Silvio Totani

SILVIO TOTANI, pilota de L’Aquila (Abruzzo) ha cominciato la sua carriera agonistica con le moto, partecipando e vincendo i locali campionati regionali di enduro.

Nel 1986, a soli 18 anni, ha debuttato nel Campionato Italiano Endurance, per poi passare ai rallye tout terrain tipici degli anni 90, il Rally di Sardegna e Rally di Grecia.

Dal 1997, in coppia con il navigatore Cleto Pacini, ha iniziato a partecipare al Challenge di Regolarità 4×4 by F.i.f., specialità in cui è rimasto fino al passaggio ai rallye tout terrain.

Fra i tanti risultati ottenuti, da segnalare è sicuramente la vittoria di classe (diesel di serie) ottenuta nel 2006 al Rally dei Faraoni, in Egitto.

Ha concluso con successo la Dakar 2009 su di un Iveco Eurocargo 140 E 24 T4 appositamente preparato per l’assistenza veloce in gara, con Renato Rickler e Franco Giuntoli.

Nel 2011 Totani partecipa alla Baja Espana Aragon in coppia con il fratello Tito con il Pajero T2 Station Wagon per testare la vettura in vista della Dakar 2012. Proprio al raid sudamericano Totani risale la classifica tappa per tappa, arrivando al traguardo finale al 6° posto in classifica T2, 66° in classifica finale e unico equipaggio italiano nella categoria auto a concludere la gara. Un risultato eccezionale, considerando tutte le difficoltà incontrate durante i 15 giorni estenuanti della competizione più faticosa al mondo, ma che ha evidenziato le straordinarie capacità dei piloti e della vettura.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DI SILVIO TOTANI

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto