Formula 1 - F1Racing

Orari GP Abu Dhabi F1 2021, diretta SKY e TV8

Ad Abu Dhabi sul rinnovato circuito di Yas Marina si decide la stagione 2021 di Formula 1, con Hamilton e Verstappen che arrivano al duello finale a pari punti.

Orari TV del GP di Abu Dhabi, ultima gara del Mondiale 2021 di F1, che si disputa sul circuito di Yas Marina e decide l’esito del duello iridato fra Lewis Hamilton e Max Verstappen. I due duellanti, dopo lo scintille e le polemiche dell’Arabia Saudita, arrivano all’ultimo appuntamento della stagione a pari punti nella classifica piloti.

Ad Abu Dhabi perciò è prevista la tanto attesa resa dei conti, che chiude una stagione lunga ed emozionante, contraddistinta dal duello senza esclusione di colpi fra il pilota della Red Bull e il Re Nero della Mercedes-AMG. In caso di ritiro per entrambi il titolo andrebbe all’olandese, perché dalla sua ha una vittoria in più rispetto al rivale della Mercedes, 9 a 8. Lo scontro fra i due è stato aspro, al limite del regolamento, con l’ultima puntata sopra le righe che è andata in onda a Jeddah.

Il duello è anche fra Red Bull Honda e Mercedes-AMG, che ad Abu Dhabi si giocano il tutto per tutto anche nel Mondiale Costruttori, con i tedeschi favoriti sui “bibitari” in virtù del vantaggio di 28 punti che hanno in classifica.

Il Mondiale 2021 di F1 si decide nell’ultima gara di Abu Dhabi

In TV il Gran Premio e il duello finale di Abu Dhabi, che decide la stagione 2021 F1, è visibile in diretta su Sky e su TV8, con il semaforo verde che scatta quando in Italia sono le 14:00 di domenica 12 dicembre.

Orari Gp Abu Dhabi F1 2021 diretta SKY e TV8

Venerdì 10 dicembre 2021 (PROVE LIBERE)
10.30-11.30: Prove libere 1 (diretta su Sky Sport F1 HD)
14.00-15.00: Prove libere 2 (diretta su Sky Sport F1 HD)

Sabato 11 dicembre 2021 (PROVE LIBERE e QUALIFICHE)
11.00-12.00: Prove libere 3 (diretta su Sky Sport F1 HD)
14.00-15.00: Qualifiche (diretta su Sky Sport F1 HD e su TV8)

Domenica 12 dicembre 2021 (GARA)
14.00: Gara (diretta su Sky Sport F1 HD e su TV8)

Orari Gp Abu Dhabi F1 2021 diretta SKY e TV8
L’ultima gara della stagione di F1 ad Abu Dhabi è visibile in diretta anche su TV8

F1 Abu Dhabi, le caratteristiche del circuito di Yas Marina

L’ultimo appuntamento del Mondiale 2021 di Formula 1 si disputa di consueto nella splendida cornice di Abu Dhabi, sul circuito di Yas Marina Circuit, che si trova sull’isola artificiale omonima, nell’area nordoccidentale della capitale degli Emirati Arabi Uniti. Il Gran Premio inizia con le prime luci del tramonto e termina al buio.

La pista è stata progettata da Hermann Tilke, il padre dei circuiti moderni. Qui si corre dal 2009, dove Lewis Hamilton detiene il record di successi (2011, 2014, 2016, 2018 e 2019). Nel 2020 ha vinto invece Max Verstappen, il suo acerrimo nemico nella lotta per il titolo 2021.

nuovo circuito di Yas Marina F1
Il nuovo circuito di Yas Marina F1

Quest’anno la pista di Yas Marina ha subito alcune modifiche, che puntano a favorire i sorpassi. All’inizio del giro infatti la chicane che formava le curve 5 e 6 è stata sostituita da un rettilineo. Il tornante successivo è stato anticipato e ampliato, aumentando così la velocità con cui si entra nel rettilineo seguente.

Una curva lunga con leggero banking è stata introdotta per sostituire la preesistente successione complessa di curve dalla 11 alla 14. Infine, verso la fine del giro, le quattro curve strette che si sviluppano intorno allo Yas Marina hotel (dalla 17 alla 20) sono state allargate e rese più veloci.

Orari Gp Abu Dhabi F1 2020, diretta SKY e TV8
La gara di Abu Dhabi inizia con il tramonto e termina in notturna

Questi cambiamenti hanno accorciato la pista di 273 metri, rispetto ai 5,554 km originari, il che significa che la gara si corre su 58 giri e non più su 55, e il tempo sul giro dovrebbe diminuire di circa 14 secondi. Come al solito, la gara dovrebbe cominciare poco prima del tramonto e corrersi in notturna.

Potrebbero interessarti (anzi te li consiglio)

👉 Calendario F1 2021

👉 Classifiche F1 2021 piloti e costruttori

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI.
👉 Cosa ne pensi sulla stagione di F1? Fai un salto sul FORUM!


COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto