CuriositàFormula 1 - F1Fotogallery

Gomme Formula 1, le mescole ed i colori 2018

La gamma gomme Formula 1 per la stagione 2018 è composta in totale da 9 mescole Pirelli P Zero: Hypersoft Rosa, ultrasosft Viola, supersoft Rossa, soft Gialla, media White, hard Blu, superhard Arancione, Cinturato Intermedia Verde e bagnato pesante Blu

FOTO Gomme F1 2018

GOMME FORMULA 1 MESCOLE COLORI 2018Pirelli per la stagione 2018 di Formula 1 introduce due nuove mescole, contraddistinte da due colori diversi, insieme a nuove costruzioni e finestre d’utilizzo. I due nuovi pneumatici sono: P Zero Pink hypersoft, P Zero orande super hard.

Il primo è uno pneumatico, contraddistinto dal colore rosa, il più morbido mai realizzato da Pirelli in Formula 1. Sarà utilizzato su circuiti come Montecarlo dove è richiesto un elevato grip meccanico.
La seconda è la nuova mescola più dura tra quelle disponibili sarà la superhard, caratterizzata dal colore arancione.

La gamma Pirelli 2018 è così composta in totale da nove pneumatici: ai sette P Zero slick, infatti, si aggiungono i due nuovi Cinturato intermediate e full wet.Gomme Formula 1 2018

Gomme Formula 1 | Pirelli Hypersoft Rosa

Gomme Formula 1 2018L’ultimissima novità del 2018 è l’hypersoft Rosa, il cui nome è stato scelto dai tifosi attraverso un sondaggio sui social media.
Si tratta della mescola più morbida, e dunque anche la più veloce, che Pirelli abbia mai prodotto. I piloti lo hanno potuto sperimentare per la prima volta in occasione di un test dopo il Gran Premio di Abu Dhabi del 2017 e Lewis Hamilton lo ha definito “il miglior pneumatico che la Pirelli abbia mai prodotto”.

Il nuovo hypersoft è adatto per tutti i circuiti che richiedono livelli elevati di grip meccanico. È dunque la gomma da “qualifica” che dura per pochissimi giri. Nel proseguo della stagione ottenere il massimo dall’hypersoft sarà fondamentale per la strategia di gara.

Gomme Formula 1 | Pirelli P Zero Purple

Gomme Formula 1 2018P Zero Purple è l’ultrasoft viola, progettata come una mescola “low working range”, è adatto per l’impiego su circuiti stretti e tortuosi che enfatizzano il grip meccanico.

Trattandosi di un pneumatico con una gomma molto più morbida della Supersoft, ha la capacità di raggiungere la massima efficienza a temperature abbastanza basse, ma con una durata piuttosto limitata.

La ultrasoft non è considerata una gomma per le qualifiche, ma si muove in quella direzione, con alcune interessanti e potenziali applicazioni disponibili anche durante le gare.

Gomme Formula 1 | Pirelli P Zero supersoft red

Gomme Formula 1 2018La P Zero supersoft red è la terza mescola più morbida della gamma è ideale per i circuiti lenti e tortuosi, soprattutto con una temperatura esterna fresca o fredda, quando è necessaria la massima aderenza meccanica.

Il vantaggio principale della supersoft è il tempo di riscaldamento estremamente rapido. Questo la rende ideale per le qualifiche, anche se ne aumenta ovviamente il degrado. Si tratta di una mescola “low working range”.

Gomme Formula 1 | Pirelli P Zero Yellow

Gomme Formula 1 2018La P Zero Yellow è la mescola soft di colore giallo e nella stagione 2018 di Formula 1 verrà utilizzata maggiormente in gara, perché rappresenta un ottimo equilibrio tra prestazioni e durata, anche se generalmente prevalgono le prime sulla seconda.

Gomme Formula 1 | Pirelli P Zero White

Gomme Formula 1 2018La P Zero White è la mescola media, con la banda laterale di colore bianco. Teoricamente rappresenta il compromesso migliore tra prestazione e durata. È, infatti, molto versatile e particolarmente appropriata su circuiti caratterizzati da alte velocità ed elevati carichi di energia.

Come per gli altri pneumatici, presenta un nuovo profilo all’anteriore per rispondere al meglio alle nuove dinamiche delle monoposto e ad un maggior handling. Si tratta di una mescola “low-working range”.

Gomme Formula 1 | Pirelli P Zero Ice Blue

Gomme Formula 1 2018

La P Zero Ice Blue è il secondo pneumatico più duro della gamma Pirelli. È progettato per i circuiti caratterizzati da alti carichi sulle gomme, con asfalto abrasivo o curve veloci, con temperature ambientali alte.

La mescola entra in temperatura più lentamente, ma dura molto di più, diventando un elemento chiave nelle strategie di gara.

Così come tutta la gamma utilizzata, presenta mescole e costruzioni completamente rinnovate per adeguarsi ai requisiti delle nuove vetture caratterizzate da un aumento di coppia, da nuovi sistemi di recupero dell’energia ma da un’aerodinamica ridotta. È una mescola “high-working range”.

Gomme Formula 1 | Pirelli P Zero Orange

Gomme Formula 1 2018La P Zero Orange è la mescola superhard, identificabile dal colore arancione, e per questa stagione è stato introdotto come una sorta di “assicurazione”, in quanto il suo utilizzo è previsto soltanto qualora le performance delle nuove vetture deludano le aspettative; con molta probabilità, quindi, non verrà mai usato.

“Ammorbidendo” ogni mescola di uno step nel 2018 e con il nuovo hypersoft più morbido di due step rispetto a quello del 2017, il superhard offre ora uno pneumatico all’estremo opposto della gamma. È contraddistinto dalle marcature arancioni, il colore tradizionalmente utilizzato per gli pneumatici più duri della gamma Pirelli.

Gomme Formula 1 | Pirelli Cinturato Green

Gomme Formula 1 2018Il Pirelli Cinturato Green è il penumatico da bagnato intermedio, utilizzabile in questa stagione di Formula 1. Assicurano la dispersione di circa 25 litri di acqua al secondo alla massima velocità delle F1.

Possono essere utilizzati su fondo bagnato, ma anche sull’asfalto quasi asciutto.

Gomme Formula 1 | Pirelli Cinturato Wet Blu

L’ultima gomma nella gamma Pirelli 2018 è quella da bagnato estremo e si chiama la Wet Blu. Questo pneumatico è in grado di disperdere fino a 65 litri d’acqua al secondo, a piena velocità, perfette in caso di pioggia battente.

L’ultima evoluzione del Cinturato Blue fa sì che questa gomma sia efficace, quindi più durevole, anche in caso di pista che si va asciugando.

Le gomme da bagnato estremo presentano una nuova mescola ed un disegno battistrada ridisegnato, al fine di ridurre ulteriormente l’aquaplaning. Il risultato di questo intenso lavoro si traduce in una maggiore guidabilità in un’ampia varietà di condizioni.Gomme Formula 1 2018

Leggi anche RUOTE FORMULA 1 OZ

Vai al CALENDARIO F1 2018

Vai alle CLASSIFICHE F1 2018

Tags

Redazione Web

La Redazione di NewsAuto.it è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, tecnica motoristica e mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate da tester/piloti con strumentazione dedicata. Dello staff fanno parte giornalisti, piloti, tester, ingegneri, fotografi ed operatori video.
Close