SeatVideo

Il più grande impianto fotovoltaico è quello di Seat al Sol 2

Seat potenzia i suoi impianti fotovoltaici nei 3 siti di Martorell, El Prat e Barcellona con altri 39.000 pannelli per ulteriori 21 MW di potenza arrivando cosi alla potenza di 32 M e 46 GWh di energia prodotta annualmente

SEAT nel corso del 2024 triplica la sua produzione autonoma di energia rinnovabile con l’ampliamento dei suoi impianti fotovoltaici con il progetto “SEAT al Sol 2”. Questo ampliamento coinvolgerà l’installazione di ulteriori 39.000 nuovi pannelli solari distribuiti in tre diverse strutture aziendali a Martorell, El Prat e Barcellona, con la creazione di ulteriori 21 megawatt (MW) di potenza, generando circa 29 milioni di kilowattora (kWh) di energia pulita all’anno.

In aggiunta all’ampia installazione nei tre stabilimenti produttivi, SEAT al Sol 2 si espanderà anche ai parcheggi destinati ai dipendenti nei dintorni di Martorell, ottimizzando così l’utilizzo dei pannelli solari per la generazione di energia sostenibile.

L’implementazione di questo progetto rappresenta un passo significativo nel piano di decarbonizzazione di SEAT S.A., evidenziando il loro impegno verso una mobilità più sostenibile. Inoltre, il nuovo impianto fotovoltaico di SEAT al Sol 2 diventerà uno dei più grandi in Europa in termini di autoconsumo. Questa energia pulita si aggiungerà all’utilizzo di elettricità verde certificata da fonti esterne, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2 in tutte le strutture aziendali.

Seat al Sol 2

L’impianto fotovoltaico di Seat ad espansione avvenuta potrà contare su 93.000 pannelli solari per una potenza massima di 32 megawatt (MW) ed in grado di produrre 46 gigawattora (GWh) di energia rinnovabile all’anno.

L’impianto fotovoltaico di SEAT

Nel sito di Martorell, in Spagna, SEAT aveva precedentemente installato uno dei più grandi impianti fotovoltaici tra le aziende del settore automobilistico. Questa decisione è stata motivata dal fatto che la Spagna e l’Europa meridionale godono di un’abbondante disponibilità di luce solare, con circa 2.500-3.000 ore di sole all’anno. Questo ambiente favorevole ha offerto un’opportunità significativa per l’azienda, che ha quindi deciso di sfruttarla attraverso la creazione di un impianto fotovoltaico esteso su una superficie di 276.000 metri quadrati.

Già nel 2013, l’azienda spagnola aveva inaugurato sei impianti fotovoltaici in totale, dotati di oltre 53.000 pannelli solari, che si estendono su una superficie equivalente a quella di 40 campi da calcio per una potenza di 11 megawatt (MW) ed in grado di generare 17 GWh di energia elettrica all’anno. Questi impianti sono situati sui tetti delle officine e nella zona dedicata allo stoccaggio temporaneo dei veicoli finiti. Nel corso del tempo, questa struttura ha generato oltre 112 milioni di kilowattora (kWh) di energia da quando è stata messa in funzione.

impianto fotovoltaico Seat Martorell

L’elettricità generata è riutilizzata nello stabilimento e rappresenta il 6% del fabbisogno energetico totale di Martorell. Infatti, questa energia ha consentito la produzione di 67.000 auto da quando la struttura è diventata operativa.

Impianto fotovoltaico Seat controllato da un drone

Seat inoltre monitora l’impianto dall’alto grazie ad un drone il responsabile di parte della manutenzione della struttura. Sorvola l’intero impianto una volta al mese, dotato di un sensore visivo e una videocamera termografica, per eseguire un’analisi dei pannelli e verificarne il funzionamento; vengono effettuati 16 voli di ispezione a 35 metri di altezza.

impianto fotovoltaico Seat Martorell

La struttura contribuisce inoltre a garantire un’aria più pulita, poiché riduce le emissioni annue di CO2 di circa 4.000 tonnellate. Tra i tanti obiettivi che si è prefissata, l’azienda intende ridurre del 50% le emissioni CO2 rispetto al 2018, come passo ulteriore verso la carbon neutrality entro il 2050, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione del Gruppo Volkswagen.

LISTINO NUOVO SEAT

LISTINO USATO SEAT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto