Formula 1 - F1Racing

Orari Gp Spagna F1 2021, diretta SKY e TV8

Orari Gp Spagna di Formula 1 della diretta TV Sky e TV8. Sul circuito del Montmelò a Barcellona è in programma la quarta gara della nuova stagione di F1.

Dopo le prime tre gare con il Gran Premio di Spagna la stagione 2021 di Formula 1 entra nel vivo. Sul circuito del Montmelò è in programma la quarta corsa della stagione. Gli occhi sono puntati tutti sul duello fra Lewis Hamilton e Max Verstappen, fra la Mercedes-AMG e la Red Bull-Honda, con i rispettivi compagni di squadra che sono spettatori interessanti. Dietro ai due top team c’è il vuoto, con la Ferrari che con molta fatica prova a recitare il ruolo di terza forza del Mondiale 2021.

Il Gp di Spagna è anche la corsa di casa del neo ferrarista Carlos Sainz jr. che sul circuito di Barcellona punta a far decisamente meglio rispetto ai primi tre appuntamenti della stagione.

In TV le qualifiche e la gara del Gran Premio di Spagna 2021, dal 7 al 9 maggio, sono visibili in diretta si sui canali satellitari di Sky, sia in chiaro su TV8. La partenza della corsa è in programma alle 15.00.

Orari Gp Spagna F1 2021 SKY e TV8

Venerdì 7 maggio 2021 (PROVE LIBERE)
11.30-12:30 Prove libere 1 (diretta su Sky Sport F1)
15.00-16.00 Prove libere 2 (diretta su Sky Sport F1)

Sabato 8 maggio 2021 (PROVE LIBERE E QUALIFICHE)
12.00-13.00 Prove libere 3 (diretta su Sky Sport F1)
15.00-16.00: Qualifiche (diretta su Sky Sport F1 e su TV8)

Domenica 9 maggio 2021 (GARA)
15.00 Gara: (diretta su Sky Sport F1 e su TV8)

Orari Gp Spagna F1 2021 SKY e TV8
Diretta TV del Gp di Spagna 2021 su Sky e TV8

F1 Gp Spagna 2021 sulla pista di Barcellona

Il Gran Premio di Spagna come da consuetudine si corre sulla pista di Montmelò a Barcellona. Per la prima volta dal 2014, quest’anno la pista spagnola non ha ospitato i test pre-season, quindi i Team scenderanno in pista con le monoposto 2021 senza avere dati prestazionali di riferimento.

Il circuito del Montmelò, che conta 16 curve distribuite sulla lunghezza di 4,675 km, infatti è il preferito dei team per i test perché presenta una grande varietà di curve più un lungo rettilineo.

F1 Gp Spagna circuito di Montmelò
F1 Gp Spagna circuito di Montmelò

Il layout è stato modificato quest’anno, con un diverso profilo in Curva 10 (La Caixa) per aumentarne la sicurezza. Il risultato è una curva verso sinistra leggermente più larga rispetto alla precedente, con un’area di fuga più grande e uno spazio di frenata ridotto, a vantaggio di una velocità di ingresso curva più elevata. Come conseguenza, la lunghezza del giro è aumentata di 20 metri rispetto alla versione precedente.

Sul tracciato di Barcellona è in generale piuttosto difficile effettuare sorpassi, anche se il lungo rettilineo in discesa e la zona DRS possono favorirli. Per questo motivo le qualifiche e la strategia di gara sono due aspetti determinati per la raggiungere la vittoria finale.

Nel 2020 Lewis Hamilton ha vinto il GP di Spagna partendo dalla pole

Valterri Bottas su Mercedes-AMG infine detiene i record della pista di Barcellona. Nel 2019 con il tempo della pole ha ottenuto il giro più veloce in assoluto in 1’15″406 mentre 2020 in gara ha fermato il cronometro su 1’18″183.

Potrebbe interessarti, anzi te lo consiglio!

👉 Calendario F1 2021

👉 Classifiche F1 2021 piloti e costruttori

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sul FORUM!

Commenta

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto