Seat Ibiza 2026, test prova su strada come va
Come va su strada la nuova Seat Ibiza: con il motore 1.5 turbo da 150 CV in allestimento FR per il 2026 è più accattivante e tecnologica
Abbiamo provato la nuova SEAT Ibiza 2026, l’icona del segmento B che si rinnova profondamente per il suo 75° anniversario. In un mercato dominato dai SUV, la compatta di Barcellona rilancia la sfida, forte di oltre 6 milioni di unità vendute dal 1984. Questo aggiornamento non stravolge, ma evolve il progetto su tre pilastri chiave: design esterno rinfrescato, interni più raffinati e una dotazione tecnologica aggiornata.
La prova della nuova Ibiza
Per la nostra prova su strada abbiamo scelto la versione top di gamma: la SEAT Ibiza in allestimento FR, equipaggiata con il motore più potente attualmente disponibile, il 1.5 TSI da 150 CV abbinato esclusivamente al cambio DSG a 7 rapporti. Il lancio ufficiale è previsto per gennaio 2026, ma ecco le nostre impressioni di guida.
Mettersi al volante della nuova Ibiza FR significa ritrovare il piacere di guida dinamico che ha sempre caratterizzato questo modello, ma con un livello di maturità superiore. Il cuore di questa versione è il collaudato 1.5 TSI a 4 cilindri, che eroga 150 CV (110 kW) e una coppia robusta di 250 Nm disponibile già da 1.500 giri/min. L’abbinamento con il cambio automatico DSG a 7 rapporti è impeccabile.

Su strada, la Ibiza si conferma agile e reattiva. Il telaio, basato su sospensioni anteriori MacPherson e un asse posteriore a barra di torsione, offre un buon equilibrio tra comfort e sportività. L’allestimento FR include di serie il SEAT Drive Profile, che consente di personalizzare la risposta di motore, sterzo e cambio attraverso le modalità Eco, Normal e Sport.

In modalità Sport, lo sterzo diventa più diretto e il DSG tiene le marce più a lungo, sfruttando tutta la potenza del 1.5 TSI. L’auto è piatta, precisa negli inserimenti e divertente nel misto. In modalità Normal o Eco, la Ibiza si trasforma in una perfetta compagna quotidiana, con un motore elastico e un cambio fluido, ideale per muoversi nel traffico senza stress.

Ma anche se nasce come auto cittadina, la nuova Ibiza 2026 non teme affatto i lunghi viaggi, specialmente in questa configurazione. Il comfort acustico è buono e la qualità della vita a bordo è migliorata. La versione FR che abbiamo provato sfoggia di serie i nuovi sedili sportivi a guscio, che offrono un eccellente supporto laterale in curva senza sacrificare la comodità nelle lunghe percorrenze. Il consumo rilevato a fine prova senza guidare in modo parsimonioso è stato di circa 15 km/l.
Esterni leggermente rivisti
L’obiettivo di questo aggiornamento era donare alla Ibiza un look più fresco, giovanile ed espressivo. Il cambiamento più significativo è nel frontale, che appare più deciso e sicuro. Spicca la nuova griglia esagonale, abbinata a fari Full LED più sottili che ne ridefiniscono la firma luminosa e ne amplificano la larghezza visiva. Anche il paraurti anteriore è stato ridisegnato con un linguaggio stilistico più scolpito.

Il profilo laterale inalterato si raccorda con un posteriore che ne sottolinea l’attitudine sportiva. Qui troviamo un nuovo paraurti e, dettaglio di stile, la scritta del modello “Ibiza” in alluminio scuro. La gamma di cerchi in lega è stata completamente ripensata, con opzioni da 15″ a 18″, inclusi quattro nuovi design (due da 17″ e due da 18″).

La versione FR della nostra prova si distingue ulteriormente per dettagli specifici: il logo FR inciso al laser sul montante B, i terminali di scarico oscurati, i vetri posteriori oscurati e i badge FR in alluminio scuro. La palette colori si arricchisce delle nuove tonalità Liminal (quella del nostro test), Oniric e Hypnotic. Le dimensioni cambiano leggermente: la lunghezza cresce a 4.070 mm (+11 mm rispetto al modello uscente), mentre larghezza (1.780 mm) e altezza (1.447 mm) restano invariate.

Gli interni diventano più tecnologici
L’evoluzione più evidente è proprio all’interno. L’abitacolo della nuova Ibiza 2026 compie un salto di qualità in termini di design e materiali. Tutta la gamma ora beneficia di un rivestimento del cielo (tetto) più scuro e di nuovi materiali soft-touch. L’allestimento FR si distingue per le cornici delle bocchette in “Silver Metallic” e il volante sportivo in pelle traforata.

Il layout è moderno e incentrato sul guidatore. La strumentazione può essere interamente digitale, grazie al Digital Cockpit da 10,25″ (opzionale). Al centro della plancia troviamo il display dell’infotainment sospeso, da 8,25″ di serie o 9,2″ con il Navi System (opzionale). La Ibiza 2026 introduce una nuova piattaforma di ricarica rapida wireless da 15 W (un enorme passo avanti rispetto ai precedenti 5 W), dotata di tecnologia refrigerata per evitare il surriscaldamento dello smartphone.

La connettività è garantita dal sistema Full Link wireless, che permette di utilizzare Apple CarPlay e Android Auto senza bisogno di cavi. Per gli amanti della musica, debutta il SEAT Sound System opzionale, un impianto audio ad alta fedeltà con sei altoparlanti, subwoofer e amplificatore da 300 W. Lo spazio a bordo rimane invariato, ottimo anche per chi siede dietro, con un bagagliaio ai vertici della categoria che conferma i suoi 355 litri di capacità espandibili a 1.165 litri.

Conclusioni e prezzo
La SEAT Ibiza 2026 si conferma una delle regine del segmento B. Non è una rivoluzione, ma un’evoluzione mirata e intelligente. Migliora drasticamente dove serviva: la qualità percepita degli interni
e la dotazione tecnologica, allineandosi alla concorrenza più recente (e certi casi superandola).
Il listino prezzi verrà ufficialmente comunicato a partire da novembre 2025, ma vi possiamo comunicare che la nuova Ibiza parte da 16.000 € per la versione di ingresso denominata Ibiza.
→ Caratteristiche tecniche della nuova Seat Ibiza 2026
→ Tutte le foto della nuova Ibiza
Foto Seat Ibiza 2026
SCHEDA TECNICA SEAT IBIZA FR 2026
| DIMENSIONI ESTERNE | |
| LUNGHEZZA (mm) | 4.070 |
| LARGHEZZA (mm) CON RETROVISORI CHIUSI | 1.780 |
| ALTEZZA (mm) | 1.447 |
| PASSO (mm) | 2.564 |
| BAGAGLIAIO | |
| CAPACITÀ (l) | 355 |
| CAPACITÀ CON 2a FILA SEDILI RECLINATA (l) | 1.165 |
| MOTORE | 1.5 Turbo |
| TRAZIONE | anteriore |
| POTENZA MAX CV (kW) | 150 (110) / (5.000-6.000) |
| COPPIA MAX (Nm) | 250 / (1.500 – 3.500) |
| N° CILINDRI | 4 cilindri |
| CILINDRATA (l) | 1.498 |
| ALESAGGIO x CORSA (mm) | 74,5 x 85,9 |
| CARBURANTE | Benzina |
| CAPACITA’ SERBATOIO (litri) | 55 |
| TRASMISSIONE | |
| TIPOLOGIA | Automatico DSG |
| NUMERO RAPPORTI | 7 |
| SOSPENSIONI | |
| ANTERIORI | McPherson |
| POSTERIORI | Barre di torsione |
| STERZO | |
| TIPOLOGIA | a cremagliera, servoassistito (Elettrico) |
| DIAMETRO MIN. STERZATA (TRA MARCIAPIEDI) (m) | 10,6 |
| IMPIANTO FRENANTE | |
| TIPOLOGIA | Freni a disco ventilati anteriori e posteriori, ABS con EBD e sistema di assistenza alla frenata (Brake Assist) |
| CERCHI E PNEUMATICI | |
| DIMENSIONI / TIPO CERCHI | 18” in lega |
| DIMENSIONI PNEUMATICI | 215/45 R18 |
| PESI E CARICO UTILE | |
| PESO IN ORDINE DI MARCIA CON GUIDATORE | 1.231 |
| MASSA COMPLESSIVA (Kg) | 1.720 |
| CAPACITÀ DI TRAINO FRENATA (Kg) | 1.200 |
| CAPACITÀ DI TRAINO NON FRENATA (Kg) | 610 |
| PERFORMANCE | |
| CONSUMI CARBURANTE MIN-MAX l /100 Km* | 5,5-6,0 |
| EMISSIONI MIN-MAX CO2* g/Km | 125-134 |
| LIVELLO EMISSIONI | Euro 6d bis |
| VELOCITÀ MAX Km/h | 220 |
| ACCELERAZIONE 0-100Km/h | 8,1 |
POSITIVO
– Tecnologia a bordo migliorata
– Estetica al passo con i tempi
– Contenuti aumentati
– Prezzo contenuto
NEGATIVO
– Tunnel invasivo
– Mancano bocchette e prese USB dietro
















