SeatVideo

Il più grande impianto fotovoltaico è Seat

Seat a Mortorell ha uno dei maggiori impianti fotovoltaici al mondo del settore automobilistico. È composto da oltre 53.000 pannelli solari, cioè la superficie di 40 campi da calcio

IMPIANTO FOTOVOLTAICO SEAT Seat in Spagna, nel suo sito di Martorell, ha uno dei maggiori impianti fotovoltaici del settore automobilistico. La Spagna e l’Europa meridionale infatti possono contare su 2.500-3.000 ore di luce solare all’anno.
Si tratta dunque di una grossa opportunità energetica che Seat ha deciso di sfruttare dotandosi di un impianto fotovoltaico di 276.000 metri quadrati.

Nel 2013 l’azienda ha inaugurato un totale di sei impianti fotovoltaici con oltre 53.000 pannelli solari che si estendono su una superficie equivalente a quella di 40 campi da calcio.
Situata sui tetti delle officine e nella zona dedicata allo stoccaggio temporaneo dei veicoli finiti, la struttura ha generato oltre 112 milioni di kWh da quando è stata posta in funzione.

Impianto fotovoltaico Seat

Quella prodotta è una quantità di energia sufficiente a caricare 3 milioni telefoni cellulari ogni giorno per un intero anno: quest’impianto genera ogni anno oltre 17 milioni di kWh, una quantità di energia sufficiente a soddisfare il fabbisogno di una città di 15.000 abitanti o a caricare ogni giorno 3 milioni telefoni cellulari per un anno intero.

L’elettricità generata è riutilizzata nello stabilimento e rappresenta il 6% del fabbisogno energetico totale di Martorell. Infatti, questa energia ha consentito la produzione di 67.000 auto da quando la struttura è diventata operativa.impianto fotovoltaico Seat Martorell

Impianto fotovoltaico Seat DRONE

Seat inoltre monitora l’impianto dall’alto grazie ad un drone il responsabile di parte della manutenzione della struttura. Sorvola l’intero impianto una volta al mese, dotato di un sensore visivo e una videocamera termografica, per eseguire un’analisi dei pannelli e verificarne il funzionamento; vengono effettuati 16 voli di ispezione a 35 metri di altezza.

La struttura contribuisce inoltre a garantire un’aria più pulita, poiché riduce le emissioni annue di CO2 di circa 4.000 tonnellate.
Un risultato straordinario che può essere paragonato a quello ottenuto complessivamente da cinque Central Park, un polmone verde che misurerebbe 17 chilometri quadrati.
Tra i tanti obiettivi che si è prefissata, l’azienda intende ridurre del 50% il suo consumo idrico, le emissioni CO2 e i rifiuti generati rispetto al 2010.impianto fotovoltaico Seat Martorell

LISTINO NUOVO SEAT

LISTINO USATO SEAT


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto