Škoda

110 ANNI AUTO SKODA

Nel 2015 la Skoda non festeggia solo i 120 anni dalla fondazione, ma anche i 110 anni di produzione automobilistica nella cittadina di Mladá Boleslav. Nel 1905, i soci fondatori presentarono la loro prima automobile, la Voiturette A, alla quale seguirono diversi modelli, anche da corsa.

STORIA SKODA – Nei primi anni del ‘900, Laurin e Klement, i fondatori della Casa boema, incoraggiati dal successo di vendite delle loro biciclette e moto, spostarono l’attenzione a veicoli di maggiore portata, passando da 2 a 4 ruote. Nel luglio del 1900, i due soci iniziarono la produzione di un quadriciclo, un piccolo veicolo a quattroruote, in cui il passeggero sedeva nella parte anteriore del modello e in posizione leggermente abbassata rispetto al conducente. L’interesse per le automobili si fece però sempre più pressante. Una foto d’archivio del 1902 mostra il primo disegno di un’auto, un progetto che fu poi realizzato in un prototipo del 1903. Tuttavia è nel 1905, che nacque la prima vera automobile Laurin&Klement, fatto che inserisce la Boemia tra le terre natali del mondo automobilistico.storia-auto-skoda-23

PRIMA AUTO SKODA – La Voiturette A fu progettata seguendo i moderni principi di costruzione: motore montato sull’anteriore della vettura e piantone dello sterzo inclinato. Il modello era offerto con telaio aperto, motore benzina da 1005 cm3 , a due cilindri, raffreddato ad acqua e una potenza di 7 CV. Il propulsore, posto sotto il cofano, permetteva di raggiungere la velocità massima di 40 km/h. La trasmissione era composta di tre rapporti e una retromarcia, insieme al carburatore, di progettazione proprietaria, assicurava alti livelli di efficienza e un’eccellente tenuta in salita. Il peso totale della vettura era di circa mezza tonnellata. Ben presto il motore a due tempi fu sostituito da uno nuovo a quattro tempi, destinato a diventare lo standard sulle linee di produzione. Laurin e Klement produssero circa 44 copie del modello.storia-auto-skoda-6

SKODA PRODUZIONE DI SERIE – La produzione in serie della Voiturette A ebbe avvio nel 1906. Con questa importante introduzione in gamma, i due soci fondatori decisero di modificare nome e logo sui propri prodotti, adottando le iniziali L&K. Il nuovo logo prese ispirazione dallo stile Art Nouveau, incorniciando le iniziali con una corona d’alloro. Il logo rimase tale fino al 1925 e fu adottato sulla calandra dei nuovi modelli prodotti. Alla Voiturette A seguirono a breve distanza altri modelli, come la L&K Type F, con motore a quattro cilindri. Laurin decise di produrre un nuovo modello di motore. Fu creata così la vettura Type FF, tra le prime al mondo con motore a otto cilindri, con una capacità di 4.9 litri e circa 45 CV. La velocità massima era di 85 km/h. Nel 1907 la necessità di sempre nuovi investimenti e di aumento della produzione, spinse Laurin e Klement a trasformare l’azienda in una società per azioni.storia-auto-skoda-20

SKODA STORIA AUTO DA CORSA – Anche per le auto, come per le moto, Laurin e Klement promossero la partecipazione dei propri modelli a diverse competizioni sportive internazionali, con il supporto di grandi piloti dell’epoca. Con la Type FF, il conte Kolowrat, pilota ufficiale, fu in grado di vincere diverse gare endurance, con tracciati di oltre 2.000 km attraverso le Alpi. Nel 1908 nacque la versione dedicata esclusivamente alle corse, la Type FCR, un modello disegnato da Otto Hieronimus, ingegnere e pilota eccellente. La vettura era alimentata da un motore OHV di oltre 85 mm e una corsa di 250 mm, con una cilindrata totale di 5.672 cm3 e una potenza di 100 CV (73,6 Kw). Era stata progettata con una linea aerodinamica, per l’epoca, in grado di agevolarne la corsa. Nel 1911, lo stesso Hieronimus vinse proprio con questa vettura la gara in salita di Semmering, con tratti che raggiungevano una pendenza del 9,2%, a una velocità media di 72 km/h.storia-auto-skoda-22

SKODA LA STORIA CONTINUA – Nel 1908 un altro modello, la Type FCS, fece registrare il record mondiale di velocità di 118,72 km/h sul circuito inglese di Brooklands, nella classe quattro cilindri. Grazie a questi importanti risultati sportivi e a molti altri, L&K fu insignita di un prestigioso premio che il principe Thurn-Taxis assegnava all’epoca, all’industria automobilistica che si era distinta per i migliori risultati ottenuti in eventi sportivi negli anni 1909-1911. Negli anni, gli ingegneri boemi proseguirono la ricerca di vetture sempre più leggere e performanti. Nacque così la L&K Type G, con una versione ridotta del 4 cilindri.

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