Seat

Seat Leon ST Cupra 265/280 Prezzi caratteristiche

Seat Leon ST CUPRA INFO GENERALIINTERNIMOTORI E CAMBIESTERNI – LISTINO

La versione CUPRA della Leon di ultima generazione è stata proposta per la prima volta l’anno scorso nella variante a tre porte (SC), mentre ora diventa anche una sportiva familiare (ST).
Fin dal primo sguardo balzano all’occhio le proporzioni equilibrate e le linee precise sia della Leon cinque porte sia della SC tre porte. Il connubio di superfici pulite e linee nette e ben definite conferisce alla Leon un look grintoso, deciso e dinamico e, al tempo stesso, imponente. Con una carrozzeria che è 27 cm più lunga, queste caratteristiche vengono ulteriormente evidenziate.
Una caratteristica unica nel suo genere è rappresentata dai proiettori full LED di serie, che consumano meno energia e hanno una durata molto più lunga. La temperatura di colore è simile a quella della luce del giorno (5.500 Kelvin), consentendo di ridurre l’affaticamento della vista. La loro caratteristica principale è la configurazione luminosa, davvero speciale, a forma di freccia: inconfondibile sia di giorno che di notte. Lo stesso vale per i gruppi ottici posteriori, sempre con tecnologia LED.

La nuova versione CUPRA della Leon ST vanta uno spazio di carico massimo di 1.470 litri ed è in grado di passare da 0 a 100 km/h in appena 6 secondi, offrendo così versatilità e massima velocità.
Grazie alla regolazione adattiva dell’assetto DCC, al differenziale autobloccante anteriore e allo sterzo progressivo di serie, raggiunge una velocità in pista notevolmente più elevata rispetto al modello precedente.
Inoltre grazie al pacchetto a richiesta Performance, che comprende un impianto frenante Brembo a quattro pistoni con dischi di freno anteriori ventilati maggiorati da 370×32 mm, i particolari cerchi da 19” (disponibili in nero o arancione), gli pneumatici sportivi Michelin Pilot Sport Cup 2 e le modanature laterali esterne, le prestazioni crescono ulteriormente.

“La Leon ST CUPRA esprime al meglio i valori del marchio SEAT. Siamo orgogliosi dell’eccellenza tecnica e della qualità che contraddistinguono il modello”, così dichiara Jürgen Stackmann, Presidente della SEAT S.A.

La Leon Cupra ST monta il motore 2.0 TSI a doppia iniezione e distribuzione variabile declinato in due potenze da 265 o 280 CV. La regolazione adattiva dell’assetto DCC, il differenziale autobloccante anteriore, lo sterzo progressivo, il Drive Profile CUPRA e i proiettori full LED di serie sono altri esempi delle dotazioni tecnologiche all’avanguardia della nuova vettura.

Per una dinamica di marcia eccezionale è fondamentale avere una carrozzeria incredibilmente rigida a fronte di un peso ridotto. Quindi l’eccellente connubio di prestazioni superiori e straordinaria efficienza sono sicuramente il risultato della strategia di riduzione sistematica del peso. La Leon ST CUPRA, a vuoto, non pesa più di 1.446 kg, valore che la rende una tra le sportive familiari più leggere nella sua classe. Solo gli elementi high-tech in acciaio lavorato a caldo hanno consentito di ridurre il peso, garantendo comunque una maggiore rigidità dell’abitacolo.

Sarà disponibile da settembre con prezzi a partire da 35.030 euro, ovvero 1.100 euro in più rispetto alla versione coupè SC.

 LISTINO LEON ST 

SEAT LEON CUPRA ST PRESTAZIONI E PESO

    2.0 TSI 265 CV 2.0 TSI 280
Cambio 6MT DSG 6MT DSG
Trazione FWD FWD AWD FWD
Prestazioni
Velocità max               km/h 250 250 250 250
Accelerazione (0-100 km/h) s 6,2 6,1 6,1 6,0
Consumi di carburante
Combinato l/100 km 5,9 5,8 6,3 4,0
Emissioni CO2 (combinato) g/km 157 154 157 154
Norme emissioni Euro 6 Euro 6 Euro 6 Euro 6
Pesi e carico utile
Peso in o.d.m. min. (con conducente) kg 1.440  1.466 1.440  1.466
Peso massimo ammissibile kg 1.920  1.960 1.920  1.950
 Carrozzeria e Telaio
Lunghezza/Larghezza/Altezza (mm) 4543/1816/1431
Passo (mm) 2631
Sospensioni anteriori Independente di tipo McPherson – ammortizzatori idraulici – [con DDC (regolazione addattiva dell’assetto)]
Sospensioni posteriori  

Multilink – molle elicoidali ammortizzatori idraulici

 

Seat Leon ST CUPRA INFO GENERALIINTERNIMOTORI E CAMBIESTERNI

Tags

Marco Paternostro

Test Driver, Web Journalist, Amateur Photographer

Articoli Simili

Close