Dakar RallyFotogalleryRacingVideo

Dakar 2022, tra gli equipaggi italiani Tito e Silvio Totani al via

I fratelli Tito e Silvio Totani tornano alla Dakar e partecipano all’edizione 2022 in Arabia Saudita iscritti nella categoria “T1 quattro ruote motrici” a bordo di un Nissan Patrol benzina. Nella categoria Classic c'è anche l'equipaggio Morganti/Ianni.

Nella Dakar 2022 in Arabia Saudita, in programma dal 1° al 14 gennaio, tornano a gareggiare i fratelli Tito e Silvio Totani. L’esperto equipaggio abruzzese, a bordo di un Nissan Patrol benzina è uno dei pochissimi italiani iscritti nella categoria “T1 quattro ruote motrici”; i Totani hanno alle loro spalle il successo della Dakar 2012 in Sud America, quando furono gli unici italiani a tagliare il traguardo di Lima in Perù, dopo 8.300 km percorsi e ben quattordici tappe affrontate.

Dakar 2022 italiani al via Tito e Silvio Totani, equipaggio italiano

Tito e Silvio Totani tornano alla Dakar dopo 10 anni dall’ultima volta. L’esperto equipaggio schiera un Nissan Patrol benzina con motore 4.800 centimetri cubici, 6 cilindri, 280 cavalli, cerchi Braid, ammortizzatori Oram e pneumatici BF Goodrich All Terrain. Come ha spiegato Silvio Totani si tratta di un modello di auto venduto solo nei Paesi in via di sviluppo e per questo è molto più robusto delle versioni commercializzate in Occidente.

Nissan Patrol Dakar 2022 Tito e Silvio Totani
Nissan Patrol Dakar 2022 di Tito e Silvio Totani

La scelta dell’auto è dettata da parametri economici e tecnici, ci sono squadre che costruiscono dei prototipi che possono essere noleggiati a canoni che senza sponsor importanti risultano proibitivi – ha dichiarato Tito Totaniil primo obiettivo in questo tipo di gare è arrivare al traguardo, quindi bisogna privilegiare l’affidabilità del mezzo“.

Dakar 2022 Classic equipaggio italiano Morganti/Ianni

Nella categoria Classic fra gli iscritti al volante di un Mitsubishi L200 Strakar ci sono Alberto Morganti e Gianluca Ianni. L’auto da gara ex ufficiale è di Stefano Calzi Motortecnica Racing Team.

Mitsubishi L200 Dakar Classic 2022
Mitsubishi L200 sul ponte in preparazione per la Dakar Classic 2022

Dakar rally raid auto e moto

La Dakar è il rally raid per eccellenza, che ha fatto la storia dei rally di automobilismo e motociclismo. Fino al 2007 il suo campo di battaglia è stata l’Africa, con la classica partenza da Parigi e arrivo a Dakar, la capitale del Senegal, nell’Africa occidentale. Per questo motivo è nota anche come “Parigi-Dakar”, perché nelle prime edizioni il percorso iniziava appunto dalla capitale francese per terminare in quella del Senegal. In seguito, mentre l’arrivo si è mantenuto quasi sempre a Dakar, la sede di partenza ha subìto diversi spostamenti dal 1995.

Nissan Patrol Dakar 2022 Tito e Silvio Totani
Tito e Silvio Totani tornano alla Dakar dopo l’esperienza del 2012

Dal 2009 per problemi di sicurezza la Dakar si è spostata in Sud America, conservando però tutto il suo fascino e la difficoltà estrema. Dal 2020 si corre nel deserto dell’Arabia Saudita.

Dakar 2022 date, partenza e arrivo

L’edizione 2022, con i fratelli Totani al via, dopo le verifiche amministrative e tecniche a Gedda, e dopo una breve prova speciale denominata prologo, sabato primo gennaio scatta ad Ha’il e termina a Gedda, dopo 12 tappe e circa 7.000 chilometri complessivi.

Dakar 2022 partenza e arrivo
La Dakar 2022 è in programma dal 1° al 12 gennaio

Il percorso della Dakar 2022 si snoda lungo i suggestivi canyon del deserto saudita e le scogliere nella regione di Neom. L’unica giornata di riposo è in programma l’8 gennaio nella capitale, Riyadh.

Foto Silvio e Tito Totani alla Dakar 2022

Video presentazione partecipazione Tito e Silvio Totani alla Dakar 2022

Tito e Silvio Totani alla Dakar 2022 VIDEO

Video Tito e Silvio Totani alla Dakar 2012

Tito e Silvio Totani alla Dakar 2012

Leggi anche:

? Tutte le news e gli aggiornamenti sulla Dakar

Attività in fuoristrada e 4×4

Se sei appassionato di fuoristrada, trazione integrale ed avventure in fuoristrada non perdere il magazine ELABORARE4x4 elaborare.com/4×4-abbonamento

ELABORARE 4x4 magazine
ELABORARE 4×4 magazine

→ Cosa ne pensi? Fai un salto sulla discussioni sul FORUM!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per ricevere aggiornamenti da Newsauto.it

Seleziona lista (o più di una):

Informativa sulla privacy

Pulsante per tornare all'inizio

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di NEWSAUTO ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Newsauto