AronaNotizie autoSeatTEST, PROVA AUTO

Seat Arona 2026, test prova su strada come va

Abbiamo messo alla prova la nuova SEAT Arona 2026: le nostre impressioni di guida sulla versione 1.0 TSI da 115 CV in allestimento Style.

MOTORE
1.0Turbo
CAVALLI
115
Velocità Max.
195km/h
PESO / POTENZA
10,6Kg/CV

Abbiamo provato in anteprima la nuova SEAT Arona 2026, che arriverà nelle concessionarie a gennaio. Il B-SUV, prodotto a Martorell, si rinnova nel design e, soprattutto, negli interni per confermare il suo successo (oltre 750.000 unità vendute dal 2017). Al volante della versione 1.0 TSI 115 CV in allestimento Style, vi raccontiamo come va.

Come va la nuova Arona

La SEAT Arona è da anni una colonna portante per il marchio spagnolo. Con il restyling 2026, l’obiettivo non è stravolgere, ma rafforzare: più carattere da SUV, più qualità percepita e un valore complessivo ancora più competitivo. Abbiamo messo alla prova la versione che, probabilmente, rappresenterà il cuore della gamma: la 1.0 TSI da 115 CV, abbinata all’equilibrato allestimento Style.

Test prova su strada, impressioni di guida a bordo della nuova Seat Arona 2026

Ci siamo messi al volante della motorizzazione che rappresenta il perfetto equilibrio nella gamma Arona: il 1.0 TSI tre cilindri da 115 CV (85 kW). Questo motore, abbinabile sia al cambio manuale a 6 marce che all’automatico DSG 7 rapporti, offre una coppia di 200 Nm disponibile tra 2.000 e 3.500 giri/min.

Seat Arona 2026 vista anteriore in movimento
Seat Arona 2026 vista anteriore in movimento

Il risultato è un motore elastico, vivace quanto basta per muoversi agilmente nel traffico e non sfigurare in autostrada. Inoltre, grazie all’accoppiata ben riuscita con il cambio automatico DSG, risulta anche più brillante e reattivo di quanto ci si potrebbe aspettare. La scheda tecnica parla di una velocità massima di 195 km/h e uno 0-100 km/h coperto in 9,9 secondi.

Seat Arona 2026 vista posteriore in movimento
Seat Arona 2026 vista posteriore in movimento

L’Arona conferma le sue doti di guida: lo sterzo è preciso e la tenuta di strada sicura, nonostante un’altezza da terra di 174 mm ma che regala una sensazione di controllo e un’ottima visibilità. Le sospensioni (McPherson all’anteriore e assale semirigido al posteriore ) offrono un buon compromesso tra dinamismo e assorbimento delle asperità, anche se il rollio si fa più marcato rispetto all’Ibiza.

Seat Arona 2026 prova su strada
Seat Arona 2026 prova su strada

Significativo anche l’upgrade sul fronte degli ADAS: ora sono disponibili sistemi avanzati come il Travel Assist (che combina ACC e Lane Assist per una guida semi-automatica) e il Side Assist per il monitoraggio dell’angolo cieco. I consumi dichiarati in ciclo WLTP per questa motorizzazione si attestano tra 5,2 e 5,9 l/100km, un dato che la rende una scelta razionale per l’uso quotidiano. Nella nostra prova sono variati tra gli 8 e i 5,2 l/100 km.

Design esterno rinfrescato

Il primo impatto con la nuova Arona 2026 rivela subito la direzione intrapresa dai designer, ovvero accentuare il carattere da “Urban SUV”. Il frontale ha subito le modifiche più evidenti, con la griglia esagonale ridisegnata che ora presenta un’iconica trama a diamante. Al posto dei faretti aggiuntivi troviamo nuovi gruppi ottici singoli, più sottili e con una firma luminosa raffinata e sono Full LED di serie. Il paraurti è stato ridisegnato e i fendinebbia (anch’essi LED e con funzione cornering sulla Style ) sono stati riposizionati.

Seat Arona 2026 frontale
Seat Arona 2026 frontale

La fiancata resta proporzionata, ma beneficia dei nuovi design dei cerchi in lega (da 18″ sulla nostra Style) e della possibilità di avere il tetto a contrasto nella nuova tonalità Manhattan Grey oltre al classico Midnight Black. Spariscono le cromature sulle cornici dei finestrini e sul logo posto sul terzo montante che ora sono in colorazione nera.

Seat Arona 2026 fiancata
Seat Arona 2026 fiancata

Piccoli ma significativi i ritocchi al posteriore, dove il lettering “Arona” in stile manoscritto è di colore grigio e tutte le versioni montano ora luci 100% LED. Le dimensioni cambiano leggermente, con una lunghezza che cresce di 11 mm arrivando a 4.164 mm, mentre altezza (1.538 mm ) e larghezza (1.780 mm) restano invariate.

Seat Arona 2026 posteriore
Seat Arona 2026 posteriore

Abitacolo aggiornato e raffinato

Se fuori l’Arona si è evoluta, è dentro l’abitacolo che si è trasformata in modo sostanziale. SEAT ha ascoltato le critiche mosse al modello precedente e ha lavorato per aumentare la qualità percepita. L’allestimento Style della nostra prova ne è un chiaro esempio. I sedili presentano nuovi tessuti goffrati e i pannelli delle porte sono rivestiti in tessuto, abbandonando la plastica dura. Anche il volante, ora in pelle di alta qualità (100% traforata), e il cielo dell’abitacolo più scuro contribuiscono a un’atmosfera più raffinata e matura.

Seat Arona 2026 abitacolo allestimento Style
Seat Arona 2026 abitacolo allestimento Style

La plancia della Style è dominata dal sistema radio con schermo centrale sospeso da 8,25 pollici. Tra gli optional più richiesti ci saranno sicuramente il Digital Cockpit da 10,25″ e il sistema Navi System con schermo da 9,2″. La connettività è garantita da Android Auto e Apple CarPlay wireless. Molto utile anche la nuova piastra per la ricarica wireless da 15W, ora dotata di ventilazione per evitare il surriscaldamento dello smartphone.

Seat Arona 2026 nuovo display infotainment
Seat Arona 2026 nuovo display infotainment

Per gli amanti della musica, debutta il SEAT Sound System opzionale, un impianto audio ad alta fedeltà con sei altoparlanti, subwoofer e amplificatore da 300 W. Nessuna novità, ma solo conferme, per quanto riguarda l’abitabilità e il carico. Lo spazio a bordo rimane ottimo in relazione alle dimensioni esterne e il bagagliaio si conferma uno dei più capienti del segmento, con 400 litri e un pratico doppio fondo.

Seat Arona 2026 sedili anteriori allestimento Style
Seat Arona 2026 sedili anteriori allestimento Style

Conclusioni e prezzo

La nuova SEAT Arona 2026 non è una rivoluzione, ma una profonda maturazione. Il B-SUV spagnolo ha migliorato il suo punto debole, la qualità percepita degli interni, e ha rafforzato il design esterno. Quattro gli allestimenti: Arona, Style, Black Edition e FR.

Il listino prezzi verrà ufficialmente comunicato a partire da novembre 2025, ma vi possiamo annunciare che la nuova Arona con l’allestimento Black Edition, superiore allo Style e full optional costerà circa 20.000 €.

Caratteristiche tecniche della nuova Seat Arona 2026

Foto Seat Arona 2026

SCHEDA TECNICA SEAT ARONA 1.0 115 CV 2026

DIMENSIONI ESTERNE
LUNGHEZZA (mm) 4.164
LARGHEZZA (mm) CON RETROVISORI CHIUSI 1.780
ALTEZZA (mm) 1.538
PASSO (mm) 2.566
BAGAGLIAIO
CAPACITÀ (l) 400
CAPACITÀ CON 2a FILA SEDILI RECLINATA (l) 1.280
MOTORE 1.0 Turbo
TRAZIONE anteriore
POTENZA MAX CV (kW) 115 (85) / (5.500)
COPPIA MAX (Nm) 200 / (2.000 – 3.000)
N° CILINDRI 3 cilindri
CILINDRATA (l) 1.498
ALESAGGIO x CORSA (mm) 74,5 x 76,4
CARBURANTE Benzina
CAPACITA’ SERBATOIO (litri) 55
TRASMISSIONE
TIPOLOGIA Automatico DSG
NUMERO RAPPORTI 7
SOSPENSIONI
ANTERIORI McPherson
POSTERIORI Barre di torsione
STERZO
TIPOLOGIA a cremagliera, servoassistito (Elettrico)
DIAMETRO MIN. STERZATA (TRA MARCIAPIEDI) (m) 10,6
IMPIANTO FRENANTE
TIPOLOGIA Freni a disco ventilati anteriori e posteriori, ABS con EBD e sistema di assistenza alla frenata
(Brake Assist)
CERCHI E PNEUMATICI
DIMENSIONI / TIPO CERCHI 16″-17″-18” in lega
DIMENSIONI PNEUMATICI 205/60 R16 92H – 205/60 R16 92H – 205/55 R17 91V –
215/45 R18 89V
PESI E CARICO UTILE
PESO IN ORDINE DI MARCIA CON GUIDATORE 1.213
MASSA COMPLESSIVA (Kg) 1.720
CAPACITÀ DI TRAINO FRENATA (Kg) 1.200
CAPACITÀ DI TRAINO NON FRENATA (Kg) 600
PERFORMANCE
CONSUMI CARBURANTE MIN-MAX l /100 Km* 5,2-5,8
EMISSIONI MIN-MAX CO2* g/Km 119-132
LIVELLO EMISSIONI Euro 6e-bis
VELOCITÀ MAX Km/h 195
ACCELERAZIONE 0-100Km/h 9,9
Scheda tecnica Seat Arona 2026

POSITIVO

– Piacevole da guidare e confortevole
– Tecnologia a bordo migliorata
– Estetica rinfrescata
– Contenuti aumentati
– Prezzo interessante

NEGATIVO

– Qualche plastica rigida di troppo
– Tunnel invasivo
– Mancano bocchette e prese USB dietro

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto