KodiaqŠkoda

Con il responsabile design Škoda, come nasce il Kodiaq

“Škoda Kodiaq è una vettura estremamente versatile – spiega Jozef Kaban, Responsabile del Design Škodaè spazioso e si presenta con la migliore offerta della sua classe. È un modello robusto, adatto a tutti i tipi di strada e offre massima flessibilità e piena funzionalità. Abbiamo cercato di rendere al meglio questo concetto tanto all’interno quanto all’esterno. Forma e funzionalità sono quindi in armonia nello Škoda Kodiaq”.

Jozef Kaban, Responsabile del Design della Casa boema, e il suo team hanno optato per un linguaggio stilistico sorprendente per Škoda Kodiaq, che trasferisce il nuovo concetto di stile e design della Marca nel segmento dei SUV. Razionalità ed estetica si combinano in maniera inconfondibile. Le forme sono chiare, precise e taglienti, la linea laterale a incasso evidenzia il carattere robusto del grande SUV della Marca.

Intervista a Josef Kaban, Responsabile del Design ŠKODA: “Stiamo diventando molto più emozionali”

Signor Kaban, che cosa significa il design dello ŠKODA Kodiaq per la Marca?
Jozef Kaban: “Lo Škoda Kodiaq è un modello pioneristico per la nostra Marca sotto due aspetti. Entriamo nel segmento dei SUV con un’auto di grandi dimensioni, posizionata sopra la Yeti. Allo stesso tempo, Kodiaq recepisce il nuovo linguaggio stilistico. È potente ed emozionante”.

Qual è la particolarità del linguaggio stilistico del grande SUV?
Kaban: “Škoda Kodiaq è estremamente versatile. È spazioso e si presenta con la migliore offerta della sua classe. È un modello robusto, adatto a tutti i tipi di terreno e offre massima flessibilità e piena funzionalità. Abbiamo voluto esaltare queste particolarità nel design esterno e interno. Forma e funzionalità sono quindi in armonia nello Škoda Kodiaq. L’aspetto cristallino sottolinea anche la forza e il carattere del nostro nuovo SUV”.

Come si fa a coniugare design e funzionalità?
Kaban: “Il nostro obiettivo è combinare la migliore forma estetica con la massima funzionalità, così da poter smettere di parlare di due caratteristiche tra loro differenti. Siamo alla ricerca di bellezza nella semplicità, senza trascurare la funzionalità o l’ergonomia. Un buon design rende la razionalità attraente. Questo equilibrio di praticità ed estetica rende il nostro Škoda Kodiaq speciale”.

Che ruolo ha l’arte del cristallo boemo in questo?
Kaban: “Ogni dettaglio dei nostri modelli racconta una storia, che è la forza emotiva della Marca boema. Ci siamo ispirati all’artigianato artistico della lavorazione del cristallo per gli elementi cristallini del modello. Le linee sono chiare, precise e nettamente disegnate. L’interazione di luci e ombre sulle superfici fortemente sagomate è particolare. La struttura cristallina è presente nei particolari, come i gruppi ottici e gli elementi decorativi.”

Quali sono le caratteristiche più interessanti della progettazione degli interni dello Škoda Kodiaq?
Kaban: “Abbiamo lavorato per portare le linee precise dell’esterno anche all’interno. L’enfasi è sull’armonizzazione tra forma e funzionalità, definizione e chiarezza. Per me, un’automobile deve funzionare perfettamente ma anche irradiare bellezza. Un interno ben fatto dovrebbe suscitare sensazioni di benessere. Partendo da questo punto di vista, abbiamo creato un abitacolo elegante, confortevole e funzionale allo stesso tempo”.

Lo Škoda Kodiaq si presenta davvero attraente grazie alla combinazione di elementi di design dai tratti decisi e ampio spazio interno. L’esterno è definito, con linee stilistiche tridimensionali, che donano al nuovo SUV Škoda una presenza inconfondibile su strada. L’interno è caratterizzato da uno stile pulito e colpisce per l’ampiezza dello spazio e l’aspetto elegante.

I gruppi ottici inclinati rendono la calandra ancora più ampia. La loro struttura dalle forme cristalline rende omaggio alla tradizione artigiana della Boemia. Il posteriore ampiamente scolpito accentua il carattere sportivo e robusto del SUV Škoda. Le luci posteriori a LED sono progettate seguendo la tipica forma a C della Marca, in armonia con le linee laterali del modello. Il passo lungo e gli sbalzi ridotti sottolineano l’interno spazioso. Il SUV è disponibile su richiesta con due sedili supplementari in terza fila.

L’interno riprende il linguaggio chiaro e pulito dell’esterno. La forma e la funzionalità diventano qui elementi complementari: l’abitacolo si presenta elegante, ma anche robusto e protettivo. I dettagli sono nitidi, come le quattro prese d’aria posizionate in verticale. L’ampio display è diviso in due sezioni uguali per guidatore e passeggero. La parte anteriore del quadro strumenti è tridimensionale e divisa in due zone. 

Questa è una intervista dell’anno 2016. Poi il Kodiak è effettivamente entrato in produzione vedi anche la Skoda Kodiaq Sportline

Skoda_Kodiaq RS 2019, frontale
Kodiak è effettivamente entrato in produzione

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto