EV DrivingEventi autoNotizie autoRacingVideo

Gara ePrix New York 2021, risultati e classifica Formula E

Gara 1 e Gara 2 ePrix New York 2021 risultati gare e classiche Formula E, ordine di arrivo. Cronaca del doppio appuntamento americano disputato sul circuito Red Hook di Brooklyn tappa dell'ePrix newyorkese che ha visto Sam Bird raggiungere la testa del campionato.

Il doppio appuntamento stagionale a New York di Formula E 2021, ha ospitato due gare degne di nota. Entrambi i round si sono rivelati completamente diversi l’uno dall’altro regalando tantissimi colpi di scena, oltre che a due vincitori differenti. In Gara 1 trionfa Maximilian Guenther, favorito da un’incertezza di Nick Cassidy, mentre in Gara 2 vince Sam Bird e, tale risultato, lo proietta al comando della classifica quando siamo ormai a quattro gare dal termine del primo campionato mondiale. Ecco i risultati e la cronaca di Gara 1 e Gara 2 dell’ePrix di New York 2021.

Gara 1 Formula E 2021 ePrix New York, tanta sfortuna per Nick Cassidy

La gara 1 dell’ePrix di New York 2021 era iniziata molto bene per il pilota di Envision Virgin Racing Nick Cassidy. Scattato dalla pole position ed amministrato il suo vantaggio per buona parte della gara, il neozelandese sembrava avere la vittoria a portata di mano. A poche tornate dalla fine, però, una Full Course Yellow fa avvicinare il gruppo alle sue spalle, capitanato da un agguerrito Vergne.

Ripresa la gara, il francese di DS Techeetah tenta il sorpasso al tornante di Curva 10 andando leggermente al contatto col rivale; di questo errore ne approfitta Max Guenther, che dalla P3 balza subito in prima posizione per vincere poi la gara, seguito da Vergne e Lucas Di Grassi.

Gara 1 ePrix New York 2021 Maximilian Guenther BMW i Andretti Motorsport
Maximilian Guenther vincitore Gara 1 ePrix New York 2021

La sbandata avuta da Nick Cassidy lo fa capitombolare fuori dal podio, un peccato per il pilota di Envision che sembrava aver trovato la quadra giusta per ottenere la vittoria in gara. Alle sue spalle troviamo un ostinato Robin Frijns, che ha messo una bella pezza ad una qualifica deludente, risalendo dall’11esimo posto in griglia al quinto finale. Il tre volte campione del DTM René Rast, ha dimostrato quanto è in forma a bordo di queste monoposto elettriche, chiudendo la gara in P10 dopo essere partito dal fondo a bordo della sua Audi e-tron FE07.

Podio gara 1 Formula E 2021 ePrix New York

1) Maximilian Guenther – BMW i Andretti Motorsport

2) Jean-Eric Vergne – DS Techeetah

3) Lucas Di Grassi – Audi Sport ABT Schaeffler

Scopri qui la classifica finale di gara 1

Highlights gara 1 ePrix New York Formula E 2021

Gara 2 Formula E 2021 ePrix New York, Sam Bird vola in vetta alla classifica

La seconda gara dell’ePix di New York di Formula E 2021, ha regalato una grande gioia a Sam Bird. Il pilota inglese di casa Jaguar ha gestito egregiamente tutta la gara: partendo dalla pole position, è riuscito a mantenere il comando della gara per tutta la sua durata, ottenendo una vittoria che gli ha concesso di balzare al vertice della classifica piloti. Ottenere un risultato così strabiliante è un ottimo biglietto da visita per le gare future, essendo l’ePrix statunitense un appuntamento molto seguito a livello mediatico, quasi l’equivalente del GP di Monaco della F1.

Sam Bird si distingue bene in gara e la sua ottima guida pulita consentono a lui e Jaguar di ottenere un gran numero di punti, ma avrebbero potuti essere molti di più. Infatti, fino agli ultimi giri Mitch Evans si trovava alle spalle del suo compagno di squadra Bird, mentre era intento a difendere la posizione dagli assalti di Cassidy, Felix Da Costa e le due Porsche, ha dovuto rallentare di colpo. L’australiano ha così fatto sfilare gli avversari, a causa di una foratura alla gomma posteriore destra dopo aver pizzicato uno dei tanti muri del tracciato.

Jaguar Racing Sam Bird gara 2 ePrix New York 2021
Sam Bird e Mitch Evans durante gara 2 dell’ePrix di New York

Con Evans fuori dai giochi, Nick Cassidy, di Virgin Racing, ed Antonio Felix Da Costa, di DS Techeetah, si sono giocati la seconda posizione, ma è il pilota neozelandese Cassidy ad avere la meglio sull’attuale campione. Appena fuori dal podio le Porsche di Pascal Wehrlein e André Lotterer, che hanno così completato la Top 5.

Per quanto riguarda Evans, ha chiuso la gara addirittura dietro a Sergio Sette Camara e a Stoffel Vandoorne, in 13esima posizione. L’ansia di difendere la seconda posizione gli ha fatto commettere un errore che si è rivelato fatale, compromettendo la sua gara.

Podio gara 2 Formula E 2021 ePrix New York

1) Sam Bird – Jaguar Racing

2) Nick Cassidy – Envision Virgin Racing

3) Antonio Felix Da Costa – DS Techeetah

Scopri qui la classifica finale di gara 2

Highlights gara 2 ePrix New York Formula E 2021

👉 Tutti i risultati gare, classifiche e notizie dalla Formula E 👈

👉 Calendario Formula E 2020/21 👈

👉 F1 notizie Formula 1 gare, date, classifiche e risultati👈

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

 👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

👉 Auto elettriche da comprare selezionate e provate
👉 Prezzi e caratteristiche auto elettriche
👉 Prezzi e caratteristiche auto ibride

👉 Video prove AUTO ELETTRICHE

👉 Quanto costa ricaricare l’auto elettrica
👉 Tutto sulla ricarica delle auto elettriche

👉 ultime notizie batterie agli ioni di litio

Le prove di auto elettriche nuove!

👉 EV Driving tutto su auto elettriche e ibride


COMMENTA CON FACEBOOK

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto