PistaRacing

Rally Cross italiano RX, calendario 2019

Campionato Rally cross Italiano 2019, il calendario delle gare di questa specialità altamente spettacolare che fonde l’adrenalina dei rally con quella della pista

Nella Maggiora Offroad Arena nel weekend del 21 e 22 aprile c’è stato lo start ufficiale della stagione del Rally Cross italiano 2019. La competizione riserva grande spettacolo con il calendario che oltre a Maggiora (da affrontare in totale 3 volte, anche nella conformazione Reverse) prevede le tappe nei circuiti di Adria, in Austria sulla pista di Wachauring e gran finale nell’Autodromo Tazio Nuvolari. Nel Rally Cross italiano 2019 si sfidano oltre 40 piloti suddivise in tre categorie: Kartcross, Super1600 e Supercar. In quest’ultima uno dei grandi protagonisti è il campione Gigi Galli con la sua Kia Rio.

CALENDARIO Rally Cross italiano 2019

Il calendario gare auto del Rally Cross italiano 2019 prevede 6 appuntamenti sul territorio nazionale ed uno in Austria sul circuito di Wachauring.

22 aprile Maggiora
2 giugno Maggiora (Reverse) 
3 agosto Adria
1 settembre Wachauring (Austria)
20 ottobre Maggiora
3 novembre Autodromo Tazio Nuvolari

DATE CIRCUITO PROVINCIA
21-22 Aprile Maggiora Offroad Arena Maggiora (NO)
1-2 Giugno Maggiora Reverse Maggiora (NO)
2-3 Agosto Adria International Raceway Adria (RO)
31 Agosto/1 Settembre Wachauring Melk (Austria)
19-20 Ottobre Maggiora Offroad Arena Maggiora (NO)
2-3 Novembre Autodromo Tazio Nuvolari Cervesina (PV)

Le smart elettriche da corsa nel Rally Cross italiano RX

Affianco alle gare Rally Cross italiano 2019 si svolge anche il Campionato Italiano Rallycross Energie Alternative, dov’è è protagonista la smartina elettrica EQ fortwo e-cup. La smart da corsa da quest’anno infatti ha ricevuto l’omologazione Race Start e l’abilitazione a poter partecipare alle spettacolari gare di Rallycross.

smart EQ fortwo e-cup nel rallycross
smart EQ fortwo e-cup nel rallycross

Pneumatici Toyo nel Rally Cross italiano RX

Al Rally Cross italiano 2019 le vetture in gara sono equipaggiate con pneumatici Toyo Tires. Il produttore giapponese di pneumatici, già partner del British Rallycross Championship, del British Clubman’s Rallycross Championship, del German Rallycross Championship e del Portuguese Rallycross Championship, ha firmato infatti un accordo per essere “main sponsor” del Campionato Rallycross Italia.

Partenza gara Rally Cross Italiano

“Grazie alla nostra tecnologia, Toyo Tires si è costruita una forte reputazione di performance e qualità sul mercato italiano – sottolinea Fabio Merli, amministratore delegato di Toyo Tire Italia – la collaborazione con Rallycross Italia rafforza questa posizione, associando il nostro marchio a un campionato che per sua natura è tecnicamente molto difficile per i pneumatici”.

Fabio Merli, amministratore delegato di Toyo Tire Italia
Fabio Merli, amministratore delegato di Toyo Tire Italia

Mike Rignall, marketing manager di Toyo Tire Europe, ha commentato il nuovo accordo con Rallycross Italia dichiarando che “questa ultima collaborazione porta a cinque il numero di campionati rallycross nazionali di cui siamo partner in Europa. Abbiamo lavorato a stretto contatto con i piloti di questi campionati al fine di percepire quali siano le loro necessità per poi sviluppare una nuova generazione di pneumatici per questa tipologia di competizioni”.

 Mike Rignall, marketing manager di Toyo Tire Europe
Mike Rignall, marketing manager di Toyo Tire Europe

Vetture schierate per la partenza per una gara di Rally Cross Italiano

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close