EV DrivingRenault

Renault EZ-POD, auto robot a guida autonoma ed elettrico

Renault EZ-POD è un’auto robot a guida autonoma elettrico, costruito sul telaio della Twizy, destinato al trasporto di persone o consegna merci su brevi distanze

Renault presenta un auto robot a guida autonoma. Si tratta di un concept di monoposto progettato per il trasporto di persone o la consegna merci in ambito urbano. Il suo nome è Renault EZ-POD e rappresenta una soluzione per il futuro di micromobilità a velocità limitata.

Renault EZ-POD auto robot a guida autonoma

EZ-POD è un’auto robot a guida autonoma costruito sul telaio Twizy e si ispira alle linee della concept car EZ-GO. Nella visione di mobilità del marchio francese questo robot a guida autonoma si potrà prendere carico del traporto di persone e trasportarle in una determinata destinazione.

Le dimensioni ridotte e la bassa velocità li rendono più familiari in un ambiente regolamentato e li trasformano in oggetti autonomi, flessibili nell’uso e socialmente accettati.

Renault EZ-POD
Renault EZ-POD

Trasporto persone in aeroporti, parcheggi o centri commerciali

Renault EZ-POD è adatto maggiormente al trasporto in ambienti pedonali, come aeroporti, parcheggi o centri commerciali. Proprio in questi luoghi avverrà la sperimentazione. In futuro potrebbe essere autorizzato ad accedere a determinate strade pedonali o ad accostarsi, a velocità molto ridotta (circa 6km/h), agli ingressi di edifici o di case per avvicinarsi a persone a mobilità ridotta (anziani con pacchi della spesa, persone con bambini o bagagli…) o come follower nel caso di un’app di consegna tipo “follow me good delivery”.

Questo robot Renault è ovviamente 100% elettrico come Twizy. Per quanto riguarda la guida autonoma è equipaggiato con una telecamera e un lidar sul frontale, per la percezione della scena, cui si aggiungono radar a corto e lungo raggio situati dietro le fasce anteriori e posteriori di colore nero brillante. Infine, il tetto integra due antenne e il GPS per la localizzazione in tempo reale e la connettività.

Renault EZ-POD, auto robot a guida autonoma ed elettrico
Renault EZ-POD

Com’è fatto Renault EZ-POD

Renault EZ-POD esternamente presenta un ingombro ridotto e dispone di una batteria di dimensioni ridotte al minimo indispensabile per brevi spostamenti in città. Gli interni sono colorati sono puliti e progettati per essere resistenti e facili da pulire in caso di utilizzo condiviso.

Il concept EZ POD adotta i sedili di Twizy e rivestimenti in materiali plastici strutturati o più ecologici, come il tappetino in lino lavorato. Inoltre nell’abitacolo sono presenti due schermi che danno le informazioni sul tragitto, mentre l’illuminazione interna permette la scelta tra diverse sequenze di accoglienza e di commiato, o di indicazione della situazione di EZ-POD (in standby, prenotato, in viaggio…).

Renault EZ-POD
Renault EZ-POD

Annunci auto usate RENAULT – Listino prezzi RENAULT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto