FotogalleryRacingRallyVideo

Rally Liburna Terra 2021, risultati e classifiche CIR

Alberto Battistolli su Skoda Fabia R5 ha vinto il Rally Liburna 2021, ultima prova del Campionato Italiano Rally Sparco 2021. Vittoria Peugeot nelle Due Ruote Motrici. Al Liburna Paolo Andreucci si è laureato Campione Italiano Rally Terra.

Il 12° Liburna Terra ha chiuso la stagione 2021 del Campionato Italiano Rally Terra e del CIR Campionato Italiano Rally Sparco. Sulle impegnative prove speciali della gara, tratti cronometrati che hanno visto i più grandi piloti della storia del rallismo mondiale scontrarsi nelle edizioni d’oro del Rally d’Italia, a laurearsi Campione Italiano Rally Terra è stato Paolo Andreucci, con Rudy Briani sulla Skoda Fabia R5 di H-Sport gommata MRF Tyres.

La vittoria assoluta del Rally Liburna invece è andata ad Alberto Battistolli, con Simone Scattolin, sempre a bordo di una Skoda Fabia.

Paolo Andreucci con la Skoda Fabia R5 al Rally Liburna Terra 2021
Paolo Andreucci con la Skoda Fabia R5 al Rally Liburna Terra 2021

Classifica Rally Liburna Terra 2021 ASSOLUTA TOP TEN

POS. EQUIPAGGIO AUTO TEMPO
1. Battistolli-Scattolin Škoda Fabia R5 42’26.9
2. Andreucci-Briani Škoda Fabia R5 +9.6
3. Wilkinson Bulacia- Der Ohannesian Škoda Fabia Rally2 Evo +23.4
4. Campedelli-Rappa Škoda Fabia R5 +1’12.4
5. Dettori-Pisano Škoda Fabia R5 +2’35.8
6. Sandrin-Menegon Škoda Fabia R5 +3’09.4
7. Molinaro-Capolongo Citroën C3 R5 +3’30.3
8. Manfrinato-Pezzoli Volkswagen Polo R5 +3’45.1
9. Baldinini-Gabrielli Mitsubishi Lancer Evo +4’17.2
10. Daprà-Andrian Ford Fiesta Rally4 +5’28.0

? Classifica ASSOLUTA Liburna Terra 2021

Andrea e Giuseppe Nucita sul podio del Rally Liburna Terra 2021 con la Peugeot 208 Rally 4
Andrea e Giuseppe Nucita sul podio del Rally Liburna Terra 2021 con la Peugeot 208 Rally 4

Rally Liburna Terra 2021, risultati, com’è andata

A dare una svolta decisiva alla gara e soprattutto al duello per il tricolore l’uscita di strada di Umberto Scandola, con Guido D’Amore sulla Hyundai i20 R5, il favorito numero uno per la vittoria nel CIRT finito fuori strada già nella seconda prova della gara toscana.

Rally Liburna Terra 2021
Alberto Battistolli ha vinto il Rally Liburna Terra 2021

Un unico errore, in una stagione fino a qui impeccabile, che però ha pesantemente punito il pilota veronese. In una classifica disegnata da una serie di importanti ritiri a cogliere il terzo gradino del podio è stato il giovane colombiano Bruno Bulacia Wilkinson, in coppia con il navigatore argentino Marcelo De Ohannesian, anche lui con Skoda. Quarto ha terminato Simone Campedelli, affiancato da Gianfrancesco Rappa sulla Volkswagen Polo R5 di Step Five. Il romagnolo è stato bravo ma è incappato in una serie di piccoli errori che gli hanno fatto perdere tempo prezioso.

Primo tra i partecipanti al CIR Sparco e quinto assoluto si è piazzato Andrea Crugnola con Pietro Ometto sulla Hyundai i20 R5.

Andrea Crugnola con la Hyundai i20 R5 al Rally Liburna Terra 2021
Andrea Crugnola con la Hyundai i20 R5 al Rally Liburna Terra 2021

A giochi del tricolore rally fatti, con lo scudetto saldamente cucito sulla tuta del veneto Giandomenico Basso e di Lorenzo Granai, per il varesino l’unico obiettivo era quello di conquistare i punti necessari per conquistare il secondo posto nella classifica tricolore finale, e l’ha raggiunto.

Alle sue spalle, sesto assoluto, in una buona gara un altro protagonista del CIR Marco Signor con Patrick Bernardi, su Volkswagen Polo R5, specialista dell’asfalto dimostratosi bravo anche sui fondi sterrati. 

Video highlight Rally Liburna Terra 2021

Top ten al Liburna Terra completata da Skoda Fabia R5 affidate agli equipaggi di Dati-Ciucci, Trevisani-Marchesini, Dettori-Pisano e Sandrin- Menegon.

Peugeot domina nelle Due Ruote Motrici

Nel CIR due ruote motrici, conferma per la coppia dei fratelli siciliani Andrea e Giuseppe Nucita, Peugeot 208 Rally4, che hanno dominato la gara confermando la loro superiorità nella categoria, dimostrata dal tricolore 2RM conquistato già da tempo. 

Andrea e Giuseppe Nucita al Rally Liburna Terra 2021 con la Peugeot 208 Rally 4
Andrea e Giuseppe Nucita al Rally Liburna Terra 2021 con la Peugeot 208 Rally 4

Liburna Terra 2021 Rally Junior

Sulla terra del Liburna, verdetto tricolore anche per quanto riguarda il Campionato Italiano Rally Junior 2021. Tra le Ford Fiesta Rally4 di ACI Team Italia gestite da Motorsport Italia e gommate Pirelli il successo in gara e il titolo va a Giorgio Cogni con Gabriele Zanni.

Giorgio Cogni-Gabriele Zanni, Ford Fiesta Rally4
Giorgio Cogni-Gabriele Zanni, Ford Fiesta Rally4

Il piacentino ha spinto al massimo dopo aver duellato con un altro agguerrito Roberto Daprà affiancato da Fabio Andrian sempre veloci su sterrato.

Foto Peugeot 208 Rally4 al Rally Liburna Terra 2021

Leggi anche:

? Calendario Campionato Italiano Rally Sparco 2021

? Classifiche CIR Sparco 2021

? Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto