Rally di Roma 2025, risultati della tappa romana del Trofeo Lancia
Il Trofeo Lancia ha animato il Rally di Roma Capitale 2025, con 207 km cronometrati e 13 prove speciali tra Roma, Lazio e Fiuggi. Pisani è leader nella classifica assoluta e Master.

Nel terzo round stagionale, il Trofeo Lancia, monomarca dedicato alla nuova Ypsilon Rally4 HF, si è preso la scena al Rally di Roma Capitale 2025, valido per il FIA European Rally Championship (ERC) e il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR).
Ben 18 equipaggi hanno partecipato alla gara, rappresentando circa il 20% del totale degli iscritti. Tra questi, 12 piloti Under35 in corsa per il titolo monomarca e un posto nella squadra ufficiale Lancia ERC 2026, guidata da Eugenio Franzetti.
Trofeo Lancia tappa Rally di Roma, risultati chi ha vinto
Il Rally di Roma Capitale 2025 ha ospitato due prove valide per il Trofeo Lancia (Gare 3 e 4), culminate con la doppia vittoria di Gianandrea Pisani e Nicola Biagi, che si sono imposti anche nel podio ERC4, nel Campionato Italiano 2RM (secondo posto) e nella categoria Master.
Nel round 3 (venerdì e sabato), Pisani ha avuto la meglio su Gabriel Di Pietro e Andrea Mazzocchi, mentre Cogni ha conquistato il terzo posto davanti all’austriaco Lengauer. Nicolò Ardizzone e Valentina Pasini hanno vinto tra gli Junior, e Dariusz Polonski si è imposto tra gli Expert, precedendo Fiore e Maurino.

La domenica (gara 4), con cronologici azzerati, Pisani ha replicato il successo. Dietro di lui lotta serrata per la seconda posizione tra Cogni, Mazzocchi, De Antoni e Di Pietro, tutti racchiusi in 6 secondi. Nella Master, podio per Pisani, Cogni e Mazzocchi; tra gli Junior ha prevalso Di Pietro su Ardizzone, mentre Polonski ha vinto ancora tra gli Expert, seguito da Fiore (nuovo leader di categoria) e Porzia.
Superata la metà stagione, Gianandrea Pisani guida sia la classifica assoluta che quella Master, davanti a Giorgio Cogni e Lorenzo Pesavento (assoluta) e a Cogni e Andrea Mazzocchi (Master). Nella categoria Expert, comanda Emanuele Fiore, seguito da Dariusz Polonski e Pierluigi Maurino.
Villaggio Lancia Corse HF a Fiuggi
All’arrivo di Fiuggi del Rally di Roma Capitale è stato allestito il Villaggio Lancia Corse HF, con tutte le ultima novità nel mondo Lancia, tra esposizioni storiche e novità di prodotto. Visitatori e famiglie hanno potuto provare su strada la nuova Lancia Ypsilon, sia ibrida che full electric, e ammirare due icone del rally: la Delta Integrale e la 037.
Grande attenzione per la nuova Ypsilon HF da 280 CV, elettrica ad alte prestazioni (0-100 km/h in 5,6 secondi), e per la Ypsilon HF Racing, pensata per le competizioni entry-level. Esposta anche la Ypsilon HF Line Ibrida, versione accessibile ma in linea con lo stile sportivo del marchio, accanto a due Ypsilon LX e una HF Racing.
Leggi anche:
→ Calendario e premi Trofeo Lancia 2025
→ Classifica generale Trofeo Lancia Stagione 2025
→ Lancia Ypsilon Rally 4 HF, caratteristiche e prezzo
→ Fotogallery Lancia Ypsilon Rally 4 HF
→ Leggi tutte le news Lancia