F1 news Formula 1RacingVideo

Orari GP Arabia Saudita F1 2021, diretta SKY e differita TV8

Orari Gp Arabia Saudita F1 2021 della diretta TV Sky e differita TV8 dell’inedita gara, che si corre per la prima volta sul circuito cittadino ricavato all’interno della città di Jeddah.

La Formula 1 vola per la prima volta in Arabia Saudita, sull’inedito circuito cittadino di Jeddah, nuovo di zecca e terminato a ridosso del weekend di gara. Si tratta della penultima gara dell’entusiasmante stagione 2021 di Formula 1, con Max Verstappen (Red Bull) e Lewis Hamilton (Mercedes-AMG) a contendersi la corona iridata.

In classifica i due duellanti sono divisi da 8 punti, con l’inglese reduce da due successi consecutivi (Brasile e Qatar). La gara in notturna si corre nei pressi del porto della città, sulle rive del Mar Rosso.

Per la prima volta la Formula 1 corre in Arabia Saudita, con la gara che si svolge in notturna

In TV il weekend del GP dell’Arabia Saudita è visibile in diretta solo su Sky, con il semaforo verde alle 18.30 italiane di domenica 5 dicembre 2021 (ore 20.30 locali). Su TV8 è prevista la programmazione in differita alle 20.00 delle qualifiche e alle 20.30 della gara.

Orari GP Arabia Saudita F1 2021 diretta SKY e differita TV8

Venerdì 3 dicembre 2021 (PROVE LIBERE)
14.30-15.30: Prove libere 1 (diretta su Sky Sport F1)
18.00-19.00: Qualifiche (diretta su Sky Sport F1)

Sabato 4 dicembre 2021 (PROVE LIBERE e QUALIFICHE)
15.00-16.00: Prove libere 3 (diretta su Sky Sport F1)
18.00-19.00: Qualifiche (diretta su Sky Sport F1/differita alle 17:00 su TV8)

Domenica 5 dicembre 2021 (GARA)
18.30: Gara (diretta su Sky Sport F1/differita alle 20.30 su TV8)

Lavori circuito di Jeddah Gp Arabia Saudita F1 2021
Il circuito di Jeddah è stato terminato pochi giorni prima del weekend di gara

F1 GP Arabia Saudita 2021 a Jeddah

Per la prima volta le monoposto di Formula 1 corrono sul nuovo, spettacolare circuito cittadino di Jeddah, in Arabia Saudita, il 34° Stato a ospitare un Gran Premio. La pista (non permanente) è stata ideata dal noto progettista di circuiti Hermann Tilke e si trova nella località di Jeddah Corniche.

Mappa del circuito di Jedda, in Arabia Saudita
Mappa del circuito di Jedda, in Arabia Saudita

Il tracciato, che si sviluppa lungo la costa per una lunghezza complessiva di 6,174 chilometri, è il più lungo circuito cittadino in calendario (il secondo per lunghezza dopo Spa) e probabilmente è anche uno dei più veloci, con una velocità media di oltre 250 km/h visti in simulazione: un valore secondo solo a quello di Monza, il “Tempio della Velocità”. Tra le 27 curve del tracciato, la curva 13 è una delle più impegnative: è una curva verso sinistra con un banking di 12 gradi che dovrebbe sottoporre i pneumatici a forze g molto elevate. Jedda ha più curve di qualsiasi altra pista in calendario.

Attenzione anche agli incidenti e all’ingresso della safety car. Infatti diverse zone del circuito sono piuttosto strette e senza vie di fuga, a causa dei muri molto vicini ai bordi della pista.

F1 GP Arabia Saudita 2021 Jeddah
La pista è stata ricavata all’interno della città di Jeddah

La probabilità che entri in scena la safety car è abbastanza alta, e questo influirà sulle strategie. La gara di Jedda fa parte delle ultime tre tappe della stagione che si corrono in notturna, con la partenza alle 20:30 ora locale.

Leggi anche:

Calendario F1 2021

Classifiche F1 2021 piloti e costruttori

Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
? Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto