ClioFotogalleryRenault

Renault Clio 2020 Guida Autonoma

La guida autonoma di secondo livello è disponibile anche su Renault Clio in abbinamento al motore 1.3 TCE con cambio automatico EDC

Con la quinta generazione della Renault Clio arriva la guida autonoma di secondo livello grazie ad un sistema denominato “Highway and Traffic Jam Companion” che comprende diversi aiuti alla guida.
La rinnovata vettura del segmento B è la prima auto del piano strategico Drive the future (2017-2022) della casa Francese. La Renault Clio 2020 è infatti portavoce della democratizzazione dei dispositivi di assistenza, ma entro il 2022 arriveranno altri 15 modelli dotati di ADAS per la guida autonoma. Non solo ma il Gruppo Renault proporrà in gamma 12 modelli elettrificati e 8 veicoli 100% elettrici. Nuova Clio sarà la capostipite, grazie alla motorizzazione E-TECH full hybrid, basata su una tecnologia proprietaria.

posteriore Renault Clio 2020 RS Line
posteriore Renault Clio 2020 RS Line

Renault Clio Guida Autonoma secondo livello

Guida autonoma Renault Clio come funziona? Il sistema di guida autonoma di secondo livello di Renault chiamato Highway and Traffic Jam Companion, è costituito da tre ADAS: Cruise control adattivo, frenata e ripartenza automatiche e Lane Centering (centraggio della vettura in corsia). Questi dispositivi funzionano con l’utilizzo di una telecamera frontale e un radar, su strade dove la segnaletica orizzontale (linee continue o tratteggiate) è correttamente visibile. In assenza delle linee di carreggiata o corsia, si attiva soltanto il cruise control adattivo.

prova Guida Autonoma Renault Clio 2020
prova Guida Autonoma Renault Clio 2020

La guida autonoma di secondo livello richiede comunque il mantenimento delle mani sul volante e dello sguardo sulla strada, si tratta infatti di aiuti che aiutano ad aumentare il confort di marcia, guidare più riposati e con meno distrazioni. Se non si posano entrambe le mani sul volante, passati 15 secondi, il sistema invia un segnale acustico al conducente sul volante e dopo altri 45 secondi l’Highway and Traffic Jam Companion si disattiva automaticamente.

Il dispositivo funziona da 0 a 160 km/h ed è disponibile unicamente con la motorizzazione benzina 1.3 TCe 130 CV FAP con trasmissione EDC.
Grazie all’Adaptive Cruise Control (ACC) regola la velocità dell’auto e mantiene le distanze di sicurezza con i veicoli che la precedono, mentre con il Lane Centering (centraggio e mantenimento della corsia) evita l’abbandono involontario della corsia. Invece quando si guida in città o in presenza di code di traffico, la Frenata e Ripartenza (Stop&Go) consentono a nuova Clio di fermarsi e ripartire automaticamente entro 3 secondi senza l’intervento senza agire sui pedali.

Cruise control adattivo Renault Clio 2020
Cruise control adattivo Renault Clio 2020

Prezzi Guida autonoma Clio

La Guida autonoma di secondo livello (Highway and Traffic Jam Companion) viene offerta con il Pack Guida Autonoma, in opzione su Renault Clio 1.3 TCE con trasmissione EDC al prezzo di 1.300€ comprensivo dei seguenti equipaggiamenti:

• Blind Spot Warning (Sensore angolo morto)
• Pack WINTER (Volante in pelle riscaldato e Sedili anteriori riscaldati)
• Pack RELAX (Freno di stazionamento elettrico, Bracciolo, Retrovisore interno fotocromatico, Sedile passeggero regolabile in altezza)

FOTO Renault Clio 2020

Video guida autonoma Highway and Traffic Jam Companion

Video guida autonoma Highway and Traffic Jam Companion

Listino prezzi CLIO

Annunci usato CLIO

Link consigliati: Renault Clio 2020 prezzi allestimenti

Link consigliati: Renault Clio 1.3 TCE prova

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Tags
Back to top button
Close