ClioNotizie autoRacingRallyRenault

Renault Clio Rally4, caratteristiche e scheda tecnica

La gamma da competizione della Renault Clio si amplia con la nuova Clio Rally4, destinata ai rally nella categoria veicoli a due ruote motrici. Debutta al Rally di Montecarlo 2021.

Forte del successo conseguito dalle versioni Cup, RX e Rally5 svelate nel 2019 e lanciate l’anno scorso, la divisione competizione-clienti prosegue lo sviluppo delle versioni sportive della quinta generazione di Renault Clio. La Clio Rally4 si posiziona nel mondo dei veicoli a due ruote motrici. Come richiesto dal regolamento tecnico di entrambe le categorie, Clio Rally5 e Clio Rally4 hanno diversi punti in comune: la stessa carrozzeria basata su Clio R.S. Line, i dispositivi di sicurezza conformi agli ultimi standard come i sedili avvolgenti Sabelt e il serbatoio, la pedaliera, la colonna dello sterzo e la culla motore.

Nonostante queste somiglianze, si tratta di due veicoli ben distinti, in quanto i team di Viry-Châtillon e Dieppe hanno utilizzato tutto il loro know-how per sfruttare le libertà offerte dalla normativa e garantire il successo di Clio Rally4.

Renault Clio Rally4, caratteristiche tecniche

Sotto il cofano la Renault Clio4 si caratterizza dal motore 4 cilindri TCe 16 valvole da 1330 cm3 è stato ampiamente rielaborato con lo sviluppo di un nuovo turbo, nuovi pistoni e nuove bielle.

Frontale Renault Clio Cup Rally4
Frontale Renault Clio Cup Rally4

Sempre accoppiato alla trasmissione SADEV, il gruppo motopropulsore è stato oggetto anche di un trattamento specifico a livello di regime di coppia, con la potenza che sale a 215 cv avendo già anticipato la futura introduzione della flangia prevista dal regolamento tecnico FIA Rally4.

Cerchi, freni Renault Clio Cup Rally4
Cerchi, freni Renault Clio Cup Rally4

La Clio Rally4 è dotata inoltre di freni da corsa PFC Brakes ed ammortizzatori regolabili BOS Suspension all’avanguardia delle ultime tecnologie nel mondo degli ammortizzatori.

Renault Clio Rally4, prove e test di sviluppo

Un intenso programma di prove, iniziato subito dopo la fine del primo periodo di lockdown, è stato portato avanti per diversi mesi e per oltre 5.000 chilometri con la partecipazione di professionisti di grande esperienza, tra cui Stéphane Sarrazin, Bryan Bouffier, Jean-Sebastien Vigion e Manu Guigou.

Livrea Renault Clio Cup Rally4
Livrea Renault Clio Cup Rally4

In breve tempo, Clio Rally4 ha raggiunto tutti gli obiettivi previsti a livello di performance ed affidabilità, con i piloti dello sviluppo che, all’unanimità, hanno elogiato le qualità del complesso telaio-motore, il suo livello di sicurezza senza compromessi e la sua incredibile efficacia. 

Renault Clio Rally4 debutto a Montecarlo

Proprio come Clio Rally5 l’anno scorso, Clio Rally4 si sta preparando alla sua prima apparizione in pubblico al Rally di Montecarlo, dove il nuovo modello sarà affidato a Florian Bernardi, Vicecampione di Francia per i veicoli a due ruote motrici dei Rally Terre con Clio Rally5, e al suo copilota, Victor Bellotto.

Vista posteriore Renault Clio Cup Rally4
La Renault Clio Cup Rally4 debutta al Rally di Montecarlo 2021

Integrata nel team di apertura della manifestazione in quanto modello zero, Clio Rally4 sarà l’ultima ad esibirsi sulle famose “speciali alpine”, solo dieci minuti prima degli equipaggi impegnati nel primo appuntamento del Campionato del Mondo FIA Rally.

Renault Clio Rally4 SCHEDA TECNICA

  • Telaio
    • Base: Clio R.S. Line
    • Scocca: Monoscocca acciaio saldato con roll-bar
    • Avantreno: Pseudo McPherson
    • Retrotreno: braccio ad H
    • Sospensioni: Ammortizzatori Bos Suspension con tre vie di regolazione e finecorsa idraulici
  • Motore
    • Tipo: 1.3 TCe Renault – 4 cilindri – 16 valvole
    • Turbo: Borg Warner – Flangia 30 mm
    • Raffreddamento: derivato di serie
    • Alimentazione: a iniezione diretta
    • Potenza: 215 cv
    • Coppia: 350 Nm
    • Regime massimo: 6.500 giri/minuto
    • Elettronica: Life Racing
    • Carburante: SP98 commerce
  • Dimensioni
    • Lunghezza – larghezza – altezza (mm): 4.050 – 1.988 – 1.400
    • Carreggiata anteriore-posteriore (mm): 1.500 – 1.490
    • Passo (mm): 2.579
    • Peso a vuoto: 1.080 kg

  • Trasmissione
    • Trasmissione Sadev sequenziale a 5 rapporti + retromarcia 
    • Selettore sul pianale con sblocco elettrico MAR
    • Differenziale a slittamento limitato di tipo ZF
    • Frizione Sachs
  • Ruote
    • Ruote: 6×15 (Terra), 7×17 (Asfalto)
    • Pneumatici: Michelin
  • Freni
    • Freni anteriori (Asfalto): Pinze e dischi PFC – 330 mm x 28 mm
    • Freni anteriori (Terra): Pinze e dischi PFC – 294 mm x 28 mm
    • Freni posteriori: PFC – Pinze PFC, dischi 260 mm x 8 mm
    • Freno a mano idraulico
  • Altro
    • Serbatoio FT3 omologato FIA

Foto Renault Clio Cup Rally4

Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):

👉 Renault Clio Rally R5, caratteristiche tecniche auto R5

👉 Renault Clio prova, test su strada

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto