FOTO monoposto Alfa Romeo F1 2018
ALFA ROMEO F1 2018 – Alfa Romeo, in collaborazione con la Sauber, ha presentato ufficialmente la monoposto del ritorno in Formula 1. Si chiama C37 ed è molto diversa dalla Sauber C36 del 2017. L’elemento che balza subito all’occhio è il dispositivo di sicurezza Halo sul cupolino, obbligatorio su tutte le monoposto in questa stagione.
Alfa Romeo F1 2018 | PILOTI
A rappresentare il marchio Alfa in pista ci saranno i piloti Marcus Ericsson e Charles Leclerc. La C37 ha anche un’anima rosso Ferrari dato che la Power Unit 2018 sarà quella di Maranello.
Il debutto ufficiale in pista della C37 è previsto in occasione dei test invernali che si svolgeranno sul Circuit de Catalunya, nei pressi di Barcellona, dal 26 febbraio al 1° marzo 2018.
Alfa Romeo F1 2018 | QUADRIFOGLIO
Il ritorno di Alfa Romeo, uno dei grandi marchi che hanno fatto la storia del massimo campionato automobilistico Formula 1, riporta in circuito il “Quadrifoglio”, il leggendario simbolo che dal 1923 identifica le più performanti realizzazioni firmate Alfa Romeo da gara.
Posto sul cofano motore della nuova C37, il noto portafortuna ha una storia affascinante che affonda le proprie radici nel mondo delle corse.
La prima vettura Alfa Romeo ornata con il Quadrifoglio fu la “RL” di Ugo Sivocci che vinse la XIV edizione della Targa Florio nel 1923. Lo stesso emblema appare nel 1925 sulla “P2” di Brilli Peri che trionfa nel primo “Campionato Mondiale di corse automobilistiche”, il primo dei cinque Titoli Mondiali vinti dall’Alfa Romeo, e nel 1950 e nel 1951 quando Giuseppe “Nino” Farina e Juan Manuel Fangio portano le Alfa Romeo 158 e 159, le celebri “Alfetta”, al successo nei primi due Campionati Mondiali di Formula 1.
E oggi il leggendario simbolo ritorna nel massimo campionato automobilistico mostrando al mondo intero quanto sia ancora forte e vincente la filosofia Alfa Romeo, ovvero quella costante ricerca dell’eccellenza applicata alle competizioni che poi viene trasferita sulle vetture di produzione.