4x4 fuoristrada RacingFotogalleryOff Road

Gara off road Romania 2018: Transsylvania Trophy

Dorin Toma/Jan Willem Eek (Adventure) e Gordan Krota/Robert Prodan (Trophy): sono loro i vincitori della gara off road Romania 2018 Transsylvania Trophy

GARA OFF ROAD ROMANIA 2018 Trial, fango e rock crawling: dopo sei giorni di offroad nella misteriosa “terra di Dracula” il Transsylvania Trophy, uno dei più blasonati challenge 4×4 dell’est Europa, ha incoronato i suoi vincitori.

A conquistare il podio assoluto nella categoria Adventure sono stati il pilota romeno Dorin Toma, navigato dall’olandese Jan Willem Eek, su un performante Patrol, al traguardo in poco più di 20 ore mentre l’equipaggio ungherese #110 composto da Gordan Krota e Robert Prodan (Proto) si è aggiudicato il primo piazzamento fra gli iscritti della Trophy.

Gara off road Romania 2018 TRANSSYLVANIA TROPHY

A fare da scenario a questa bella gara di fuoristrada estremo, ancora una volta egregiamente organizzata da Sorin Parvulescu e dal club ACS Transsylvania Off Road, i dintorni del villaggio di Hunedoara, nella regione storica della Transilvania.

Qui, dal 17 al 23 Giugno 2018, quasi 40 team provenienti da mezz’Europa e non solo (Romania, Ungheria, Austria, Italia, Francia, Portogallo, Olanda, Danimarca, Belgio, Germania, Svezia e Israele) si sono sfidati su un tracciato a margherita con oltre 600 km di prove speciali a road book.Gara off road Romania 2018: Transsylvania Trophy

Gara off road Romania 2018 COM’È ANDATA

Dopo le formalità d’iscrizione e il briefing al campo base Casiana a Ciulpaz (Hunedoara), il challenge ha preso il via con il prologo che ha decretato l’ordine di partenza per la prima giornata di gara dove Toma/Willem Eek (Adventure) e Pestean/Suciu (Trophy) hanno fatto registrare i migliori tempi, rispettivamente 5h44’02 e 2h56’47”.

Altrettanto tecnica e impegnativa, complice anche la pioggia torrenziale, si è rivelata la seconda tappa di questa edizione del Transsylvania Trophy che ha visto il team romeno/olandese #201 aggiudicarsi il best lap con 4h56’02” mentre fra gli schieramenti della Trophy i vincitori di giornata sono stati Krota & Prodan al finish in poco meno di 3 ore con un importante vantaggio di oltre mezz’ora sui romeni alla guida del Proto #119.

Una divertente prova speciale su circuito ha invece impegnato gli iscritti delle due categorie nella terza manche del TT2018: a fine tracciato i più veloci sono stati gli austriaci dell’equipaggio #103, Christian Wulz e Marcel Koban (Trophy) con 32 minuti, e gli svedesi Kristian Larsson e Olof Lagerqvist (Land Rover Defender) al traguardo in 31’20” fra le fila dell’Adventure. Eccellenti anche i tempi registrati nelle ultime due PS con i team più agguerriti che mai per salire sul podio e portarsi a casa la vittoria di questa edizione del trofeo.Transsylvania Trophy 2018

Gara off road Romania 2018 CATEGORIE

Nella Trophy il primo piazzamento provvisorio della 4 PS è andato nuovamente al duo Krota/Prodan, ben determinati ad aggiudicarsi il traguardo finale, mentre a strappare il miglior crono della SS5 è stato il Proto #103 di Wulz e Koban davanti a un nutrito gruppo di team al finish uno dietro l’altro in una manciata di secondi.

Per l’Adventure il Patrol #201 di Dorin Toma si è aggiudicato il best lap della prova 4 conquistando un ottimo 3h43’49 e distanziando di oltre 30 minuti l’equipaggio di un altro Patrol in gara, quello dei romeni Cornea/Sze; la quinta special stage è andata invece all’equipaggio belga di Thomas Lecluyse e Wubo Van Braekel su Defender che ha completato la prova in meno di 4 ore.

Schierati nella categoria Trophy anche due team con co-driver italiani: Maurilio Zani, navigatore di Marian Andreev, su Jeep, e Thomas Tonicello, seduto alla destra di Pedro Pinto, su Pink Panther. Per loro il Transsylvania Trophy si è concluso con un 6° e 11° piazzamento nella classifica generale dopo aver superato passaggi insidiosi fra rocce e tratti di terreno quasi impraticabile per via del fango.

Le premiazioni finali con le foto di rito ai vincitori e il ringraziamento a sponsor (fra cui Banca Transilvania e Triax Premium Lubricants) e partecipanti hanno concluso quest’avvincente competizione motoristica che negli ultimi anni si è rivelata una delle più interessanti del panorama europeo grazie alla varietà dei percorsi e ai costi d’iscrizione contenuti.Transsylvania Trophy 2018

Gara off road Romania 2018 COME PARTECIPARE

Senza dimenticare i panorami misteriosi su cui gareggiare, da sempre celebri per la leggenda del conte Dracula. Pronti per la sfida del prossimo anno? Informazioni su www.transsylvaniatrophy.ro (link QUI, disponibile anche nella versione in italiano).Transsylvania Trophy 2018

Classifica Transsylvania Trophy categoria Adventure

POS. # EQUIPAGGIO NAZ AUTO TEMPO
1. 201 Dorin Toma/Jan Willem Eek RO/NL Patrol 20h05’20”
2. 218 Ciprian Gavrila/Catalin Sas RO Defender  24h33’14”
3. 215 Mario Bijeljencevic/Zdenko Blazevic BIH Defender 25h28’55”
4. 203 Mihai Cornea/Stefan-Eugen Sze RO Patrol 26h34’42”
5. 214 Thomas Lecluyse/Wubo Van Braekel BE Defender 27h47’43”
6. 216 Jimmy Vanderstraeten/Thibaut Schra BE Defender 28h26’37”
7. 220 Zoltan Ferencz/Stefan Ivascu HU/RO Patrol 28h42’04”
8. 210 Tibor Baroti/Szabolcs Gabos HU Hajdu G 29h46’46”
9. 209 Galle Yves/Devoldere Brecht BE Tot 33h29’13”
10. 219 Kristian Larsson e Olof Lagerqvist SE Defender 34h16’49”

Classifica Transsylvania Trophy categoria Trophy

POS. # EQUIPAGGIO NAZ AUTO TEMPO
1. 110 Gordan Krota/Robert Prodan HR Proto 14h07’45”
2. 119 Andi Visoiu/Costin Fantana RO Proto 15h28’26”
3. 101 Claudiu Pestean/Gelu Suciu RO Proto 16h26’48”
4. 115 Johann Eibensteiner e Harry Deutschmann AT Proto 17h42’42”
5. 123 Tudor Mircea/Marius Pop RO Gekko 17h57’25”
6. 130 Marian Andreev/Maurilio Zani RO/IT Jeep 18h27’05”
7. 103 Christian Wulz/Marcel Koban AT Proto 18h35’33”
8. Robert Hajdu/Viktor Szopkp HU Hajdu Proto 21h10’54″
9. 121 Andrei Museteanu/Sorin Melente RO G Proto 21h48’39”
10. 128 Radu Gusat/Sorin Vasinc RO Jeep 22h09’56″
11. 112 Pedro Pinto/Thomas Tonicello PT/IT Pink Panther 22h33’12”

© Foto: Inge Bloeming

Tags

Sonja Vietto Ramus

Appassionata di fuoristrada e Africa, giornalista e fotografa free lance, dal 1998 lavoro per riviste italiane e straniere di off road e per siti web di motori e viaggi. Press Office per squadre corse e campionati, ho viaggiato in Europa, Africa, America, Asia e Medio Oriente realizzando reportage fotografici su rally-raid, viaggi e raid a trazione integrale. In Italia e all’estero mi sono inoltre occupata della comunicazione di team e piloti, fra cui Miki Biasion e Kenjiro Shinozuka, seguendoli sui campi di gara e in occasione di test drive.

Articoli Simili

Close