4x4 fuoristrada RacingRacingSuzuki

Campionato Italiano Cross Country 2019, decima vittoria Suzuki

Suzuki ha conquistato per la decima volta la vittoria del Campionato Italiano Cross Country 2019. Lorenzo Codecà, al volante della Grand Vitara, ha vinto tutte le prove del campionato

Suzuki vince il Campionato Italiano Cross Country 2019 per la decima volta nella sua storia. Lorenzo Codecà, in coppia con il navigatore friulano Mauro Toffoli, si è confermato campione al volante della Suzuki Gran Vitara, vincendo tutte le prove del campionato.

Suzuki decimo titolo nel Campionato Italiano Cross Country

Suzuki quest’anno ha conquistato il suo decimo titolo italiano nel Cross Country. L’egemonia di successi è iniziata nel 2006 ma la storia vincente di Suzuki nel fuoristrada ha inizio nel 2002, l’anno del debutto nelle gare di Tout Terrain: Mario Ricci è il riminese pilota del Grand Vitara 2000 aspirato a benzina, mentre l’emiliano Andrea Lolli corre con il Super Jimny. Si fa esperienza e arrivano i primi risultati.

Suzuki Grand Vitara Codecà/Toffoli CI Cross Country Italian Baja di Primavera 2019
Suzuki Grand Vitara CI Cross Country

Codecà e Suzuki binomio vincente

Nel 2005 le prestazioni crescono e di pari passo anche i risultati. Il 2006 è l’anno della svolta: il nuovo Grand Vitara 2.7 V6 è l’arma schierata da Suzuki e Lorenzo Codecà il pilota che accetta la sfida. Andrea Luchini è, invece, al volante del nuovo Jimny, scattante e grintoso che ha saputo dare filo da torcere anche a mezzi molto più competitivi.

Nel 2007 inizia l’era Tricolore del Grand Vitara e Lorenzo Codecà si fa trovare pronto firmando il primo titolo, bissandolo l’anno successivo.

Suzuki Grand Vitara Codecà/Toffoli podio CI Cross Country 2019
Codecà/Toffoli e la Suzuki Grand Vitara

Lo sviluppo della tecnologia 4×4 AllGrip, unitamente all’adozione del propulsore V6 3.7, permette negli anni a venire di aggiudicarsi a ripetizione il titolo nazionale Costruttori e Conduttori, arrivando alle affermazioni di oggi.

Se Codecà è il pilota più titolato del fuoristrada, Andrea Dalmazzini è il più giovane a trionfare nella specialità. Ha solo venti anni quando si aggiudica il Suzuki Challenge, ventuno quando diventa Campione Italiano assoluto con il Grand Vitara ufficiale nel 2014.

Suzuki Grand Vitara Bordonaro/Bono CI Cross Country Italian Baja di Primavera 2019
Suzuki Grand Vitara Bordonaro/Bono CI Cross Country Italian Baja di Primavera 2019

Classifica CI Cross Country 2019

  1. Codecà Lorenzo e Mauro Toffoli (Suzuki G.Vitara) punti 136;
  2. Bordonaro Alfio e Marcello Bono (Suzuki Grand Vitara 1.9DDiS T2) 64;
  3. Cinotto Michele e Maurizio Dominella (Polaris Rzr 1000 Turbo T3) 63;
  4. Sottile Paolo e Sandra Castellani (Ffwmaverick Ck100 T3) 62;
  5. Trivini Bellini A. e Trivini Bellini M. 57.

FOTO Suzuki al CI Cross Country 2019

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto