Auto Storiche RacingFotogalleryRacing

Gp Nuvolari 2019, programma e percorso della gara di regolarità

Oltre 300 equipaggi al via del Gp Nuvolari 2019, la gara di regolarità che porta il nome del mitico Tazio Nuvolari. Programma e percorso della 29^ edizione

Dal 20 al 22 settembre 2019 a Mantova è in programma la gara di regolarità per auto storiche Gp Nuvolari, giunto alla sua 29esima edizione. Quest’anno alla partenza sono attesi oltre 300 equipaggi, provenienti da Europa, Asia e Australia, per un totale di 17 paesi rappresentati: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Russia, Spagna, Svizzera.

Il Gp Nuvolari è la seconda prova di Epoca Championship, il Campionato Italiano Grandi Eventi di Aci Sport, del quale fanno parte anche la Coppa d’Oro delle Dolomiti (18-21 luglio 2019), la Targa Florio (10-13 ottobre 2019) e la Coppa delle Alpi by 1000 Miglia (03-08 dicembre 2019).

Di Pietra - Di Pietra III Equipaggio Classificato Gp Nuvolari 2018
Gp Nuvolari, foto dell’edizione 2018

Auto partecipanti al Gp Nuvolari 2019, gara di regolarità per auto storiche

In gara al Gp di Nuvolari 2019 ci sono anche 45 case automobilistiche: dalle italiane Alfa Romeo, Maserati, Fiat, Lancia, OM e Ferrari alle inglesi Triumph, Jaguar, Aston Martin e Bentley; dalle statunitensi Chrysler e Chevrolet, alle tedesche Mercedes, BMW e Porsche fino alle francesi firmate Ettore Bugatti. Saranno ben 95 le vetture anteguerra che prenderanno parte all’evento.

Le auto ammesse devono essere state costruite dal 1919 al 1972. Fra le auto partecipanti c’è anche l’Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport di Tazio Nuvolari, che prende simbolicamente il via alla manifestazione con il numero 1.

L’anno scorso la vittoria del Gp di Nuvolari è andata all’quipaggio Moceri/Bonetti, al volante di una Fiat 508 C del 1939.

Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport
Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport

Gp Nuvolari 2019, il percorso della gara di regolarità

La 29^ edizione della gara di regolarità per auto storiche Gp Nuvolari prevede un nuovo percorso di 1.025 km in gran parte rinnovato.

Percorso del Gran Premio Nuvolari 2019
La mappa del percorso del Gran Premio Nuvolari 2019

PRIMA TAPPA Il Gran Premio Nuvolari 2019 prende il via alle ore 11 di venerdì 20 settembre da Piazza Sordello, nel cuore di Mantova. La prima giornata di gara si snoda tra il lago di Garda, il controllo orario di Torri del Benaco, le montagne del Baldo e la Pianura Padana, terminando a Bologna.

GP Nuvolari 2018 Partenza Piazza Sordello Mantova
La partenza del Gp Nuvolari in Piazza Sordello a Mantova

SECONDA TAPPA La giornata più intensa del Gran Premio è quella in programma sabato 21 settembre, dopo la partenza da Bologna, le vetture transitano prima per i celebri passi appenninici della Raticosa e della Futa, passando poi per luoghi ricchi di fascino come Piazza del Campo a Siena e la Piazza Grande di Arezzo. Dopo il suggestivo lunch break tra i cipressi di Borgo Scopeto, gli equipaggi passano per il Passo di Viamaggio per giungere poi a fine giornata al traguardo di Piazza Tre Martiri a Rimini.

TERZA TAPPA Domenica 22 settembre la gara prende la via del ritorno verso Mantova. Partendo da Rimini, le vetture affrontano le mitiche prove di Meldola e passano poi da Faenza, ospiti della Scuderia Toro Rosso. Gli equipaggi si sfidano poi in una serie di prove cronometrate all’interno dell’Autodromo di Imola Enzo e Dino Ferrari. È poi la volta di Ferrara, con le nuove prove di Piazza Trento e Trieste. Il rientro e l’arrivo finale è in programma sul palco di Piazza Sordello.

Arrivo Gran Premio Nuvolari
Il Gp Nuvolari 2019 termina palco di Piazza Sordello

Tutte le foto dell’edizione 2018 del Gp di Nuvolari

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

Gruppo Telegram di newsauto.it

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close