Rally

Citroën C3 R5 nuovo bolide da rally

La nuova arma da rally Citroën, provata anche da Andreucci, debutta in gara al Rallye du Var 2017 con Yoann Bonato.

Arriva il tanto atteso debutto in gara della nuova arma da rally Citroën C3 R5. Dopo oltre 4.000 km di test su asfalto e su terra, la C3 R5 è al via del Rallye du Var 2017, gara valida per il Campionato Rally Francese 2017. A portarla in gara l’equipaggio campione composto da Yoann Bonato e Benjamin Boulloud, che ha già conquistato il titolo al volante della DS 3 R5. Durante i test il prototipo invece è stato testato a turno dai piloti titolari Citroën Racing WRC Stéphane Lefebvre, Craig Breen e a Yoann Bonato. La versione della nuova Citroën C3 R5 al via del Rallye du Var 2017 e già molto simile a quella finale che sarà commercializzata nel 1° semestre 2018.

La Citroën C3 R5 è stata provata in gran segreto anche dal neo Campione Italiano Rally Paolo Andreucci in Francia su asfalto, pochi giorni prima del Rally Due Valli.

Citroën C3 R5 al Rallye du Var 2017

Durante il Rally du Var, C3 R5 ha il ruolo di apripista ed è libera da ogni pressione di classifica, fa perciò parte del programma di sviluppo. Yoann Bonato porte dunque in gara un’auto con il numero 0 sulle portiere, dato che la Citroën C3 R5 non ha ancora l’omologazione FIA, che avverrà ad aprile 2018.

Yoann Bonato, già Campione di Francia con quattro vittorie (Limousin, Rouergue, Mont-Blanc e Cœur de France) al volante della sua DS 3 R5. Liberi da ogni pressione di classifica, Yoann e il suo copilota Benjamin Boulloud possono festeggiare il loro titolo apportando preziose informazioni agli ingegneri di Citroën Racing. Questa vera e propria sessione di prova permetterà di verificare il comportamento della C3 R5 su diversi fondi stradali e di valutare la sua facilità di utilizzo da parte dei meccanici.

Il Rallye du Var inizia venerdì 24 novembre nel primo pomeriggio e si conclude domenica verso mezzogiorno dopo 14 speciali, per un totale di 183 km. Questo spettacolare tracciato percorre le più belle strade del dipartimento del Var, con la celebre speciale di Collobrières.

Tags

Redazione Web

La Redazione WEB di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano.
Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Simili

Close