F1 news Formula 1Racing

Orari Gp Belgio F1 2021, diretta SKY e differita TV8

Gli orari TV Sky e TV8 del Gp del Belgio di F1, dodicesima gara del Mondiale 2021, che si corre sulla storica pista di Spa-Francorchamps.

Orari Gp Belgio 2021, dodicesima gara nel calendario del Mondiale 2021 di Formula 1. Si corre sulla mitica pista di Spa-Francorchamps, nelle Ardenne subito dopo la pausa estiva. I protagonisti del Circus arrivano in Belgio dopo le polemiche di Silverstone dell’Hungaroring, due gare in cui Max Verstappen e la Red Bull hanno perso tutto il loro vantaggio accumulato nelle due gare in Austria nelle rispettive classifiche iridate.

In Gran Bretagna è stato l’inglese che ha speronato l’olandese mentre in Ungheria ci ha pensato Bottas a rovinare la gara delle due Red Bull. Proprio per aver provocato l’incidente al via del Gp d’Ungheria Bottas deve scontare ora una penalità di 5 posizioni sulla griglia di partenza di Spa-Francorchamps.

La carambola dell’Hungaroring è costata cara anche alla Ferrari di Charles Leclerc il quale a causa del colpo ricevuto dall’Aston Martin di Lance Stroll (anche lui penalizzato con 5 posizioni in griglia) è costretto a cambiare il motore sulla sua SF21. Per il proseguo della stagione il ferrarista dovrà per forze di corse ricorrere alla quarta unità e scontare una penalità.

La carambola innescata dalla Mercedes di Bottas nel Gp d’Ungheria

In TV il Gp del Belgio 2021 è in programma domenica 29 agosto alle 15:00 ed è visibile in diretta solo su Sky Sport. Le differite delle qualifiche e della gara sono in programma su TV8.

Orari Gp Belgio F1 2021 diretta SKY e differita TV8

Venerdì 27 agosto 2021 (PROVE LIBERE)
11.30-12.30: Prove libere 1 (diretta su Sky Sport F1)
15.00-16.00: Prove libere 2 (diretta su Sky Sport F1)

Sabato 28 agosto 2021 (PROVE LIBERE e QUALIFICHE)
12.00-13.00: Prove libere 3 (diretta su Sky Sport F1)
15.00-16.00: Qualifiche (diretta su Sky Sport F1, differita alle 18:00 su TV8)

Domenica 29 agosto 2021 (GARA)
15.00: Gara (diretta su Sky Sport F1, differita alle 18.00 su TV8)

Orari Gp Belgio F1 2021 diretta SKY e differita TV8
Il Gp del Belgio 2021 di F1 sulla mitica pista di Spa-Francorchamps

F1 Gp Belgio 2021 sulla pista di Spa-Francorchamps

Il Gp del Belgio è uno dei più difficili e più belli del Mondiale di Formula 1. La corsa si disputa sul leggendario circuito di Spa-Francorchamps dove si esaltano i più forti. Spa, situata ai piedi delle Ardenne, è anche notoriamente sinonimo di meteo variabile, che può cambiare anche nelle diverse sezioni del circuito.

La pista di Spa è anche la più lunga di tutto il calendario, caratterizzato da alcune curve importanti e da compressioni che impongono carichi elevati sugli pneumatici. Qui il fattore meteo è molto importante ed infatti nella storia di Spa si ricordano duelli epici ed incidenti clamorosi consumati proprio sotto la pioggia.

circuito di Spa-Francorchamps
Vista dall’alto del circuito di Spa-Francorchamps in Belgio

Qui c’è la curva più veloce della Formula 1, la Blanchimont, ma la più famosa (e non meno rapida) è la Eau Rouge Raidillon, da affrontarsi in 5ª marcia ben superiori ai 200 km/h. Quest’ultima è una sequenza di curve che si percorre con il fiato sospeso a tutta velocità.

La pista è lunga 7,004 km e la corsa si svolge sulla distanza di 44 giri. Il record assoluto è di 1’41″252 ed è stato fatto segnare da Lewis Hamilton nelle qualifiche del 2020. Il giro più veloce in gara è di 1’46”286, che resiste dal 2018 ed appartiene al compagno di squadra Valterri Bottas.

F1 Gp Belgio 2021 sulla pista di Spa-Francorchamps
Nel 2020 il Gp del Belgio è stato vinto dalla Mercedes-AMG di Hamilton

Oltre alla Formula 1, il circuito attualmente ospita tutte le maggiori categorie automobilistiche ed è sede della 24 ore di Spa, una delle gare di durata più famose del mondo, in passato riservata a vetture turismo e da qualche anno a quelle Gran turismo, oltre a ospitare la 1000 km di Spa, gara per vetture sport dalla lunga tradizione.

Leggi anche:

→  Calendario e orari F1 2021

→  Classifiche F1 2021 piloti e costruttori

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
→ Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto