Eventi autoNotizie autoRacingVideo

ePrix Valencia 2021, risultati classifica gare Fomula E bene Mercedes

Doppio podio inaspettato per la Mercedes-EQ che conquista il primo e terzo posto con De Vries e Vandoorne, secondo Nico Mueller. Gara da dimenticare per Porsche, soprattutto per Lotterer ancora a 0 punti in stagione.

L’ePrix di Valencia 2021 si è caratterizzato come una gara fenomenale che ha tenuto letteralmente incollati i fan della Formula E sulla poltrona. Inaspettatamente Nyck De Vries vince la gara, seguito da Nico Mueller in seconda posizione. In terza posizione troviamo a sorpresa Stoffel Vandoorne che chiude il podio dopo essersi reso protagonista di un’ottima rimonta partito dal fondo della griglia.

Gara Formula E 2021 l’ePrix Valencia

Sono stati soltanto 12 i piloti che hanno tagliato il traguardo sul circuito Ricardo Tormo durante l’ePrix di Valencia 2021. Questa gara, svoltasi su un circuito tradizionale, ha messo a dura prova i piloti che si sono resi protagonisti di tantissimi errori e sbavature. Proprio per questo la gara è stata animata da diverse Safety Car ed altrettanti ritiri, 12 per la precisione, dovuti sia alle condizioni della pista ma anche alle molte vetture rimaste senza energia negli ultimi giri.

Ottimo risultato per Mercedes doppio podio inaspettato

I piloti più caparbi sono stati sicuramente quelli della Mercedes. La Casa della Stella ha portato a guadagnato un doppio podio favorita sia da un’ottima strategia che da un po’ di fortuna. Strategicamente parlando, la Mercedes ha fatto bene ad ordinare a De Vries – seconda vittoria stagionale per lui – di rimanere in seconda posizione alle spalle di Da Costa, risparmiando energia per avvantaggiarsi nei minuti finali della gara.

E così è stato: proprio agli ultimi due giri, De Vries ha pazientato e poi è passato subito all’attacco favorito anche dalla batteria ormai esaurita del pilota portoghese di DS Techeetah che ha dominato per tutta la gara ma, proprio per questo problema, ha chiuso in P7.

ePrix Valencia 2021 Stoffel Vandoorne Mercedes-EQ Formula E Team
Stoffel Vandoorne durante l’ePrix di Valencia pilota Mercedes-EQ Formula E Team

Sbalorditiva invece la gara del pilota belga Stoffel Vandoorne che dopo aver ottenuto la Super Pole è stato penalizzato finendo in ultima posizione per aver montato gomme diverse da quelle della punzonatura. Nonostante la penalità che può influire psicologicamente su ogni pilota, Vandoorne non si è demoralizzato ed ha rimontato giro dopo giro favorito anche dalle Safety Car e dal trambusto causato dai vari cali di potenza.

ePrix Valencia 2021, chi non andato è bene? Porsche

Questa è stata una gara sicuramente da dimenticare per entrambi i piloti Porsche, ma soprattutto per André Lotterer. Il pilota tedesco, ancora a quota 0 punti in classifica, non ha ancora trovato il mood giusto in questa stagione.

Nelle fasi iniziali della gara si è reso protagonista di un errore da principianti: per difendere la sua posizione dalla Rokit Venturi Racing, non ha badato alla staccata della chicane, colpendo in pieno un povero ed inerme Sebastién Buemi che aveva ottime probabilità di portare a casa un buon risultato partendo dalla quinta posizione.

Podio Gara 1 FORMULA E 2021 risultati ePrix Valencia

Il podio della gara di Formula E 2021 dell’ePrix di Valencia è formato da:

1) Nyck De Vries – Mercedes-EQ Formula E Team

2) Nico Mueller – Dragon/Penske Autosport

3) Stoffel Vandoorne – Mercedes-EQ Formula E Team

Classifica Gara ePRIX Valencia, ORDINE D’ARRIVO RISULTATI 1.a gara

POS # PILOTA TEAM TEMPO PUNTI
1 17 Nyck De Vries Mercedes-EQ Formula E Team 48:20.547 25
2 6 Nico Mueller Dragon/Penske Autosport + 13.128 18
3 5 Stoffel Vandoorne Mercedes-EQ Formula E Team + 24.886 15
4 37 Nick Cassidy Envision Virgin Racing + 36.903 12
5 33 René Rast Audi Sport ABT Schaeffler + 51.650 10
6 4 Robin Frijns Envision Virgin Racing + 52.985 9
7 13 António Félix Da Costa DS Techeetah + 1:09.538 9
8 94 Alex Lynn Mahindra Racing + 1:33.405 5
9 10 Sam Bird Jaguar Racing + 1:36.009 2
10 11 Lucas Di Grassi Audi Sport ABT Schaeffler + 2:11.946 1
11 27 Jake Dennis BMW i Andretti Motorsport 1 Giro 0
12 25 Jean-Éric Vergne DS Techeetah 1 Giro 0
RIT 22 Oliver Rowland Nissan e.Dams DSQ 0
RIT 29 Alexander Sims Mahindra Racing DSQ 0
RIT 8 Oliver Turvey NIO 333 FE Team X 0
RIT 88 Tom Blomqvist NIO 333 FE Team X 0
RIT 71 Norman Nato Rokit Venturi Racing DNF 0
RIT 48 Edoardo Mortara Rokit Venturi Racing DNF 0
RIT 99 Pascal Wehrlein TAG Heuer Porsche Formula E Team DNF 0
RIT 36 André Lotterer TAG Heuer Porsche Formula E Team DNF 0
RIT 20 Mitch Evans Jaguar Racing DNF 0
RIT 7 Sergio Sette Camara Dragon/Penske Autosport DNF 0
RIT 28 Maximilian Guenther BMW i Andretti Motorsport DNF 0
RIT 23 Sébastien Buemi Nissan e.Dams DNF 0
Classifica Gara ePRIX Valencia, ORDINE D’ARRIVO RISULTATI

👉 Risultati gare, classifiche e notizie Formula E 👈

👉 Calendario Formula E 2020/21 👈

👉 F1 notizie Formula 1 gare, date, classifiche e risultati👈

💥 Avviso: per restare aggiornato e ricevere le ultime news sulla tua mail iscriviti alla newsletter automatica di Newsauto QUI

 👉 Lascia un commento sul nostro FORUM!

Commenta

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94 di Catanzaro studente presso l'Università degli Studi "L'Orientale" di Napoli, e da sempre sono un grande appassionato di motori. Coltivo questa grande passione dall'età di 3 anni grazie a mio padre che da sempre mi ha istruito nel "culto dei motori" e, sempre grazie a lui, all'età di 8 anni ho partecipato in maniera agonistica a diverse competizioni di GoKart. Seguo assiduamente ogni competizione motoristica a quattro ruote, soprattutto la F1 di cui sono grande appassionato.
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto