FotogalleryPistaRacingVideo

GT Endurance Monza 2021, risultati gare

Nell'ultimo ACI Racing Weekend 2021 di Monza Audi ha conquistato il titolo italiano Gran Turismo Endurance con l’equipaggio Drudi-Ferrari-Agostini, al volante della R8 LMS.

A Monza si deciso il campionato Italiano GT Endurance 2021, con Mattia Drudi, Lorenzo Ferrari e Riccardo Agostini, al volante dell’Audi R8 LMS, si sono aggiudicati il Campionato Italiano Gran turismo Endurance 2021. L’equipaggio di Audi Sport Italia ha festeggiato nel migliore dei modi il titolo salendo sul gradino più alto del podio davanti a Di Folco-Amici-Middleton (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing), secondi in campionato, e Gai-Zampieri (Ferrari 488 GT3 Evo-Scuderia  Baldini), terzi nella classifica finale.

Gli altri titoli GT3 sono andati a Simon Mann (PRO-AM) e Magnoni-Zanotti (AM), mentre nella GT Cup hanno conquistato l’alloro tricolore Demarchi-Risitano-Barbolini (Ferrari 488 Challenge Evo). La vittoria finale nella classe GT4 se la sono aggiudicata Neri-Fascicolo-Nilsson al volante della BMW M4 GT4.

GT Endurance Monza 2021 risultati gara GT3

E’ stata una gara difficile la quarta ed ultima prova della serie Endurance a Monza, caratterizzata dalla pioggia caduta negli ultimi 20 minuti e che ha determinato il risultato finale.

Nel terzo stint a salire in cattedra è stato, senza dubbio, Mattia Drudi, la cui decisione di mantenere le gomme slick si è rivelata vincente e che ha regalato ad Audi Sport Italia il secondo titolo italiano dopo quello conquistato al Mugello nella serie Sprint.

Audi R8 GT3 bandiera a scacchi traguardo GT Endurance Monza 2021
Audi R8 GT3 bandiera a scacchi traguardo GT Endurance Monza 2021

Non da meno, però, sono stati gli altri due portacolori Audi, Riccardo Agostini e Lorenzo Ferrari. Dopo una partenza non facile, il padovano è stato bravo nel primo stint a rimanere a contatto con i due battistrada, Amici e Zampieri, mentre il giovane pilota piacentino, nonostante un dritto alla prima variante, ha mantenuto la terza piazza, cedendo poi la vettura ad un magistrale Drudi che ha completato l’opera.

Audi R8 GT3 Drudi Ferrari Agostini vincitori titolo Italiano GT Endurance Monza 2021
Audi R8 GT3 Drudi Ferrari Agostini vincitori titolo Italiano GT Endurance Monza 2021

Nulla da fare per i portacolori Lamborghini, nonostante le tre sessioni  di prove ufficiali che avevano visto l’equipaggio dell’Imperiale Racing conquistare una splendida pole position. In gara, poi, Amici è stato bravo a mantenere il comando per tutto il primo stint, così come il britannico Middleton che ha fatto il suo egregio lavoro nella seconda parte di gara mantenendo senza sbavature la leadership della gara.

Lamborghini Huracan Di Folco-Amici-Middleton P2 GT Endurance Monza 2021
Lamborghini Huracan Di Folco-Amici-Middleton P2 GT Endurance Monza 2021

Nello stint finale Di Folco ha allungato con decisione sugli inseguitori prendendo un margine di vantaggio di oltre 30 secondi sulla Ferrari di Gai e Zampieri e di ben 50 su Drudi, ma questo non è stato sufficiente ai portacolori dell’Imperiale Racing per  vincere le gara e fregiarsi del titolo italiano.

Video GT Endurance Monza 2021

La sosta ai box per montare le rain, da parte di entrambi gli equipaggi, ha permesso a Drudi di prendere il comando della gara e gestirla al comando fin sotto alla bandiera a scacchi concludendo davanti alla Lamborghini e alla Ferrari della Scuderia Baldini.

GT Endurance Monza 2021 GT3 PRO-AM

A ridosso del podio ha concluso il secondo equipaggio Audi, Salaquarda-Mancinelli-Postiglione davanti a Comandini-Zug-Spengler  (BMW M6 GT3) e ai due equipaggi dell’AF Corse, al volante delle Ferrari 488 GT3 Evo, Hudspeth-Schreiner-Rigon e Mann-Vilander.

Mann-Vilander su Ferrari 488 Vincitori in Categoria Pro-Am GT Endurance Monza 2021
Mann-Vilander su Ferrari 488 Vincitori in Categoria Pro-Am GT Endurance Monza 2021

Con il primo posto nella classe GT3 PRO-AM il 18enne statunitense Simon Mann si è laureato campione italiano di categoria, bissando il successo ottenuto nella GT3 PRO-AM Sprint.

Gruppo auto GT3 in una Monza autunnale GT Endurance 2021
Gruppo auto GT3 in una Monza autunnale GT Endurance 2021

La top ten è stata completata dalle tre Ferrari 488 GT3 Evo di Earle-Schirò-Perel (Kessel Racing), che ha permesso a Earle e Perel di laurearsi vice campioni GT3 PRO-AM, Di Amato-Vezzoni (RS Racing), terzi nella GT3 PRO-AM, e Greco-Hoffer (Easy Race), mentre in 11^ posizione assoluta si sono classificati Magnoni-Zanotti (Honda NSX GT3) laureatisi campioni italiani  GT3 AM.

GT Endurance Monza 2021 risultati gare GT Cup e GT4

E’ stata una bella passerella finale per Luca Demarchi, Nicholas Risitano ed Edoardo Barbolini, neo campioni italiani GT Cup, tuttavia i portacolori dell’SR&R non si sono risparmiati concludendo una gara a Monza che li ha visti sul gradino più alto del podio davanti ai compagni di squadra Baratto-“Aramis”-Bacci (Ferrari 458 Challenge).

Per Demarchi-Risitano-Barbolini quella di Monza è stata la seconda vittoria della stagione dopo quella ottenuta a Pergusa in avvio di stagione, assistiti egregiamente dalla squadra di Ravetto & Ruberti, abili a schierare anche una seconda vettura che ha permesso ad “Aramis” di conquistare il secondo posto finale e il titolo di vice campione.

BMW M4 Neri-Fascicolo-Nilsson vittoria in GT4 GT Endurance Monza 2021
BMW M4 Neri-Fascicolo-Nilsson vittoria in GT4 GT Endurance Monza 2021

Nella GT4 la vittoria finale a punteggio pieno è andata a Nicola Neri, Giuseppe Fascicolo e Alfred Nilsson, al volante della BMW M4 GT4 del Ceccato Racing, primi anche nell’ultima gara della stagione.

? Classifica gara GT Endurance GT3

Foto International GT Endurance Monza 2021

© FOTOGALLERY: Fabrizio Viviani e Maria Pinto

👉 Cosa ne pensi? Fai un salto sul FORUM e Google News tutte le notizie dell’auto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Informativa sulla privacy

COMMENTA CON FACEBOOK

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.

Leggi anche

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto