FotogalleryRacingRallyVideo

Rally San Marino 2021, risultati e classifiche CIR

Gli sterrati del Rally di San Marino hanno premiato gli specialisti del CIR Terra. La vittoria è andata alla Hyundai i20 R5 di Scandola. Nel Due Ruote Motrici terzo posto finale per l’equipaggio ufficiale Peugeot a bordo della 208 Rally4.

Il 49° Rally di San Marino, quarta prova del Campionato Italiano Rally Sparco e valido per il Campionato Italiano Rally Terra, è stato dominato da Umberto Scandola e Guido D’Amore, sulla Hyundai i20 R5. I due specialisti dello sterrato hanno accumulato un vantaggio fin dal primo istante, che poi hanno consolidato al primo giro di crono del sabato, ceduto per due prove al rivale di campionato Paolo Andreucci con la Skoda Fabia nella fase centrale, ripreso sul finale del secondo giro prima di volare sul gradino più alto del podio per la sua terza firma nell’albo d’oro del San Marino Rally.

Sul podio di San Marino Scandola ha preceduto gli equipaggio Andolfi/Savoia su Škoda Fabia R5 e Bulacia/Der Ohannesian al volante della Škoda Fabia Evo

Classifica San Marino Rally 2021 ASSOLUTA TOP TEN

POS. EQUIPAGGIO AUTO TEMPO
1. SCANDOLA-D’AMORE Hyundai i20 R5 1:00’06.9
2. ANDOLFI-SAVOIA Škoda Fabia R5 +30.6
3. BULACIA WILKINSON-DER OHANNESIAN Škoda Fabia Evo +1’00.1
4. OLDRATI-DE GUIO Škoda Fabia R5 +1’32.6
5. CECCOLI-BIONDI Škoda Fabia R5 +1’38.8
6. MAZZOCCHI-GALLOTTI Škoda Fabia R5 +2’00.3
7. ANDREUCCI-PINELLI Škoda Fabia R5 +2’06.6
8. TONSO-BONATO Škoda Fabia R5 +2’12.0
9. CAMPEDELLI-RAPPA Volkswagen Polo R5 +2’31.2
10. MOLINARO-CAPOLONGO Citroën C3 R5 +3’10.8

👉 Classifica competa Rally San Marino 2021 👈

Highlight San Marino Rally 2021 VIDEO

San Marino Rally 2021, com’ andata

Il San Marino Rally ha visto la lotta fra Scandola e Andreucci è continuata fino alla fine ma il pluricampione italiano ha pagato 2’ di ritardo al controllo orario sulla ripetizione della “Sestino”, dando il vantaggio decisivo al rivale.

Umberto Scandola vince il Rally di San Marino 2021 su Hyundai I20 NG R5
Umberto Scandola vince il Rally di San Marino 2021 su Hyundai I20 NG R5

È successo tutto su quella speciale, perché anche l’altro quotato rivale per la vittoria finale Simone Campedelli, con Gianfranco Rappa su Volkswagen Polo R5, si è fermato in prova dopo una foratura e ripartito dopo aver sostituito lo penumatico.

Il podio del Rally di San Marino 2021

Come era prevedibile al San Marino Rally i grandi protagonisti della classifica assoluta sono stati gli equipaggi del Campionato Italiano Rally Terra

San Marino Rally 2021, risultati Due Ruote Motrici

La vittoria del Rally di San Marino nel Campionato Italiano Due Ruote Motrici e nell’Italiano Rally Junior è andata Roberto Daprà e Fabio Andrian ai portacolori dell’ ACI Team Italia al volante della Ford Fiesta Rally 4.

Daprà ha preso il comando della classifica riservata agli Under 27 dal secondo crono del sabato, quando sulla “Macerata Feltria” ha portato il sorpasso decisivo su Mattia Vita (Ford Fiesta Rally 4).

Andrea e Giuseppe Nucita festeggiano il 3° posto al Rally di San Marino con la Peugeot 208 Rally4
Andrea e Giuseppe Nucita festeggiano il 3° posto al Rally di San Marino con la Peugeot 208 Rally4

Poi si è superato quando ha preso la leadership anche del Due Ruote Motrici dopo il ritiro di Jacopo Trevisani sulla (Peugeot 208) sulla PS5 “Terra di San Marino”. Quando anche Andrea Nucita, con il fratello Giuseppe sulla Peugeot 208 Rally4, ha staccato una ruota a metà gara il successo finale di categoria è andato definitivamente tra le sue mani.

L’equipaggio ufficiale Peugeot ha faticano non poco a prendere possesso della gara sanmarinese ed ha chiuso al terzo posto finale, posizione che permette loro di tornare al comando della classifica generale del Campionato Italiano Rally Ruote Motrici.

Andrea Nucita e la Peugeot 208 Rally4 al Rally di San Marino 2021
Andrea Nucita e la Peugeot 208 Rally4 al Rally di San Marino 2021

Una gara iniziata bene con la vittoria della prima prova speciale del venerdì ma che sabato è iniziata non nel migliore dei modi, coi siciliani secondi nella PS2 e addirittura settimi nella PS3, anche a causa di una toccata. Ma dalla PS5 in poi i fratelli Nucita non hanno sbagliato un colpo ed hanno portato a casa 6 prove speciali su 9.

San Marino Rally 2021, risultati Suzuki Rally Cup

Nuovo trionfo, anche sul fondo sterrato, per Simone Goldoni che porta via da San Marino la doppia vittoria nella Suzuki Rally Cup e nel Campionato Italiano R1.

L’aostano, sulla Suzuki Swift Sport Hybrid insieme ad Alessandro Mattioda, ha vinto tutte le prove fino alla fine, compresa la Power Stage “Sestino” per il trofeo monomarca Suzuki. Punti che lo confermano come leader assoluto di entrambe le speciali classifiche, tricolore e giapponese.

Simone Goldoni su Suzuki Swift Sport Hybrid al Rally di San Marino 2021
Simone Goldoni su Suzuki Swift Sport Hybrid al Rally di San Marino 2021

La sua vettura come quella di Igor Iani e Nicola Puliani, confermano la qualità della vettura ibrida anche sulle strade bianche. Altra grande performance per il giovanissimo ossolano che completa il podio Suzuki davanti al trentino Roberto Pellé con Giulia Luraschi sulla versione Sport 1.6 della Swift.

Foto Peugeot 208 Rally4 al San Marino Rally

Potrebbero interessarti (anzi te lo consiglio!)

👉 Calendario Campionato Italiano Rally Sparco 2021

👉 Classifiche CIR Sparco 2021

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto