FotogalleryPistaRacing

Gare Monza 2019, risultati ACI Racing Weekend [FOTO e VIDEO]

Spettacolo a Monza nonostante la pioggia nel primo ACI Racing Weekend della stagione sul circuito brianzolo

La stagione 2019 di gare a Monza si è aperta con il primo ACI Racing Weekend. A sfidarsi sul circuito brianzolo i protagonisti del Campionato Italiano Gran Turismo, del Tricolore Sport Prototipi, del TCR Italy, della Porsche Carrera Cup Italia e del MINI Challenge.

GRAN TURISMO La prima serie di gare a Monza dell’ACI Racing Weekend ha visto in pista i bolidi del Campionato Italiano Gran Turismo. In questa specialità ha trionfato Comandini-Johansson-Krohn (BMW M6 GT3) la vittoria nel primo appuntamento della serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo. L’equipaggio di BMW Team Italia, al termine di una gara caratterizzata dalla pioggia, ha preceduto la Ferrari 488 di Mancinelli-Cioci-Veglia (Easy Race) e la Lamborghini Huracan di Perolini Gersekowshi-Pull (Imperiale Racing). Nella GT Light la vittoria è andata a Cristoni-Michelotto-Demarchi (Lamborghini Huracan Super Trofeo Antonelli Motorsport), mentre nella GT4 si sono imposti Magnoni Schjerpen al volante della Ginetta G55 della Nova Race. Sfortuna, invece, per l’equipaggio Ferrari, Villeneuve-Fisichella-Gai (Scuderia Baldini), solo sedicesimo dopo aver occupato a lungo la prima posizione, penalizzato da problemi all’impianto elettrico.

Campionato Italiano Gran Turismo Monza 2019

TCR ITALY La serie di gare altamente spettacolari a Monza è proseguita con il primo appuntamento stagionale di TCR Italy. Sfruttando la scelta di gomme da asciutto su una pista ancora umida per la pioggia del mattino, Enrico Bettera, al volante della Audi RS3 Lms, ha vinto ed ha fatto segnare il giro più veloce dopo una spettacolare rimonta. Sempre in scia al battistrada, Salvatore Tavano, sulla Cupra di Scuderia del Girasole by Cupra Racing, ha chiuso al secondo posto utile alla prima leadership di Campionato. Sul terzo gradino del podio si sono classificati in ex aequo il giovanissimo Jacopo Guidetti, appena 16enne sulla Audi di BF Motorsport, terzo sul traguardo, ma dopo la penalizzazione inflittagli per un contatto di gara è stato raggiunto al millesimo di secondo da Marco Pellegrini, sulla Hyundai i30 N di Target Competition. Quinto assoluto e primo per il Trofeo Nazionale DSG è invece si è classificati Matteo Bergonzini (BF Motorsport).

SPORT PROTOTIPI Con la vittoria di Claudio Giudice in gara 1 e la vittoria capolavoro di Davide Uboldi in gara 2, si è chiuso il primo appuntamento stagionale a Monza per il Campionato Italiano Sport Prototipi. Sulla pista bagnata del mattino Giacomo Pollini (Giacomo Race) ha tagliato il traguardo in prima posizione, ma a causa di una sanzione si è classificato solo quinto, per un errore nella procedura di partenza in regime di Safety Car. In gara 2 il pluricampione della Uboldi Corse è tornato alla vittoria nella serie tricolore con una rimonta capolavoro dall’ultima posizione in griglia dovuta al ritiro di gara 1. Insieme ad Uboldi sul podio sono saliti Pollini e Danny Molinaro (DM Competizioni).

Sport Prototipi Monza 2019

PORSCHE CARRERA CUP ITALIA Nella Porsche Carrera Cup Italia la vittoria è arrivata nel post gara per Patrick Kujala (Bonaldi Motorsport), dopo la squalifica di Simone Iaquinta per irregolarità tecnica, davanti allo statunitense Jaden Conwright e Diego Bertonelli, quest’ultimo vincitore di gara 1. Con la vittoria ed un terzo posto, il pilota del Dinamic Motorsport si è portato al comando della classifica generale a quota 30 precedendo Conwright (28) e Kujala (26).

Porsche Carrera Cup Monza 2019

MINI CHALLENGE La serie di gare a Monza del primo Aci Racing Weekend 2019 si è chiusa con il Mini Challenge dove hanno trionfato Ivan Tramontozzi e Gustavo Sandrucci. I due campioni della serie monomarca MINI del 2016 e dello scorso anno si sono spartiti le vittorie nelle due manches sul tracciato brianzolo. Ottimi piazzamenti anche per Gabriele Torelli che guida la classifica generale della serie.

Mini Challenge Aci Racing Weekend Monza 2019

© FOTOGALLERY: Fabrizio Viviani

Commenta

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close
Close