RacingVideoWrc

WRC 2023, Rovanpera Campione del Mondo

Rovanperä è campione del mondo FIA WRC per il secondo anno consecutivo, con la Toyota che ha vinto il titolo piloti e copiloti per il 5° anno di fila.

Kalle Rovanpera e il suo copilota Jonne Halttunen hanno ottenuto il secondo titolo consecutivo di Campione del Mondo WRC con il Toyota Gazoo Racing World Rally Team. Al giovane finlandese è bastata la seconda posizione al Rally dell’Europa Centrale nel penultimo round della stagione 2023, per vincere il Titolo Mondiale. Nel 2022, Rovanpera era diventato il campione del mondo di rally più giovane di sempre, guidando la GR Yaris Rally1 Hybrid. Quest’anno, il ventitreenne Rovanpera è diventato il sesto pilota nella storia del WRC a vincere due titoli consecutivi.

WRC 2023 Rovanpera e Toyota Campioni

Kalle Rovanpera e Toyota sono i Campioni della stagione 2023 del WRC. Il finlandese ha vinto il titolo mondiale Rally per il secondo anno consecutivo al Rally dell’Europa Centrale. È anche il quinto anno consecutivo in cui un equipaggio Toyota vince il titolo piloti e copiloti e la terza tripletta consecutiva di titoli per il team.

Rovanpera è Campione del Mondo Rally 2023
Rovanpera è Campione del Mondo Rally 2023

Rovanpera ha chiuso la pratica con una gara d’anticipo ottenendo il secondo posto dietro a Thierry Neuville della Hyundai i20 Rally1. Rovanpera ha preferito non rischiare e ha amministrato con attenzione il secondo posto, poiché Elfyn Evans è retrocesso a causa di un incidente il sabato. Rovanpera ha ottenuto così il suo settimo podio della stagione e ha conquistato il titolo con 31 punti di vantaggio su Evans.

podio del Rally dell'Europa Centrale 2023
Il podio del Rally dell’Europa Centrale 2023

WRC podio Rally dell’Europa Centrale

1. Neuville/Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1)
2. Rovanpera/Halttunen (Toyota GR Yaris Rally1)
3. Tanak/Jarveoja (Ford Puma Rally1)

WRC Rally dell’Europa Centrale 2023 CLASSIFICA

POS # EQUIPAGGIO AUTO TEMPO
1 11 T. Neuville
M. Wydaeghe
Hyundai i20 N Rally1 2:52’39.9
2 69 K. Rovanpera
J. Halttunen
Toyota GR Yaris Rally1 +57.6
3 8 O. Tanak
M. Jarveoja
Ford Puma Rally1 +1’52.8
4 17 S. Ogier
V. Landais
Toyota GR Yaris Rally1 +2’08.6
5 18 T. Katsuta
A. Johnston
Toyota GR Yaris Rally1 +2’48.3
6 3 T. Suninen
M. Markkula
Hyundai i20 N Rally1 +3’06.3
7 13 G. Munster
L. Louka
Ford Puma Rally1 +4’22.3
8 24 A. Fourmaux
A. Coria
Ford Fiesta Rally2 +11’35.8
9 36 N. Ciamin
Y. Roche
Škoda Fabia RS Rally2 +11’53.1
10 7 P. Loubet
B. Veillas
Ford Puma Rally1 +12’04.3
11 31 E. Cais
D. Trunkát
Škoda Fabia RS Rally2 +12’25.8
12 26 K. Kajetanowicz
M. Szczepaniak
Škoda Fabia RS Rally2 +14’00.0
13 23 S. Pajari
E. Mälkönentok
Škoda Fabia RS Rally2 +14’20.9
14 22 G. Greensmith
J. Anderssontok
Škoda Fabia RS Rally2 +14’54.7
15 28 M. Marczyk
D. Dymurski
Škoda Fabia RS Rally2 +15’27.6
16 25 N. Gryazin
K. Aleksandrovtok
Škoda Fabia RS Rally2 +15’52.1
17 39 S. Wagner
G. Winter
Škoda Fabia RS Rally2 +16’24.2
18 41 A. Březík
O. Krajča
Škoda Fabia Rally2 evo +17’15.1
19 34 F. Zaldivar
M. Der Ohannesian
Hyundai i20 N Rally2 +19’33.9
20 48 A. Kremer
E. Kremer
Škoda Fabia RS Rally2 +21’28.1
21 44 S. Vojtech
M. Ernst
Škoda Fabia R5 +23’18.2
22 46 M. Rossgattere
J. Heigl
Škoda Fabia Rally2 evo +24’39.8
23 20 A. Mikkelsen
T. Eriksentok
Škoda Fabia RS Rally2 +25’17.3
24 55 F. Kohn
T. Woodburn
Ford Fiesta Rally3 +30’24.5
25 49 J. Keferbock
I. Minor
Škoda Fabia RS Rally2 +31’21.1
26 59 C. Allkofer
K. Götzenber
Ford Fiesta Rally2 +34’06.9
27 61 T. Schulz
M. Wenzel
Opel Corsa Rally4 +34’52.9
28 47 M. Horák
I. Horák
Škoda Fabia R5 +35’57.6
29 64 M. Fontana
A. Arnaboldi
Peugeot 208 Rally4 +36’32.8
30 68 P. Kačírek
P. Řiháková
Škoda Fabia R5 +39’19.8
31 33 E. Evans
S. Martin
Toyota GR Yaris Rally1 +39’58.2
32 62 C. Mohe
A. Hirschadac
Renault Clio Rally3 +44’36.0
33 63 Z. László
G. Zsíros
Škoda Fabia RS Rally2 +47’46.0
34 35 A. Cachón
A. López
Citroën C3 Rally2 +48’32.8
35 71 W. Irlacher
E. Irlacher
Peugeot 208 Rally4 +49’05.6
36 76 P. Strabello
D. Bianchi
Peugeot 208 Rally4 +50’34.6
37 53 F. Marchino
P. Elia
Škoda Fabia R5 +52’03.9
38 72 C. Wallner
F. Konrad
Ford Fiesta Rally4 +54’27.9
39 73 P. Borodin
R. Cheprasov
Ford Fiesta Rally4 +54’45.2
40 62 A. Fumal
J. Escartefigue
Alpine A110 Rally RGT +56’20.9
41 70 J. Jirovec
J. Kral
Škoda Fabia R5 +58’10.6
42 66 P. Nešetřil
J. Černoch
Porsche 997 GT3 +59’04.0
43 52 M. Díaz-Aboitiz
R. Sanjuan
Škoda Fabia RS Rally2 +1:01’44.5
44 32 J. Mcerlean
J. Fulton
Hyundai i20 N Rally2 +1:03’16.3
45 78 C. Wilson
S. Marsh
Ford Fiesta Rally4 +1:03’48.0
46 45 A. Von
J. Hain
Škoda Fabia RS Rally2 +1:05’50.6
47 54 H. Vossen
R. Van
Ford Fiesta Rally2 +1:10’54.5
48 75 T. Weigert
J. Weigert
Peugeot 208 Rally4 +1:14’38.8
49 80 V. Sen.
Z. Omelka
Renault Clio Rally5 +1:20’00.9
50 79 T. Pahlitzsch
S. Grundmann
Peugeot 208 Rally4 +1:31’00.3
51 56 F. Schwarz
B. Ettel
Ford Fiesta Rally3 +1:31’55.5
52 67 M. Rada
J. Jugas
Abarth 124 Rally RGT +1:51’02.3
53 57 M. Ravenščak
D. Ravenščak
Ford Fiesta Rally3 +2:23’03.9
54 81 S. Šekuljica
D. Petrović
Renault Clio Rally5 +2:59’18.6
60 M. Van
H. Bart
Renault Clio Rally3
50 O. Fukunaga
M. Saida
Škoda Fabia RS Rally2
4 E. Lappi
J. Ferm
Hyundai i20 N Rally1
74 D. Yein
T. Hsieh
Škoda Fabia R5
37 R. Korhonen
A. Viinikka
Škoda Fabia Rally2 evo
77 C. Windischberger
P. Treybal
Citroën DS3 R5
51 E. Boland
M. Joseph
Citroën C3 Rally2
40 M. Gamba
N. Gonella
Škoda Fabia RS Rally2
21 Y. Rossel
A. Dunand
Citroën C3 Rally2
Classifica WRC Rally Europa Centrale 2023

Video highlights WRC Rally Europa Centrale 2023

Rally Europa Centrale 2023 highlights VIDEO

Leggi anche:

Classifica Mondiale WRC 2023

Calendario Mondiale WRC 2023

Tutto sul WRC

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto