Auto Storiche RacingFotogalleryRacing

Targa Florio Classica 2020, resoconto e classifiche

Quinta vittoria per Giovanni Moceri al volante della Fiat 508C del 1939 alla Targa Florio Classica 2020. I risultati e le classifiche della gara di regolarità classica in Sicilia.

La coppia siciliana Giovanni Moceri e Valeria Dicembre, al volante della 508C del 1939, ha vinto la Targa Florio Classica 2020. Il team della Scuderia Targa Florio si è portato a casa anche la vittoria sul Circuito della Favorita nell’evento di domenica. La sua 508C del 1939 ha accumulato un totale di 289,12 penalità nei due giorni di gara di regolarità per auto storiche.

Seguono Angelo Accardo e Filippo Becchina, Scuderia Franciacorta Motori, con 364,62 penalità, terzi i portacolori MAFRA Mario Passanante e Enrico Di Mauro con 390,45 penalità per un podio interamente composto da Fiat 508C (rispettivamente del 1938 e del 1937).

Podio, vincitori Targa Florio Classica 2020
Giovanni Moceri e Valeria Dicembre vincono la Targa Florio Classica 2020

Targa Florio Classica 2020, com’è andata

La classifica della Targa Florio Classica 2020 si è caratterizzata da una lotta intensa nei giorni di gara. Innanzitutto si è riproposto il testa a testa Moceri-Passanante, che l’anno scorso aveva dato la vittoria al secondo sul calcolo dei coefficienti; questa volta esito differente, con Passanante che ha affronto qualche difficoltà nelle prime prove di media, mentre il rivale non ha sbagliato.

Passanante/Di Mauro su Fiat 508C del 1937 alla Targa Florio Classica 2020
Passanante/Di Mauro su Fiat 508C del 1937 alla Targa Florio Classica 2020

Giù dal podio, al quarto posto, troviamo Antonino Margiotta, in coppia con Vincenzo Bertieri sulla Volvo PV444 del 1947 per il Registro Storico Volvo. Ha chiuso quarto, con 449,82 penalità, ed è stato rallentato dalla rottura del mediometro nel corso della seconda tappa.

Targa Florio Classica 2020, i primi 10 classificati

Scorrendo la lista dei primi 10 classificati alla Targa Florio Classica 2020, in quinta posizione c’è la BMW 328 del 1938 di Alfonso Facchini e Luigia Olivetti, poi la Lancia Fulvia HF del 1971 di Maurizio Magnoni e Marsia Vanoni, a seguire la Peugeot 204 del 1968 di Saverio Romano Mazzalupi e Arianna Lozzi, la Bentley 3.5 Tourer VDP del 1934 di Filippo Gazza e Amalia Nocco e la FIAT 508C del 1938 di Alberto Diana e Annamaria Revello.

Bianchi/Urbani su Jaguar E Type del 1968 alla Targa Florio Classica 2020
Bianchi/Urbani su Jaguar E Type del 1968 alla Targa Florio Classica 2020

Ha chiuso in decima posizione la Porsche 911T del 1966 dell’altro equipaggio TOP driver, il duo di Ruote Classiche in gara per Tag Heuer, Himara Bottini e Carlo Di Giusto, esordio alla guida su questo affascinante ma impervio percorso tra i tesori della Trinacria per la pilota, che veniva dalla vittoria dello scorso anno in qualità di navigatrice di sulla Fiat di Passanante.

Targa Florio Classica 2020, Ferrari Tribute

Doppietta quest’anno per la Scuderia Targa Florio, con la vittoria nel Ferrari Tribute to Targa Florio della Ferrari 360 Modena del 2003 di Angelo Pizzuto e Susanna Serri.

Ferrari Tribute alla Targa Florio Classica 2020
Ferrari Tribute alla Targa Florio Classica 2020

Targa Florio Classica 2020, Targa Florio Legend

La Targa Florio Legend, categoria riservata alle vetture prodotte dal 1978 al 1990 va alla Ferrari 308 GTS del 1980 di Vincenzo Ferrari e Giovanna Berghenti, mentre si aggiudica la Targa Florio Gran Turismo, per vetture GT prodotte dal 1991 al 2019, la Porsche 993 4s del 1996 di Vania Parolaro-Fullin e Paolo Ferrari.

Targa Forio Classica 2020, risultati e classifiche

Classifica Assoluta

  1. Moceri – Dicembre FIAT 508C 1939
  2. Accardo – Becchina FIAT 508C 1938
  3. Passanante – Di Mauro FIAT 508C 1937
  4. Margiotta – Bertieri Volvo PV444 1947
  5. Facchini – Olivetti Bmw 328 1938
  6. Magnoni – Vanoni Lancia Fulvia HF 1971
  7. Mazzalupi – Lozza Peugeot 204 1968
  8. Diana – Revello FIAT 508C 1938
  9. Gazza – Nocco Bentley 3.5 Tourer 1934
  10. Bottini – Di Giusto Porsche 911T 1966

I raggruppamento

  1. Moceri – Dicembre FIAT 508C 1939
  2. Accardo – Becchina FIAT 508C 1938
  3. Passanante – Di Mauro FIAT 508C 1937

II raggruppamento

  1. Margiotta – Bertieri Volvo PV444 1947
  2. Carenzi – Spataro FIAT Barchetta 1100S 1954
  3. Dubois – Dubois Alfa Romeo 1900 CSS 1955

III raggruppamento

  1. Micheli – Salvi Porsche 356 1959
  2. Mastagni – Mastagni Alfa Romeo Touring Spider 1961

IV raggruppamento

  1. Colombo – Guerrucci Porsche 356 SC Coupé 1965
  2. Rossetti – Morao FIAT Campagnola 1965
  3. Mulé – Mazzola Lancia Fulvia 1300 S 1965

V raggruppamento

  1. Magnoni – Vanoni Lancia Fulvia HF 1971
  2. Mazzalupi – Lozza Peugeot 204 1968
  3. Bottini – Di Giusto Porsche 911T 1966

VI raggruppamento

  1. Converso – Ameglio Lancia Fulvia Coupé 1973
  2. Pellerito – Lo Sicco Lancia Fulvia Coupé 1300 1976
  3. Mattioli – Pensotti FIAT 124 Sport Abarth 1973

Tribute Ferrari to Targa Florio

  1. Pizzuto – Serri Ferrari 360 Modena 2003
  2. Sachs – Sachs Ferrari 488 Pista 2018
  3. Vergamini – Fabrizi Ferrari 488 GTB 2015

Targa Florio Legend

  1. Ferrari – Berghenti Ferrari 308 GTS 1980
  2. Stieren – Stieren Alfa Romeo 33 4×4 1984
  3. Castello – Pascal Ferrari GTS Turbo 1988
  4. Vintaloro – Vintaloro Porsche 911T SC Targa 1978

Targa Florio Gran Turismo

  1. Parolaro Fullin – Ferrari Porsche 933 1996
  2. Fullin – Meloni Porsche 933 1996
  3. Sardisco – Abiatico Porsche Boxter 2004

Equipaggio estero

  1. Dubois – Dubois Alfa Romeo 1900 CSS 1955

Scuderia

  1. AMAMS Tazio Nuvolari

Premio Tag Heuer

  1. Deserti – De Marco Lancia Lambda VIII Serie 1929

Prove di media

  1. Magnoni – Vanoni Lancia Fulvia HF 1971
  2. Moceri – Dicembre FIAT 508C 1939
  3. Accardo – Becchina FIAT 508C 1938

Circuito della Favorita

  1. Moceri – Dicembre FIAT 508C 1939

Foto Targa Florio Classica 2020

👉 Classifica finale generale Targa Florio Classica 2020

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto