6 Nm al posteriore. I dati provvisori indicano un carico utile di 715 kg, capacità di traino di 1.600 kg e un’autonomia WLTP di circa 240 km. Toyota punta anche a tempi di ricarica ridotti per minimizzare le soste del veicolo.
Hilux adotta per la prima volta il servosterzo elettrico. Il pacchetto Toyota T-Mate include numerose funzioni di sicurezza avanzata, come il monitor per gli angoli ciechi, il driver monitor camera, l’assistenza all’uscita sicura, il sistema di arresto di emergenza e aggiornamenti over-the-air.
Toyota Hilux ibrido a 48 Volt
Nella primavera del 2026, il nuovo Hilux sarà disponibile con il motore turbodiesel mild hybrid 2.8 48V da 204 CV e 500 Nm, già montato anche sulla Land Cruiser. La batteria agli ioni di litio da 48V, posizionata sotto i sedili posteriori, alimenta il motogeneratore e il convertitore DC-DC.
Questa motorizzazione mantiene invariata la capacità di carico di 1 tonnellata e il traino fino a 3,5 tonnellate, senza compromettere le doti fuoristradistiche del pick-up, inclusa la profondità di guado di 700 mm.
Hilux Fuel Cell a idrogeno
Per il 2028 è prevista la versione Fuel Cell, alimentata a idrogeno, pensata per promuovere l’uso dell’idrogeno come energia pulita e supportare lo sviluppo di infrastrutture dedicate in Europa.
→ FOTOGALLERY, tutte le foto del nuovo Toyota Hilux
