AmiCitroënMicrocar MacchinettaNotizie autoPRIMO CONTATTOTEST, PROVA AUTOVideo

Microcar elettriche, Citroen AMI Buggy, test, come va

Prova della Citroën Ami Buggy una microcar elettrica in edizione limitata, omologata come quadriciclo leggero con circa 70 km di autonomia, che si guida a 14 anni.

BATTERIA
5,5KWH
CAVALLI
8
Velocità Max.
45km/h
AUTONOMIA
75Km

Tra le ultime novità sulle microcar elettriche abbiamo provato la Citroen AMI Buggy, nuova versione in edizione limitata, una bella macchinetta francese omologata come quadriciclo leggero, ovvero di categoria L6e che si può guidare a partire da 14 anni con la patente di categoria AM. Questa ulteriore variante della Citroën Ami affianca la nuova arrivata Fiat Topolino anch’essa offerta con tetto apribile e priva di sportelli. Su questa però abbiamo delle coperture in plastica trasparente arrotolabili che una volta aperte fungono da portiere e ci possono riparare da pioggia e polvere. In questo test di primo contatto l’abbiamo messa alla prova su strada ma ci siamo avventurati anche sullo sterrato.

Microcar elettriche novità, Citroën My Ami Buggy

Questa nuova microcar elettrica My AMI Buggy deriva dalla normale AMI già in commercio dal 2020, e questa è la prima variante dotata anche di tetto apribile ma priva di portiere. La capote, che può essere arrotolata, è fissata al tetto con bottoni automatici. Con la sua velocità limitata a 45 km/h per via della omologazione da quadriciclo leggero è sicuramente un veicolo adatto per la mobilità urbana ma in questa configurazione “en plein air” ispirata alla storica Mehari, si presta soprattutto ad essere utilizzato in località di mare e su piccole isole come Capri.

Microcar elettriche, la Citroën My Ami Buggy anteriore 3/4
Microcar elettrica Citroën My Ami Buggy anteriore 3/4

Ovviamente come la AMI da cui deriva, la My AMI Buggy offre comunque adeguata protezione degli occupanti grazie a un telaio tubolare in acciaio e barre laterali anti-intrusione che sono le medesime della versione normale con gli sportelli. Lo spazio a bordo per il passeggero non manca, qualcosa di meno per i bagagli ma c’è un ampio vano all’anteriore con un gancio dove appendere borse o zaini.

Gli interni di questa microcar elettrica sono caratterizzati da dettagli e finiture in un vivace colore giallo con la caratteristica dei due sedili disallineati. Il quadro strumenti digitale presenta una nuova mascherina ad arco, mentre l’impianto audio è composto dall’Ultimate Ears Boom, un potente altoparlante Bluetooth portatile dalla forma che ricorda una lattina e offre una autonomia di ascolto fino a 15 ore.

Citroen My AMI Buggy caratteristiche microcar elettrica

La gamma della AMI è in continuo aggiornamento e nuova My AMI Buggy è la mirocar elettrica che ne rappresenta il top di gamma. Viene offerta solo in colorazione verde Khaki con dettagli in nero a contrasto. I cerchi da 14″ sono in color oro con borchietta centrale specifica in nero. Completano la dotazione esterna lo spoiler posteriore e l’inedita visiera anteriore oltre a piccoli dettagli in giallo sparsi lungo la carrozzeria. Le dimensioni di questa macchinetta elettrica restano compatte con una lunghezza di 2,41 metri, larghezza di 1,39 m, altezza di 1,52 m e passo di 1,73 m.

Citroën My Ami Buggy la microcar elettrica in ricarica
Microcar elettrica in ricarica, Citroën My Ami Buggy collegata ad un palo di illuminazione

La batteria agli ioni di litio rimane da 5,5 kWh ed è collocata sotto il pavimento, identico anche il motore elettrico da 6 kW posto all’anteriore. Il consumo energetico dichiarato è pari a 11 kWh/100km e con un tempo di ricarica a casa a 2,2 kW che è di circa tre ore con una normale presa Schuko. Invariata l’autonomia massima dichiarata di circa 70 km.

Citroën My Ami Buggy abitacolo
Citroën My Ami Buggy abitacolo della microcar elettrica, una bella macchinetta!

Il prezzo della microcar elettrica My AMI Buggy

Il prezzo della nuova Citroën My Ami Buggy costa 10.490 euro (senza incentivi) ed è in vendita solo on line.

Citroën My Ami Buggy volante abitacolo
Citroën My Ami Buggy volante abitacolo

AMI Buggy come va su strada?

Come va questa nuova macchinetta elettrica? La prima cosa che ho apprezzato guidando su strada Citroen AMI Buggy è stato l’ottimo comfort garantito dalle sospensioni anche mentre superavo un fondo sconnesso, asfalto non regolare per via delle radici degli alberi. Idem su sterrato dove il sistema sospensivo assorbe bene tutte le asperità. Invece la seduta potrebbe essere più imbottita prendendo spunto dalle Citroen più grandi. Lo sterzo risulta un po’ pesante ad angoli ridotti, poi proseguendo con la sterzata si alleggerisce. Ottima invece la frenata che è potente. Grazie alla frenata rigenerativa sempre attiva si può beneficiare anche della guida “one pedal”. Non c’è la possibilità di selezionare diverse modalità di guida.

Citroën My Ami Buggy anteriore 3/4
Citroën My Ami Buggy anteriore 3/4

Buona la visibilità di questa microcar elettrica ma dal lato del guidatore ci si deve sporgere un po’ per vedere meglio ed è assente lo specchietto centrale. Interessante anche l’altoparlante di serie Ultimate Ears Boom con cui si ottiene un sistema audio davvero potente. Nonostante la palpebra che protegge lo schermo della strumentazione digitale avrei preferito maggiore luminosità di questo, anche perché con gli occhiali da sole praticamente non si legge. Infine l’assenza delle portiere migliora l’aerazione a bordo abbassando la temperatura in estate ma occhio sullo sterrato perché l’interno si sporca in fretta!
Durante questo test ho percorso circa 20 km in città e in parte su sterrato viaggiando spesso tra 30 e 45 km/h. Dopo 20 km l’autonomia indicata è passata da 67 a 48 km con un consumo in linea con le aspettative ed i dati dichiarati.

Foto macchinetta elettrica My AMI Buggy

Video prova Citroen My AMI Buggy

https://www.youtube.com/watch?v=FQYl1yfo6hE
Video prova Citroen My AMI Buggy

Leggi anche:

Citroën My Ami Buggy, caratteristiche e prezzi

Citroën Ami, allestimenti e prezzi

Citroën Ami, caratteristiche e autonomia

Citroën Ami, prova per le vie di Milano

→ Tutte notizie, prove e modelli di microcar

Auto elettriche da comprare selezionate e provate
Prezzi e caratteristiche auto elettriche

CALCOLO TEMPO di RICARICA AUTO ELETTRICA
Costo ricarica auto elettrica
Video prove AUTO ELETTRICHE

Le prove di nuove auto elettriche

EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

POSITIVO

– Sospensioni ottime anche su sterrato
– Cassa bluetooth potente
– Ottima frenata anche “one pedal”
– Buona ripresa
– Autonomia interessante

NEGATIVO

– Sedili scomodi
– Assente maniglia passeggero

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto