FotogalleryJimnySuzukiVideo

Trazione integrale Suzuki Jimny AllGrip, come funziona [video]

Come funziona la trazione integrale Suzuki 4WD AllGrip Pro e il sistema Hill Descent Control. Video tutorial per imparare ad utilizzare al meglio la celebre trazione integrale Suzuki AllGrip

Come funziona la trazione integrale Suzuki AllGrip? La nuova generazione del Jimny rispetto al leggendario LJ10 del 1970, il primo “Suzukino”, ha in dote una trazione integrale tecnologicamente evoluta, che integra anche il raffinato sistema Hill Descent Control, che regola automaticamente la velocità nelle discese più impegnative.

Per conoscere e saper usare al meglio le funzioni della trazione integrale Suzuki ha pubblicato sul suo canale YouTube una serie di utili tutorial, che ci mostrano come utilizzare la trazione integrale 4×4 AllGrip Pro.

Come funzionano le ridotte sul Suzuki Jimny

Il primo tutorial illustra il funzionamento della trazione integrale inseribile 4×4 AllGrip Pro di Jimny. Il video spiega come questo schema di trasmissione consenta, attraverso una pratica leva centrale a tre posizioni, di passare rapidamente dalle due alle quattro ruote motrici oppure di muoversi in 4×4 con le marce ridotte.

La modalità 2H prevede la sola trazione posteriore ed è per la guida in condizioni normali. La modalità 4H corrisponde invece alla trazione integrale con marce lunghe, che trasmette il moto a entrambi gli assali, aumentando così la motricità.

Leva trazione integrale Suzuki Jimny posizioni 2H, 4H e 4L
Leva trazione integrale Suzuki Jimny posizioni 2H, 4H e 4L

Questa funzione si può attivare solo a motore acceso, che permette il bloccaggio pneumatico dei mozzi, ed è consigliata per la guida fuoristrada o su terreni a bassa aderenza, come fango, neve o ghiaccio. La modalità 4L corrisponde, infine, alla trazione integrale a marce ridotte ed è ideale nella guida off-road su terreni morbidi e scivolosi, così come per affrontare forti pendenze con fondi sdrucciolevoli.

Sia la posizione 4H, sia la posizione 4L non vanno utilizzate su asfalto, pena il rischio di danni alla trasmissione. Con questa impostazione si disattiva automaticamente il controllo elettronico della stabilità ESP, mentre il Traction Control resta sempre attivo, inoltre con la modalità 4L può attivarsi il controllo della trazione che frena automaticamente le ruote che slittano per redistribuire la coppia alle altre e aumentare la motricità sulle superfici sdrucciolevoli.

https://youtu.be/WIQCDK2CAKY
Video come funzionano le ridotte sul Suzuki Jimny

Come funziona il passaggio da due ruote a quattro ruote motrici sul Suzuki Jimny

Il secondo filmato ricorda come i passaggi da 2H a 4H o viceversa possano avvenire sia da fermi sia in movimento, purché la velocità non superi i 100 km/h e le ruote anteriori non siano sterzate. L’operazione va compiuta premendo sul pedale della frizione, con il Cruise Control disattivato e mai mentre le ruote posteriori stanno pattinando o mentre si sta accelerando.

L’ulteriore passaggio alla posizione 4L va invece effettuato a veicolo fermo, dopo aver premuto i pedali del freno e della frizione, nel caso degli esemplari a cambio manuale, o aver spostato la leva del cambio su N, nel caso degli esemplari a cambio automatico. Le stesse precauzioni vanno prese anche per compiere la manovra inversa, ovvero il ritorno a 4H.

https://youtu.be/Lf_oVJc8m5s
Video come funziona il Traction Control sul Suzuki Jimny

Come funziona il sistema controllo discesa sul Suzuki Jimny

Il terzo video è dedicato all’Hill Descent Control, il sistema automatico di rallentamento in discesa presente di serie su Suzuki Jimny. Questo dispositivo regola la velocità, permettendo al pilota di concentrarsi sullo sterzo, senza bisogno di interventi sul pedale della frizione o su quello del freno, che vanno comunque tenuti a portata di piede per le situazioni di emergenza. L’HDC fornisce un aiuto importante per affrontare terreni accidentati o particolarmente scivolosi, sui quali sarebbe difficile mantenere un’andatura regolare.

Il dispositivo si attiva attraverso un apposito tasto sulla consolle centrale solo quando sono inserite le quattro ruote motrici, ovvero con il selettore a leva su 4H o 4L.

Suzuki Jimny sulla neve
Suzuki Jimny sulla neve

Nel primo caso intervenendo mantiene i 10 km/h di velocità, mentre nel secondo i 5 km/h. L’HDC funziona anche in folle o in retromarcia. Quando il pilota accelera e porta la velocità sopra i 40 km/h il sistema si disattiva automaticamente per riattivarsi poi una volta tornati al di sotto dei 25 km/h.

L’HDC può inoltre disinserirsi qualora l’impianto frenante si surriscaldi a causa di un utilizzo troppo intenso. In questo caso è raccomandabile fare una sosta prima di rimettersi in movimento.

https://youtu.be/yUoPJ3AjTFY
Video come funziona l’Hill Descent Control sul Suzuki Jimny

Quanto costa? Listino prezzi JIMNY 2019

Occasioni Suzuki Jimny usato

Video Prova Suzuki Jimny 2019

Video Prova Suzuki Jimny 2019

Se vuoi approfondire ancora di più la conoscenza del Suzuki jimny 2019 consulta la rivista ELABORARE con lo speciale Jimny 2019 di serie e preparato per l’off road
Oppure Scarica PDF

Suzuki Jimny 2019 Cover Elaborare4x4 magazine (preparato off road)
Magazine offroad Elaborare 4×4

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI






ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto