F1 news Formula 1Racing

Orari Gp Monaco F1 2021 a Montecarlo, diretta SKY e TV8

Dopo un anno di assenza per Covid-19 torna in calendario il Gran Premio di Monaco, sul celebre circuito cittadino di Montecarlo. Diretta TV dal Principiato di Monaco su Sky ed anche in chiaro su TV8.

Dopo un’anno di assenza a causa del Covid-19 lo storico Gran Premio di Monaco torna nel calendario del Mondiale di Formula 1. Sul circuito di Montecarlo si corre la quinta prova della stagione 2021, che fino ad ora è stata caratterizzata dalla lotta al vertice fra Lewis Hamilton e Max Verstappen, con il pilota della Mercedes-AMG che ha vinto tre gare su quattro. L’olandese della Red Bull Honda all’attivo ha solo una vittoria ad Imola, nel Gran Premio dell’Emilia Romagna.

A Monaco si rinnova il duello fra i due piloti su una pista storica e difficilissima dove è difficile effettuare dei sorpassi. A Montecarlo è perciò fondamentale ottenere un buon piazzamento sulla griglia di partenza e mantenere alta la concentrazione dall’inizio alla fine, con le monoposto che ad ogni curva sfiorano i guardrail.

Il Gp di Monaco 2021 è visibile in TV in diretta oltre che su Sky anche su TV8, con le prime prove libere che per tradizione sono anticipate al giovedì.

Orari Gp Monaco F1 2021 SKY e TV8

Giovedì 20 maggio 2021 (PROVE LIBERE)
11.30-12.30: Prove libere 1 (diretta su Sky Sport F1)
15.00-16.00: Prove libere 2 (diretta su Sky Sport F1)

Sabato 22 maggio 2021 (PROVE LIBERE e QUALIFICHE)
12.00-13.00: Prove libere 3 (diretta su Sky Sport F1 HD)
15.00-16.00: Qualifiche (diretta su Sky Sport F1 e su TV8)

Domenica 23 maggio 2021 (GARA)
15.00: Gara (diretta su Sky Sport F1 e su TV8)

Partenza difficilissima a Montecarlo dopo la curva a destra detta Sainte Dévote

F1 Gp Monaco 2021 sulla pista di Montecarlo

La pista di Montecarlo, lunga 3,337 km, è fra le più affascinanti e difficili di tutto il Mondiale. È un tracciato molto lento, con i guardrail che spaventano i piloti curva dopo curva e rappresentano un’insidia fino a pochi passi dal traguardo e dove un minimo errore può costare caro.

La Formula 1 a Monaco non scende in pista il venerdì e quest’ultima è aperta al traffico normale ogni sera (oltre che per la maggior parte del venerdì).

Orari Gp Monaco F1 2019, diretta SKY e TV8
La curva del Grand Hotel Hairpin sul circuito di Montecarlo è la più lenta del Mondiale F1

Il Gp di Monaco non è solo il gran premio che vanta il giro più corto dell’anno con la velocità media più bassa, ma anche quello con la curva più lenta. Per questo, i team utilizzano un pacchetto ad alto livello di downforce con delle ali anteriori e posteriori specifiche pensate per bilanciare i livelli di carico aerodinamico. Ci sono anche appendici aerodinamiche dedicate ed aggiustamenti allo sterzo per affrontare il tornantino Grand Hotel Hairpin (anche noto come Fairmont, Loews e Vecchia Stazione)

A Monaco pericò più che in altre piste la vittoria si costruisce nelle qualifiche, dove che conquista la pole position ha grosse chance di vittoria. Nel 2019 Lewis Hamilton ha vinto la gara partendo proprio dalla pole position, fermandosi una sola volta ai box per il pit-stop.

Mappa del circuito di Montecarlo di Formula 1

Nel 2019 l’inglese ha centrato anche il nuovo record della pista di Montecarlo in 1’10”166. I giro più veloce in assoluto in gara è di 1’14″260 ed appartiene al suo rivale Max Verstappen.

Leggi anche:

Calendario F1 2021

Classifiche F1 2021 piloti e costruttori

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto