EV DrivingFotogalleryRacingRenaultVideoZoe

Gare sul ghiaccio per auto elettriche, e-Trofeo Andros con la Renault Zoe Glace

Nel prestigioso Trofeo Andros sul ghiaccio corrono anche le auto elettriche. Sulle piste ghiacciate dell’Alpi francesi si sta facendo largo la Renault Zoe Glace del Team DA Racing-Renault-Motul.

La Renault lancia la Zoe elettrica da corsa nelle gare su pista ghiacciata nel e-Trofeo Andros. La nuova categoria riservata alle auto elettriche per il secondo anno fa parte della serie che appassiona in Francia e che ha visto nella sua storia partecipare piloti quali Alain Prost, Yvan Muller, Jacques Laffite, Henri Pescarolo, Bruno Saby, Esteban Ocon, Erik Comas, Jean Pierre Beltoise, Jean Ragnotti, Patrick Tambay, Sebastien Loeb.

Sulle alpi francese auto e moto si sfidano sul ghiaccio. Il Trofeo Andros per tradizione può essere considerata la manifestazione principe delle gare su ghiaccio.

Renault Zoe da corsa per gare sul ghiaccio nel Trofeo Andros

Le auto elettriche sono protagoniste per il secondo anno consecutivo e fra le auto adattate alla competizione con poteva mancare la Zoe Glace del Team DA Racing-Renault-Motul che nel 2020 si è imposta sulle piste ghiacciate dell’e-Trofeo Andros, grazie ai successi di Jean-Baptiste Dubourg e Nicolas Prost.

Nicolas Prost e Jean-Baptiste Dubourg e Nicolas Prost con la Renault Zoe Glace nell'e-Trofeo Andros
Nicolas Prost e Jean-Baptiste Dubourg e Nicolas Prost con la Renault Zoe Glace nell’e-Trofeo Andros

Forte del secondo posto nella classifica generale Elite Pro dell’e-Trofeo Andros conseguito grazie a “JB” Dubourg, DA Racing ha approfittato della pausa estiva per introdurre diverse evoluzioni su Zoe Glace. Tra le novità, il team della Gironda ha unito le forze con Bos Suspension per ottimizzare i collegamenti al suolo e la trazione, due elementi chiave per la ricerca della performance.

Renault Zoe Glace elettrica da corsa sul ghiaccio, caratteristiche

La Renault Zoe Glace elettrica da corsa sul ghiaccio può contare su una trazione integrale, garantita da due motori elettrici che sprigionano una potenza totale di 340 CV.

Renault Zoe Glace sul ghiaccio nell'e-Trofeo Andros
Renault Zoe Glace in azione sul ghiaccio nell’e-Trofeo Andros

La batteria da 27 kWh è composta da 10 moduli da 50 V e si ricarica ad una potenza massima di 20 kW al 50% in 25 minuti.

Renault Zoe Glace scheda tecnica

  • Motore: 2 propulsori elettrici su trasmissione longitudinale, raffreddamento ad acqua glicolata
  • Peso motore: 37 kg per motore
  • Potenza: 340 cv da 1.500 a 3.600 g/min.
  • Regime massimo: 3.600 giri/minuto      
  • Inverter: 1 per motore
  • Peso Inverter: 10,9 kg per inverter         
  • Moduli batterie: 10 moduli da 50 V Tensione: 750 volt – Energia: 27 kWh
  • Peso batteria: 240 kg    
  • Potenza caricabatterie: 20 kW
  • Intensità della carica: 50 A         
  • Tempo di ricarica: 50% in 25 minuti
  • Centralina: Exagon Engineering Trasmissione: 4 ruote motrici
  • Sterzo: 4 ruote sterzanti, servosterzo elettrico
  • Trasmissione: 1 rapporto
  • Freni Ant/Post: dischi pieni da 300 mm
  • Pinze dei freni Ant/Post (pistoni): fisse (4/4)
  • Peso veicolo a vuoto: 1.030 kg a vuoto 
  • Ripartizione Ant/Post (%): 52/48
  • Passo: 2.500 mm            
  • Carreggiata Ant/Post: 1790 mm-1790 mm
  • Carrozzeria: Materiali compositi
Renault Zoe Glace sul ghiaccio nell'e-Trofeo Andros
Renault Zoe Glace in azione sul ghiaccio nell’e-Trofeo Andros

Trofeo Andros 2021, categorie

Il Trofeo Andros 2021, ovvero la 32^ edizione è stato suddiviso in tre diverse “sotto competizioni”:

  • il Trofeo Andros “classico”, suddiviso in due classifiche distinte, la “Elite” e la “Elite Pro”, corso da vetture 100% elettriche condotte da piloti professionisti che lotteranno per i titoli della serie,
  • l’Enedis E-Trophée Andros, che dallo scorso anno si è trasformato in una kermesse più “mondana” e meno “sportiva”, e dove le vetture in gara sono condotte da personaggi pubblici, di volta in volta invitati, provenienti dallo spettacolo piuttosto che da altri contesti,
  • l’AMV Cup, serie nata nella stagione 1997 – 1998 e riservata alle motociclette, anche questa titolata e dove lo spettacolo è assicurato, e che un paio di stagioni fa vedeva “sul ghiaccio” anche la presenza di Randy De Puniet, che ricordiamo come ex pilota del motomondiale.
Renault Zoe Glace in azione sul ghiaccio

La stagione 2021 prosegue nel weekend del 16 e 17 gennaio sulle Alpi francesi di Serre-Chevalier. Successivamente il Trofeo si sposta sulle piste ghiacciate di Lans-en-Vercors (22-23 Gennaio), Clermont-Ferrand-Super Besse (30 gennaio) e Val-Thorens (da confermare).

Foto Renault Zoe Glace

Renault Zoe, prova, perchè scegliere l’auto elettrica

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride

👉 Listino prezzi ZOE 👉 Annunci usato ZOE

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto